lucam79 ha scritto:il tuo circuito non l'ho capito bene, potresti spiegarmelo meglio?

provo a spiegartelo in maniera ancora più semplice

Allora il DEVIATORE è un particolare tipo di "interruttore" che, al posto di interrompere la corrente, la fa "deviare" o da una parte o dall'altra.
Il deviatore a DUE VIE è un "deviatore doppio", cioè in grado di deviare due singole correnti (ogni corrente è indipendente dall'altra e ognuna è deviata da una parte o dall'altra! avrà quindi 2 ingressi e 4 uscite. ovviamente il commutatore che tu premi è uno solo, quindi le correnti sono deviate o entrambe su "1" o entrambe su "0").
Quando la corrente passa per la lampadina, la fa accendere in maniera direttamente proporzionale alla sua intensità (più corrente passa più luce fa). La corrente dipende a sua volta dalla tensione presente ai capi della lampadina.
Collegando i cavi come ti ho mostrato io, riesci a passare da una situazione in cui le lampadine sono collegate fra loro in SERIE (una in coda all'altra) ad una situazione in cui sono in PARALLELO (con i capi di alimentazione in comune).
Quando sono in parallelo saranno entrambe alimentate fra 12V e MASSA (quindi 12V ai loro capi -> molta luce).
Quando sono in serie saranno percorse dalla stessa identica corrente, quindi si divideranno la tensione a metà (12V:2= 6V -> poca luce).

Prova a seguire le connessioni nei due casi di deviatore su "1" e deviatore su "0": vedrai che ottieni le due situazioni che ti ho descritto sopra

SERIE:
12V -------(X)------------(X)------MASSA
PARALLELO:
12V------(X)------MASSA
12V------(X)------MASSA
Ecco il giro delle correnti nei due casi:

Tutto il trucco sa nel saper collegare adeguamente i fili

Sono quelle cose stupide ma che mettono in difficoltà anche elettricisti che da anni metton su impianti

In realtà più che di elettronica si tratta di logica..
Non mi stupirei se molti informatici ci arrivassero prima di elettricisti

NB: ovviamente tutto il giochetto regge se le lampadine che utilizzate riescono ad accendersi a bassa tensione, cosa che non è detta, ogni modello ha una sua soglia minima di funzionamento

Ciaooooooo