PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema luci di posizione a LED, come risolvere?

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Alex
Peugeottista veterano

Problema luci di posizione a LED, come risolvere?

Messaggio da Alex »

Avendo i fari allo xeno ho provato a sostituire le lampade di posizione (che sembrano gialle al confronto con lo xeno) con quelle a led: Il computer di bordo però mi segnala che le lampade sono bruciate, questo perchè i led assorbono 0,8W contro i 5W di quelle normali. Qualcuno di voi ha provato con altre lampadine (a 4-5led perchè assorbano più potenza o altro)?
407 sw 2.0 HDI EXECUTIVE
Blu Alcyon - ambiente avorio - Full Optional
(RT3 - fari bi-xeno - interni in pelle - antifurto -
regolatore/limitatore velocità - pack plus - TV in 2^ fila - ...)

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

puoi tenere quelle che hai e risolvere il problema se gli metti (o gli fai mettere dall'elettrauto) una resistenzina che assorba un po' di corrente in più sulla stessa linea.. :wink:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

SchiZZo
Peugeottista veterano

Messaggio da SchiZZo »

Retz ha scritto:puoi tenere quelle che hai e risolvere il problema se gli metti (o gli fai mettere dall'elettrauto) una resistenzina che assorba un po' di corrente in più sulla stessa linea.. :wink:
:roll: Ma scusa con la resistenza non assorbe di meno!? :?: :?: :?:
407 2.0 Hdi Sport Pack Tecno Grigio Islanda IMM 20.4.2005,
Tetto apribile, Pelle intera nera, Allarme, Jbl, Xeno, Regolatore velocità post-vendita, RT3 6.62, Mappa Italia 2006/07 Personalizzata, Profili Chrome H-M, Led Posizione Hid White Super Refractor, Assistenza al parcheggio RT3, Ingresso audio Aux, Luci di stazionamento, Rimappatura Centralina Siemens 136-->160 Cv

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:wink: La resistenza và in parallelo e deve essere di piccolo valore...

Così la resistenza equivalente risultante diminusce di valore (Grande//Piccolo= Piccolo) e viene assorbita più corrente ingannando il sensore che rivela se la lampadina è bruciata o meno

Ho fatto un lavoro del genere sulla macchina di un mio amico usando una resistenza da 15ohm 10W e penso funzioni ancora perchè non mi ha più chiamato.... :lol:
non usare una normale resistenza da 1/4 di Watt altrimenti non ci stà dietro a dissipare il calore e si brucia :roll:

:!: PS: poi non sò che tipo di sensore si usa sulla 407, nella macchina del mio amico c'era un normale sensorino Hall che rilevava il flusso di corrente del filo che alimentava la lampadina...

Comunque l'unica è provare :wink:
(lavoro fatto su anabbaglianti, immagino che sulle posizioni l'assorbimento di corrente sia differente e la resistenza da inserire sia di valore diverso..)

ciauzz

SchiZZo
Peugeottista veterano

Messaggio da SchiZZo »

Retz ha scritto: Ho fatto un lavoro del genere sulla macchina di un mio amico usando una resistenza da 15ohm 10W e penso funzioni ancora perchè non mi ha più chiamato.... :lol:
non usare una normale resistenza da 1/4 di Watt altrimenti non ci stà dietro a dissipare il calore e si brucia :roll:

:!: PS: poi non sò che tipo di sensore si usa sulla 407, nella macchina del mio amico c'era un normale sensorino Hall che rilevava il flusso di corrente del filo che alimentava la lampadina...

Comunque l'unica è provare :wink:
(lavoro fatto su anabbaglianti, immagino che sulle posizioni l'assorbimento di corrente sia differente e la resistenza da inserire sia di valore diverso..)
:? Già, ma sarebbe interessante raggiungere il punto di equilibrio del sensore, in modo che quando il led brucia, il guasto viene rilevato :wink:
Tetto apribile, Pelle intera nera, Allarme, Jbl, Xeno, Regolatore velocità post-vendita, RT3 6.62, Mappa Italia 2006/07 Personalizzata, Profili Chrome H-M, Led Posizione Hid White Super Refractor, Assistenza al parcheggio RT3, Ingresso audio Aux, Luci di stazionamento, Rimappatura Centralina Siemens 136-->160 Cv

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:roll:

allora dovete rimboccarvi le maniche e far di conto :wink:

Esempio stupido che mi passa per la testa ora: inserite un transistor che apre la linea della resistenza quando il led si brucia (diodo bruciato = quasi sempre un circuito aperto se non ricordo male..) :wink: [ricordavo male, come non detto, grazie Schizzo :wink: ]
dovete lavorarci sù insomma :roll:

sciauuuuu
Ultima modifica di Retz il 18/04/2005, 0:15, modificato 1 volta in totale.

SchiZZo
Peugeottista veterano

Messaggio da SchiZZo »

Retz ha scritto::roll:
(diodo bruciato = quasi sempre un circuito aperto se non ricordo male..) :wink:
:scratch: Uhuummmmm... mi sa che non va, led bruciato=circuito ancora più chiuso, occorre un'altra soluzione :roll:

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

hmmm ...allora Pmos :roll:

qualche modo si trova.. :wink:

Maurino1
Peugeottista appassionato

Messaggio da Maurino1 »

Io ho montato queste a 4 led della Simoni Racing...stesso problema.
Scusate l'ignoranza, ma quelli che si vedono all'interno sono condenstaori o resistenze?
grazie
407 2.0 HDi Sport Pack Tecno - Grigio Ferro
RT3 - Antifurto volumetrico - Vetri laminati - JBL - Xeno - Reg / Lim velocità
Tessera 407 club n. 0004

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

io ho messo queste con 1 led frontale e 4 laterali, il cdb non mi segnala niente di anomalo... :roll:
Immagine

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Maurino1 ha scritto:quelli che si vedono all'interno sono condenstaori o resistenze?
sono le resistenze per limitare la corrente nei led (altrimenti si bruciano) :wink:

PippoPD
Peugeottista veterano

Messaggio da PippoPD »

Allora, qualche novità?? Voglio cambiare le lampadine con dei bei led superbianchi ma vorrei prima capire se si riesce ad ovviare al problema della rilevazione lampadina bruciata...
407 2.0 HDi Sport Pack Tecno - Blue Alcyon
RT3 (v6.62), Antifurto Volumetrico e regolatore di velocità POST VENDITA, AUX audio e assistenza parcheggio a monitor attivati!!
Tessera 407Club.it nr°000001

Maurino1
Peugeottista appassionato

Messaggio da Maurino1 »

Ho messo le resistenze da 15ohm 10 watt e funziona, non segnala più l'anomalia. I miei sono quelli che ho inserito nella domanda sopra. Sono bianchissimi però tendono un po' al violetto. ciao
407 2.0 HDi Sport Pack Tecno - Grigio Ferro
RT3 - Antifurto volumetrico - Vetri laminati - JBL - Xeno - Reg / Lim velocità
Tessera 407 club n. 0004

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

8)

SchiZZo
Peugeottista veterano

Messaggio da SchiZZo »

io ho inserito questi... :wink:
sono belli da vedere e danno un effetto in più non voluto: quando l'impianto elettrico entra in stand by restano accessi un pelino, così quando si apre la macchina con il telecomando.. il risultato è splendido, specie di sera.. :roll: Unico problema, la segnalazione di anomalia: allora, il sensore non è in base all'assorbimento, ma è un semplice circuito hommer (credo sia il nome)... basta mettere una resistenza direte vuoi.. già fatto ma si perde l'effetto preaccensione.. :twisted: :twisted:
:roll: .. dovremo pensare a qualcosa di più elaborarato :scratch:

Torna a “407 - Fai da te”