sono nuovo del forum, possiedo 308 cc 1.6 THP immatricolata aprile 2009 con attuali 14000 Km circa.
Nessun problema fino a lunedì quando, alla prima accensione della giornata, mi è comparso messaggio sul display del nav "avaria sistema antiinquinamento" e sul cruscotto si è accesa la spia gialla del motore.
Alla marcia l'auto aveva perso almeno un'ottantina di cavalli e la spinta del turbo era scomparsa.
Martedì porto l'auto alla concessonaria dove viene trattenuta fino a ieri (venerdì) quando mi è stata riconsegnata con mezzo motore sostituito (in garanzia) - nella ricevuta dell'intervento viene riportata sostituzione di:
pompa HP combustibile - pompa AP benz - tubo carburante - cinghia distribuzione (!) - sensore posizione albero a camme - pattine catena distribuzione - tenditore cinghia - seguono altre 13 voci minori tra guarnizioni e viti (35 ore totali circa di lavoro) e rabbocco (o sostituzione?) olio total 5w30 ineo quartz.
ho frugato il web e trovato problemi analoghi in post di questo sito del 2008 e 2009 (!!!!!!) sul 1.6 THP della 207, capitati a "colleghi" a cui è andata peggio di me (io ho riavuto l'auto in 3 giorni e per quei giorni mi hanno dato un'auto sostitutiva).
Ripresa l'auto non mi sembra ci siano problemi residui anche se non sono sicuro di avere ancora tutti i cavalli iniziali (sarà il rodaggio?)
Nulla da eccepire riguardo al trattamento riservatomi dalla concessonaria, ma ora il problema, al quale non ho avuto risposta dalla concessonaria, è legato all'affidabilità futura del mezzo.
Sono pendolare e ho necessità di affidabilità assoluta del mezzo (per lo meno di quella che si deve pretendere per un'auto di poco più di 1 anno di vita e con pochi Km) e se devo aspettarmi che il motore vada di nuovo in semipanne (l'auto sostitutiva è garantita solo se rimani a piedi, se l'auto marcia ancora sono fatti tuoi salvo fortunate coincidenze di disponibilità di vetture sostitutive) allora preferisco cambiare l'auto.
Le domande finali quindi sono:
è possibile che mi si ripresenti un problema noto alla casa dal 2008??

il problema dopo l'intervento che mi hanno fatto è definitivamente risolto (sono ignorante in materia di meccanica e motori)?

devo cambiare auto? (non coltivo piante di euro in giardino...)

Grazie dell'attenzione e se riuscite a fugare questi miei dubbi
Leo