PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Peugeot e BMW sempre piú legate
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 10050
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Peugeot e BMW sempre piú legate
L’accordo di sviluppo congiunto di alcuni importanti motori che lega BMW ai francesi di PSA, potrebbe in futuro estendersi, come del resto si scrive già da qualche tempo. Precisamente, l’intesa franco-tedesca potrebbe ampliarsi al campo della fibra di carbonio.
Secondo quanto riportato dal quotidiano tedesco Handelsblatt, il numero uno di PSA Peugeot-Citroën, Philippe Varin, ha reso nota l’intenzione del gruppo francese di approfittare della joint-venture recentemente siglata dal parnter bavarese con SGL Group, azienda specializzata nei compositi.
L’obiettivo dei costruttori è chiaramente quello di tagliare il peso dei futuri modelli, e la fibra di carbonio si sta profilando sempre più come una delle strade maestre per raggiungere gli obiettivi prefissati. Il materiale (e la ricerca su di esso) però è notoriamente costoso, e avere un partner nel cammino verso il suo impiego in modelli di serie può aiutare in maniera determinante.
Fonte: Autoblog
Secondo quanto riportato dal quotidiano tedesco Handelsblatt, il numero uno di PSA Peugeot-Citroën, Philippe Varin, ha reso nota l’intenzione del gruppo francese di approfittare della joint-venture recentemente siglata dal parnter bavarese con SGL Group, azienda specializzata nei compositi.
L’obiettivo dei costruttori è chiaramente quello di tagliare il peso dei futuri modelli, e la fibra di carbonio si sta profilando sempre più come una delle strade maestre per raggiungere gli obiettivi prefissati. Il materiale (e la ricerca su di esso) però è notoriamente costoso, e avere un partner nel cammino verso il suo impiego in modelli di serie può aiutare in maniera determinante.
Fonte: Autoblog
Re: Peugeot e BMW sempre piú legate
Ottimo...... soprattutto per i detrattori dei marchi NON PREMIUM.....o per chi li osanna troppo!!!!!
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 / Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 / Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Peugeot e BMW sempre piú legate
Ottima notizia Marco
....Speriamo che negli anni a venire mettano a dieta un po' tutte le auto.....
Purtroppo la massa gioca sempre a sfavore....


....Speriamo che negli anni a venire mettano a dieta un po' tutte le auto.....
Purtroppo la massa gioca sempre a sfavore....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 10050
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: Peugeot e BMW sempre piú legate
Pollice in alto per chi vorrebbe una 508 si base serie 5 a trazione posteriore!
508 3.0xd


508 3.0xd




- kri-11
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 12001
- Iscritto il: 13/10/2008, 10:35
- Località: valli olimpiche Torino '06
Re: Peugeot e BMW sempre piú legate
concordoleone407 ha scritto:Ottimo...... soprattutto per i detrattori dei marchi NON PREMIUM.....o per chi li osanna troppo!!!!!

EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola
ora: Opel Astra GTC
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola

ora: Opel Astra GTC
Re: Peugeot e BMW sempre piú legate
il carbonio va bene, ma in caso di rotture o riparazioni, i costi saranno salatissimi



EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Peugeot e BMW sempre piú legate
Ciao lukebslukebs ha scritto:il carbonio va bene, ma in caso di rotture o riparazioni, i costi saranno salatissimi![]()

Come non quotare quanto hai scritto

Il problema dei costi per le riparazioni, i costruttori se lo pongono solo marginalmente.
Un esempio viene dagli specchietti retrovisori esterni, dove avendo integrato frecce, luce pozzanghere, sensore temperatura esterna ecc. ecc. hanno di fatto abbattuto tutti i costi, ma non quelli che il cliente deve sostenere......
Qualora si rompesse un particolare non resterebbe che sostituirne tutto il gruppo completo spendendo un capitale.....

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Peugeot e BMW sempre piú legate
E' la prima cosa che ho pensato anche io!lukebs ha scritto:il carbonio va bene, ma in caso di rotture o riparazioni, i costi saranno salatissimi![]()
Teniamo anche presente che probabilmente servono tecniche particolari per il trattamento delle parti in carbonio e non tutte le officine/carrozzerie le sapranno gestire.
Volvo V40 D3 Geatronic Momentum
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Peugeot e BMW sempre piú legate
Ciao CrirockCriRock ha scritto:E' la prima cosa che ho pensato anche io!lukebs ha scritto:il carbonio va bene, ma in caso di rotture o riparazioni, i costi saranno salatissimi![]()
Teniamo anche presente che probabilmente servono tecniche particolari per il trattamento delle parti in carbonio e non tutte le officine/carrozzerie le sapranno gestire.

Concordo pienamente come quando Audi decise di iniziare a costruire pezzi in alluminio. Le officine/carrozzerie si sono adeguate
Senza trascurare che nel mondo del ciclismo, si vedono telai con pezzi in carbonio e acciaio semplicemente incollati fra loro
Credo che la tecnologia sia ormai "matura".
Il problema è che il telaio di una bici sottoposto ad una violenta caduta lo si butta.
Spero solo che ciò non avvenga anche con le auto altrimenti apriti portafoglio.....

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- Electricblue
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 965
- Iscritto il: 27/07/2009, 19:04
- Località: Monza
Re: Peugeot e BMW sempre piú legate
bisogna vedere dove si vuole impiegare il carbonio e anche cosa intendono per carbonio.
Se si vuole impiegare il carbonio composito per cofani,parafanghi,tetti,sostegno interno del cruscotto la riparazione interessa relativamente.Per cosa intendono voglio dire che a volte si sente parlare di carbonio riferendosi a materie plastiche che sono in effetti chimicamente carbonio ma non sono il carbonio composito .In effetti è più corretto parlare di fibre composite.
Se si vuole impiegare il carbonio composito per cofani,parafanghi,tetti,sostegno interno del cruscotto la riparazione interessa relativamente.Per cosa intendono voglio dire che a volte si sente parlare di carbonio riferendosi a materie plastiche che sono in effetti chimicamente carbonio ma non sono il carbonio composito .In effetti è più corretto parlare di fibre composite.
207 xs 1.6 vti 120cv[/vb] 5 porte blu montebello (restyling 2009)con vip nav(+ usb box) e pack vip(vetri posteriori elettrici e posteriori+lunotto oscurati) ,gomme estive michelin energy saver 195/55/16 su cerchi canberra 16",gomme invernali BF Goodrich gforce winter 195/55/16 su cerchi spa 16",ruota di scorta "normale",pedaliera gti , tappeti personalizzati e soglie porta acciaio,spoiler gti , bracciolo armster s, maniglie interne cromate, terzo stop led.
Nata a Poissy (F) il 06-ott-09
Nata a Poissy (F) il 06-ott-09
- Giomax
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 169
- Iscritto il: 30/08/2010, 18:18
- Località: Oliveri (ME)
Re: Peugeot e BMW sempre piú legate
Ogni miglioria è sempre ben accetta, questo connubio mi piace e spero che possa continuare nel tempo.
Nuova 308 Puretech 130 Allure 308 Tecno 1.6 16v VTI - Grigio Shark - Ex 406 2.0 16v SVI berlina - Tessera n.364
Re: Peugeot e BMW sempre piú legate
Ottima notizia!!!
L'importante poi, è che a guadagnarci siano sopratutto i clienti....
Ciao

L'importante poi, è che a guadagnarci siano sopratutto i clienti....

Ciao

ex Nuova 5008 GTLine BlueHDi 120 CV EAT6 S&S - Bianco Madreperla
A bordo dal 03/07/2017 al 25/11/2022 - 120.000 Km percorsi
Per vederla clicca qui
ex 5008 1.6 HDi 16V 110 Cv FAP® Féline - Vapor Grey
183.000 Km percorsi - dal 02/07/2010 al 03/07/2017 Per vederla clicca qui
Ora viaggio in elettrico
A bordo dal 03/07/2017 al 25/11/2022 - 120.000 Km percorsi
Per vederla clicca qui
ex 5008 1.6 HDi 16V 110 Cv FAP® Féline - Vapor Grey
183.000 Km percorsi - dal 02/07/2010 al 03/07/2017 Per vederla clicca qui
Ora viaggio in elettrico
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 10050
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: Peugeot e BMW sempre piú legate
sempre da autoblog
Un accordo industriale di fondamentale importanza: BMW e il Gruppo PSA Peugeot-Citroën hanno annunciato da pochi minuti che la loro cooperazione -già responsabile dello sviluppo congiunto di vari motori- si allargherà al settore delle auto ibride, che negli anni a venire rivestirà un’importanza crescente.
Il memorandum d’intesa siglato oggi dai numeri uno dei due gruppi automobilistici, Norbert Reithofer e Philippe Varin, riguarda per la precisione lo sviluppo congiunto di componenti destinate a modelli ibridi a trazione anteriore. “Lo sviluppo, la produzione e l’acquisto di componentistica gestiti congiuntamente porteranno significative economie di scale per entrambi i partners”, affermano i due costruttori coinvolti nell’intesa.
Francesi e tedeschi hanno stabilito di comune accordo di non rivelare gli aspetti finanziari della cooperazione. L’annuncio, che di fatto segna un ulteriore avvicinamento tra BMW e PSA, segue di pochi mesi un accordo siglato a febbraio e riguardante lo sviluppo congiunto di un prossimo quattro cilindri a benzina omologato Euro 6 e destinato a modelli marchiati Peugeot, Citroën e Mini.
Un accordo industriale di fondamentale importanza: BMW e il Gruppo PSA Peugeot-Citroën hanno annunciato da pochi minuti che la loro cooperazione -già responsabile dello sviluppo congiunto di vari motori- si allargherà al settore delle auto ibride, che negli anni a venire rivestirà un’importanza crescente.
Il memorandum d’intesa siglato oggi dai numeri uno dei due gruppi automobilistici, Norbert Reithofer e Philippe Varin, riguarda per la precisione lo sviluppo congiunto di componenti destinate a modelli ibridi a trazione anteriore. “Lo sviluppo, la produzione e l’acquisto di componentistica gestiti congiuntamente porteranno significative economie di scale per entrambi i partners”, affermano i due costruttori coinvolti nell’intesa.
Francesi e tedeschi hanno stabilito di comune accordo di non rivelare gli aspetti finanziari della cooperazione. L’annuncio, che di fatto segna un ulteriore avvicinamento tra BMW e PSA, segue di pochi mesi un accordo siglato a febbraio e riguardante lo sviluppo congiunto di un prossimo quattro cilindri a benzina omologato Euro 6 e destinato a modelli marchiati Peugeot, Citroën e Mini.
Re: Peugeot e BMW sempre piú legate
Ottimo! Ma BMW si converte alla trazione anteriore? Forse sarà solo per la mini 

Volvo V40 D3 Geatronic Momentum
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 10050
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: Peugeot e BMW sempre piú legate
credo che ci sia in programma una utilitaria per fare concorrenra alla Audi A1, quindi a trazione anteriore