PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Centralina aggiuntiva senza modifiche!!!

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
nene982
Peugeottista fast&furious

Messaggio da nene982 »

darkstalker ha scritto:mi sembra di aver capito quanto segue:

1) la centralina aggiuntiva non effettua una rimapatura del motore
2) la potenza viene aumentata agendo sulla pressione della turbina
No..............viene aumentata non innalzando la PRESSIONE gasolio (troppo rischioso), ma sulla MANDATA del gasolio.......... :wink:
Immagine

Insy
Peugeottista novello

Messaggio da Insy »

darkstalker ha scritto:mi sembra di aver capito quanto segue:

1) la centralina aggiuntiva non effettua una rimapatura del motore
2) la potenza viene aumentata agendo sulla pressione della turbina

la mia domanda e': l'innalzamento del valore di potenza va a gravare tutto sulla turbina, non e' che a lungo andare i condotti e la turbina stessa possono subire dei danni ?
Non è proprio così !!!
La centralina agisce sulla pressione del gasolio e non sulla turbina...
La centralina aggiuntiva va a richiedere + pressione rispetto alla centralina originale, come se la pressione del gasolio erogato non fosse sufficiente.
Peugeot 307 hdi 90Cv - prima, adesso d+ - 5 porte grigia - griglia sul frontale - coprivolante Simoni Racing - Cerchi in lega OZ Michelangelo - Scarpe GTRadial 205/55 R16 - Filtro Aria BMC

darkstalker
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da darkstalker »

nene982, Insy,
mettetevi daccordo, agisce o no sulla pressione del gaoslio ?
Peugeot 3008 Outdoor 2.0 HDI (163CV) - Binaco madreperla - Cambio automatico 6 rapporti - Fari xeno - Impianto JBL - Wip NAV - Vetri stratificati laterali - Sensori parcheggio anteriori e posteriori
Auto precedenti:
Peugeot 307 Speed'up 5P - HDI 2.0 (136cv) - Grigio alluminio - Fendinebbia - Pack visibilita' - Pack elettrico 3 - Pedaliera in alluminio - Dischi anteriori e posteriori C.T.F. RS baffati e forati
Renault Clio 1.9dTi MAX 3P - Grigio alluminio - Fendinebbia - Parabrezza termico

Insy
Peugeottista novello

Messaggio da Insy »

darkstalker ha scritto:nene982, Insy,
mettetevi daccordo, agisce o no sulla pressione del gaoslio ?
Dopo aver testato la macchina con le opposite strumentazioni di diagnostica, il risultato è stato questo:
Senza la centralina aggiuntiva la pressione del gasolio arrivava a circa 1400 bar richiesti intorno ai 4000giri...
Dopo il montaggio della centralina aggiuntiva il risultato è stato che tutti i valori erano dimezzati pur erogando molta più potenza...
Secondo voi come interagisce a questo punto la centralina?
Può secondo voi andare a modificare i valori della turbina se il cablaggio
è collegato al rail della macchina?
Come fa a diminuire il consumo, se aumenta la mandata del gasolio?

La mia conclusione è che la centralina, agendo sul rail della macchina va a modificare i valori originali di pressione del gasolio richiesti dalla centralina alla pompa degli ignettori, Ingannandola.....
Peugeot 307 hdi 90Cv - prima, adesso d+ - 5 porte grigia - griglia sul frontale - coprivolante Simoni Racing - Cerchi in lega OZ Michelangelo - Scarpe GTRadial 205/55 R16 - Filtro Aria BMC

darkstalker
Peugeottista D.O.C.

non saprei ma visto che essendo esterna non cambia la mappatura del motore un modo semplice titrare fuori dei cavalli e caricare di piu' la turbina.

se e' cosi' questo metodo non mi piace per niente ma spero di sbagliarmi
Peugeot 3008 Outdoor 2.0 HDI (163CV) - Binaco madreperla - Cambio automatico 6 rapporti - Fari xeno - Impianto JBL - Wip NAV - Vetri stratificati laterali - Sensori parcheggio anteriori e posteriori
Auto precedenti:
Peugeot 307 Speed'up 5P - HDI 2.0 (136cv) - Grigio alluminio - Fendinebbia - Pack visibilita' - Pack elettrico 3 - Pedaliera in alluminio - Dischi anteriori e posteriori C.T.F. RS baffati e forati
Renault Clio 1.9dTi MAX 3P - Grigio alluminio - Fendinebbia - Parabrezza termico

renesis
Peugeottista D.O.C.

aggiuntiva

Messaggio da renesis »

Laggiuntiva,aumenta solo la portata del gasolio modificando i dati della centralina e di conseguenza aumenta la fumosità allo scarico..Non si può con l'aggiuntiva aumentare la pressione del turbo..Invece quando si va a rimappare la centralina si agisce anche sulla pressione della turbina oltre che a vari parametri e si possono ottenere risultati più efficaci come potenza,fumosità ed erogazione..
308 Feline 2.0 hdi 16v 5p Alluminio con antifurto volumetrico e perimetrale,doppia chiusura ,battitacco inox Peugeot,Lampadine luci ambiente e luci pozzanghera osram cool blue, frecce anteriori Philips Silver vision,lampade fari H7 e H1 Osram Night Breaker e luci di posizione/diurne Piaa Mirror white,cerchi da 18" Lincabur e sensore pressione pneumatici..
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!

Roadrunner
Peugeottista veterano

Messaggio da Roadrunner »

Per fare chiarezza la centralina aggiuntiva non va a cambiare minimamente la pressione di iniezione del gasolio. E del resto non avrebbe senso, perchè la pressione di iniezione deve essere il più elevata possibile per avere una migliore polverizzazione del gasolio.
Il parametro su cui agisce la centralina aggiuntiva è la durata di apertura degli iniettori permettendo di introdurre in camera di scoppio una maggior quantità di combustibile.
Alcune centraline aggiuntive filtrano l'impulso destinato agli iniettori prolungandolo di una certa quantità di tempo.
Probabilmente la centralina aggiuntiva a cui si riferisce Insy, fa credere alla centralina motore che nel rail ci sia una pressione inferiore, costringendola ad allungare i tempi di iniezione.
Peugeot 307 SW 2000 Hdi Fap Grigio Dolomite - M.Y.2003 [ imm.ne 23/12/02]
Challenger 17"- Pack Confort Plus - Pack Visibilità - Pack Inverno - Allarme volumetrico e perimetrale - Regolatore velocità - Rivelatore ostacoli - Rete divisoria - Sedili supplementari - Seggiolino isofix Kiddy - 4 tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Consolle portatelefono.

el_feri

Messaggio da el_feri »

ma con queste centraline esterne installate, se usate con testa, ci può essere un calo dei consumi?
307 SW, 2.0 HDI 90CV, verde Idaho, 2 posti in terza fila.
la gattona va avanti/indietro/sterza a destra e sinistra/i freni funzionano

darkstalker
Peugeottista D.O.C.

grazie a renesis e Roadrunner,
ora mi e' un po piu' chiaro il funzionamento.
Concordo comunque con renesis sul fatto che la rimappatura sia piu' efficace oltre che meno dannosa per il motore (se fatta bene ovviamente)

Ho visto che c'e' un kit della Digital Tuning ( http://www.digitaltuning.ch/ ) che porta il 2.0 HDI 136cv a 170 :shock: , cosa ne pensate ?
Auto precedenti:

renesis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da renesis »

darkstalker ha scritto:grazie a renesis e Roadrunner,
ora mi e' un po piu' chiaro il funzionamento.
Concordo comunque con renesis sul fatto che la rimappatura sia piu' efficace oltre che meno dannosa per il motore (se fatta bene ovviamente)

Ho visto che c'e' un kit della Digital Tuning ( http://www.digitaltuning.ch/ ) che porta il 2.0 HDI 136cv a 170 :shock: , cosa ne pensate ?
La digital tuning mi ha mandato una mail appena è uscita questa mappatura,ma bisogna far sempre aprire la centralina e non è per via seriale..e sinceramente far mettere le mani là dentro non mi sembra il caso..comunque I cavalli sono 160..
308 Feline 2.0 hdi 16v 5p Alluminio con antifurto volumetrico e perimetrale,doppia chiusura ,battitacco inox Peugeot,Lampadine luci ambiente e luci pozzanghera osram cool blue, frecce anteriori Philips Silver vision,lampade fari H7 e H1 Osram Night Breaker e luci di posizione/diurne Piaa Mirror white,cerchi da 18" Lincabur e sensore pressione pneumatici..
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!

darkstalker
Peugeottista D.O.C.

sul sito dicono 170 :?: . . . comunque ho scritto una mail per avere qualche informazione in piu' poi vi faccio sapere
Auto precedenti:

darkstalker
Peugeottista D.O.C.

mi hanno risposto da Digital Tuning Italia.

@renesis: ti confermo che la potenza e' di 170cv

La garanzia del loro prodotto e' di 5 anni, per quanto riguarda la garanzia peugeot ad eventuali controlli diagnostici presso il concessionario il nuovo software risponde come se fosse l'originale.

Ad oggi hanno effettuato circa 80 installazioni su questo modello di auto.
Per chi fosse interessato alla mail di risposta completa mi mandi un PM e saro' lieto di inoltrarla
Auto precedenti:

renesis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da renesis »

darkstalker ha scritto:mi hanno risposto da Digital Tuning Italia.

@renesis: ti confermo che la potenza e' di 170cv

La garanzia del loro prodotto e' di 5 anni, per quanto riguarda la garanzia peugeot ad eventuali controlli diagnostici presso il concessionario il nuovo software risponde come se fosse l'originale.

Ad oggi hanno effettuato circa 80 installazioni su questo modello di auto.
Per chi fosse interessato alla mail di risposta completa mi mandi un PM e saro' lieto di inoltrarla
Ti chiedo scusa...A me l'e mail è arrivata dalla digital motor..e non dalla tuning..e loro la portano a 160cv per la "modica cifra" di 500 euro esclusa iva :shock: :shock: :shock:

http://www.digitalmotor.it

nene982

Messaggio da nene982 »

el_feri ha scritto:ma con queste centraline esterne installate, se usate con testa, ci può essere un calo dei consumi?
Credo di si.dati alla mano:

7.2 l\100 km di media PRIMA
6.2 l\100 km di media DOPO

Ciao!
Immagine

el_feri

Messaggio da el_feri »

nene982 ha scritto:
el_feri ha scritto:ma con queste centraline esterne installate, se usate con testa, ci può essere un calo dei consumi?
Credo di si.dati alla mano:

7.2 l\100 km di media PRIMA
6.2 l\100 km di media DOPO

Ciao!
zio billy !!!! :shock:
307 SW, 2.0 HDI 90CV, verde Idaho, 2 posti in terza fila.
la gattona va avanti/indietro/sterza a destra e sinistra/i freni funzionano

Torna a “307 - Tuning”