PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema carica batterie"alternatore"

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

marcosys
Peugeottista novello

Problema carica batterie"alternatore"

Messaggio da marcosys »

Ciao ragazzi vi illustro la mia avventura:
Sono un possessore di un 308CC 2.0Hdi ed esattamente un giorno prima di partire per le ferie mi compare l'anomalia sull'impianto elettrico,sono corso in concessionaria pregando tutti i santi che fosse una stupidata invece l'alternatore non caricava la batteria. Devo fare una premessa, ho fatto montare un impianto audio che non c'entra nulla con l'originale perchè è stato escluso completamente dall'alimentazione della radio ed amplificatori e cavi per le casse sono stati posati nuovi senza interferire sull'originale se volete vedere è tutto postato sul forum. Giunti a ciò lascio l'auto in concessionaria e l'indomani mi chiamano e mi dicono che il guasto è una centralina che regola al carica dell'alternatore. Contento che avessero trovato il guasto preparo le valige...vado a ritirare l'auto e mi dicono che non è quello...molto alterato mi decido di lasciare li l'auto per una settimana per farla sistemare come si deve e partire in ferie con l'auto di mio padre. A metà settimana chiamo dalla montagna e mi dicono che hanno cambiato l'alternatore e tutto va ora carica a 14.00V. Ora ho alternatore e centralina nuove. Torno dalla ferie vado per ritirare l'auto e...faccio 2 km ed ancora si ripresenta l'anomalia...ora premetto che sono un tipo molto tranquillo e credo che ogni problema si sistema ma a quel punto mi sono sentito perso in giro,allorchè rilascio giù l'auto. Morale dalla favola, ora hanno risolto il problema perchè è una massa che non faceva ben contatto a detta da loro,però sta di fatto che carica a 14.10V ma la Sig.Peugeot facendo la diagnosi dell'auto ha fatto storie per udite udite...perchè ho messo 2 lampadine a led nelle plafoniere...ma per l'impiano non ha detto nulla...boh, riattaccando l'impianto per ora non ho più riscontrato il problema. Speriamo in bene.
Dopo una Vs lunga lettura Vi ringrazio per l'attanzione e serei grato se mi potete dare un Vs parere su ciò e se qualcuno di voi si è imbattuto in faccende simili.

Grazie mille
Marco ;-)

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: Problema carica batterie"alternatore"

Messaggio da thewizard »

...purtroppo certe scantonate dell'assistenza sono frequenti...

le lampadine a LED nelle plafoniere ingannano i sensori della BSI che -di fatto- non rilevano il carico e falsano le rilevazioni della centralina. non si rompe nulla, magari anzochè spegnersi dopo 1 minuto si spengono dopo 5 minuti (in proporzione all'assorbimento)

Fabio

Giomax
Peugeottista appassionato

Messaggio da Giomax »

Io ho notato delle vibrazioni nelle luci (di sera come ovvio) come se fosse un problema che si riscontrava tanti anni fa con i regolatori di tensione. Non vorrei che sia l'alternatore. Qualcuno può delucidarmi se è normale (poichè brevissimo) o un problema elettrico?
Nuova 308 Puretech 130 Allure 308 Tecno 1.6 16v VTI - Grigio Shark - Ex 406 2.0 16v SVI berlina - Tessera n.364

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Disc-O-Tex »

Mmm... Solo vibrazioni e non spegnimento e immediata riaccensione? Giusto per escludere il discorso del richiamo fatto ad alcune 308. Da quando hai la macchina?
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

Giomax
Peugeottista appassionato

Messaggio da Giomax »

dal 26 agosto, non è il problema del richiamo, è una leggera vibrazione come se fosse un calo di tensione, insomma il difetto di 20 anni fa delle piastre a diodi dell'alternatore o del regolatore di tensione. Con tutti questi controlli elettronici potrebbe essere normale alla fine. Ciao.
Nuova 308 Puretech 130 Allure 308 Tecno 1.6 16v VTI - Grigio Shark - Ex 406 2.0 16v SVI berlina - Tessera n.364

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”