PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Quesito perdita garanzia..

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
doberhash
Peugeottista curioso

Quesito perdita garanzia..

Messaggio da doberhash »

Ciao ragazzi,
domani finalmente riuscirò (si spera) a ritirare l'auto ordinata ormai nel lontano giugno :D.
Prima cosa che volevo fare era montare subito assetto e cerchi. Sottolineo "volevo".
Quando sono andato a vederla prima che mi venisse immatricolata ho chiesto per l'ennesima volta al venditore se avrebbe comportato qualcosa apportare le suddette modifiche all'auto in fatto di garanzia.Chiaramente la risposta è stata negativa.
Mentre si è allontanato ho parlato con il meccanico della stessa concessionaria e mi ha detto che perdo la garanzia su amortizzatori freni e cerchi, quindi mi ha consigliato di tenerla così almeno 1 anno o addirittura 2 anni, fino alla fine della garanzia.
Qualcuno ne sa qualcosa al riguardo?

leone407
Peugeottista D.O.C.

Re: Quesito perdita garanzia..

Messaggio da leone407 »

Tutto corretto. Perdi la garanzia. Ti sconsiglio di effettuare queste modifiche nei primi anni di vita della macchina....
quella dell'assetto sicuramente.....sui cerchi si potrebbero aprire delle discussioni...nel senso che la loro sostituzione non dovrebbe inficiare il corretto funzionamento di sopsensioni e quant'altro....però a livello "legale" sono anch'essi una modifica, ammenochè non si mettano cerchi diversi presi però dagli optional della casa. Io ho fatto così.....avevo i 17" Cosmos ed ho messo i 18" Soleil sempre marcati Peugeot.
Ultima modifica di leone407 il 12/10/2010, 12:28, modificato 1 volta in totale.
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

207 feline
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da 207 feline »

tutto vero..
207 1.6hdi 16v 110cv 3p FAP Feline.Nero ossidiana con optional:cerchi 17" e reg/lim di velocità.Inoltre,interni pelle/mistrà,sensori di parcheggio posteriori,sensore pioggia,accensione automatica fari,assetto eibach,indicatore perdita pressione gomme,fari a lente con illuminazione direzionale statica,specchietto interno elettrocromatico,specchietti esterni richiudibili elettricamente,battitacco in alluminio,pedaliera in acciaio,bracciolo originale,spoiler posteriore,vetri fumè,esp,clima bizona,radio mp3 con caricatore cd,impianto Alpine,tetto ciel,doppio scarico ASSO,immatricolata il 14/02/08 e ritirata il 15/02/08.(ordinata 15/10/07)La mia Leona
Tessera N°347

Il lusso senza cultura è un'abuso!!!

doberhash
Peugeottista curioso

Messaggio da doberhash »

Perdo quindi la garanzia solo su quelle parti e non su tutto il resto, giusto? scusate se richiedo,ma per essere sicuro di aver capito correttamente..

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

doberhash ha scritto:Perdo quindi la garanzia solo su quelle parti e non su tutto il resto, giusto? scusate se richiedo,ma per essere sicuro di aver capito correttamente..
Teoricamente la perderesti su tutto, anche se tra centralina ed assetto il nesso non c'è per esempio, poi spesso sta alla concessionaria attaccarsi ai cavilli della garanzia o meno.
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

207 feline
Peugeottista D.O.C.

mah,a dir la verità io sapevo che perdevi la garanzia solo sulle parti modificate..però mi attendo a quello che dice leone,che ne sà senz'altro più di me.. ;-)
Cmq si,se anche fosse così devi trovare un pignolo proprio che non ti faccia passare per esempio la frizione o cosa del genere..
207 1.6hdi 16v 110cv 3p FAP Feline.Nero ossidiana con optional:cerchi 17" e reg/lim di velocità.Inoltre,interni pelle/mistrà,sensori di parcheggio posteriori,sensore pioggia,accensione automatica fari,assetto eibach,indicatore perdita pressione gomme,fari a lente con illuminazione direzionale statica,specchietto interno elettrocromatico,specchietti esterni richiudibili elettricamente,battitacco in alluminio,pedaliera in acciaio,bracciolo originale,spoiler posteriore,vetri fumè,esp,clima bizona,radio mp3 con caricatore cd,impianto Alpine,tetto ciel,doppio scarico ASSO,immatricolata il 14/02/08 e ritirata il 15/02/08.(ordinata 15/10/07)La mia Leona
Tessera N°347

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

207 feline ha scritto:mah,a dir la verità io sapevo che perdevi la garanzia solo sulle parti modificate..però mi attendo a quello che dice leone,che ne sà senz'altro più di me.. ;-)
Cmq si,se anche fosse così devi trovare un pignolo proprio che non ti faccia passare per esempio la frizione o cosa del genere..
A livello legale ogni modifica apportata al prodotto originale ne determina la perdita della garanzia.

Poi il buon senso impone che se per esempio si sostituisce lo stereo originale e si manifesta un problema al servosterzo la garanzia non decada.
Anche perchè le concessionarie tirano sì l'acqua al proprio mulino ma non vogliono di certo perdere un cliente a cuor leggero.
L'assetto comunque è una modifica ritenuta pesante e in caso di visita di un ispettore non passerebbe inosservata anche se il problema fosse ad un altro particolare meccanico non direttamente collegato.
LEONE407 *Massimo*

207 feline
Peugeottista D.O.C.

si devi trovare il pignolo,apparte che tanto pur di non farti passare qualche cosa in garanzia si appigliano a tutto ;-)
Tessera N°347

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

dipende tutto da chi ti trovi davanti in occasione di un guasto/rottura da risolvere in garanzia...

io con la mia 307 avevo la garanzia 2+2 con GOP pagata fino al limite di 80.000 km

dopo circa 18/20 mesi la batteria mi ha abbandonato, ho protestato e mi è stata sostituita senza sborsare un € (premetto, che avevo già modificato totalmente l'impianto stereo/audio con autoradio nuova, casse, e ampli+sub)

quando mi si è rotto il volano nel maggio 2007 avevo già assetto e cerchi nuovi (assetto ribassato e cerchi da 17" Mak in sostituzione dei 16" di equipaggiamento) ma l'intervento è stato fatto tutto in garanzia, anzi, mi è stata anche pagata la frizione per la metà, e così ho sborsato solo 150€ circa per tutto quanto.

a febbraio 2008 con ormai 81.000 km e quindi garanzia scaduta, mi è stato passato un intervento su un giunto snodo dello sterzo (poca roba per carità, ma pur sempre una spesa) anche se appunto la garanzia non c'era più.

questo per farti capire, che la storia della decadenza della garanzia è vera si, ma pur sempre con le dovute cautele....a mio avviso se metti assetto e cerchi nuovi, non avrai problemi a farti riparare in garanzia altri guai alla tua vettura, però prima chiedi in conce se loro in genere sono elastici o molto severi e ferrei su questi argomenti.
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

lukebs ha scritto:dipende tutto da chi ti trovi davanti in occasione di un guasto/rottura da risolvere in garanzia...

io con la mia 307 avevo la garanzia 2+2 con GOP pagata fino al limite di 80.000 km

dopo circa 18/20 mesi la batteria mi ha abbandonato, ho protestato e mi è stata sostituita senza sborsare un € (premetto, che avevo già modificato totalmente l'impianto stereo/audio con autoradio nuova, casse, e ampli+sub)

quando mi si è rotto il volano nel maggio 2007 avevo già assetto e cerchi nuovi (assetto ribassato e cerchi da 17" Mak in sostituzione dei 16" di equipaggiamento) ma l'intervento è stato fatto tutto in garanzia, anzi, mi è stata anche pagata la frizione per la metà, e così ho sborsato solo 150€ circa per tutto quanto.

a febbraio 2008 con ormai 81.000 km e quindi garanzia scaduta, mi è stato passato un intervento su un giunto snodo dello sterzo (poca roba per carità, ma pur sempre una spesa) anche se appunto la garanzia non c'era più.

questo per farti capire, che la storia della decadenza della garanzia è vera si, ma pur sempre con le dovute cautele....a mio avviso se metti assetto e cerchi nuovi, non avrai problemi a farti riparare in garanzia altri guai alla tua vettura, però prima chiedi in conce se loro in genere sono elastici o molto severi e ferrei su questi argomenti.
concessionaria corretta :thumbright:
comunque è ovvio che se tocchi l'assetto minimo la garanzia sullo stesso lo perdi, se cambi ad esempio le sole molle (e non gli ammortizzatori) e questi hanno problemi io stesso non ti passerei la garanzia (comunque se fai l'assetto li devi cambiare entrambi)
se tocchi i cerchi ovvio che sui nuovi cerchi la garanzia originale della casa non interviene...

poi se tocchi l'assetto e hai problemi ai giunti, allo sterzo potrebbero farti storie, mentre se cambi i cerchi e si rompe una sospensione dubito facciano storie, però teoricamente ogni modifica fa decadere la garanzia...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

beh, è ovvio che il conce non ti cambia un ammo rotto o scoppiato se questo è stato montato dopo e modificato, così come se un cerchio risulta difettoso, devi fartelo sistemare in garanzia da chi te l'ha venduto, non da Peugeot.

io dicevo che ad esempio con un assetto completo (ammo + molle) se il volano ad esempio ti abbandona dopo 10.000 km, questo va sostituito in garanzia, mica posso appellarsi all'assetto per negarti il lavoro.

però, ripeto, meglio chiedere prima al conce come tendono a comportarsi loro ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

207 feline
Peugeottista D.O.C.

meglio chiedere prima al conce come tendono a comportarsi loro
secondo me la risposta è tanto semplice,"se cambi e fai modofiche non ti passiamo la garanzia"
Credo che gia glielo abbiano detto ;-)
Tessera N°347

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

si, ma loro han detto su ammo, freni e cerchi, non tutta la garanzia....questo intendevo col chiedere se per il resto ci fossero eventualmente problemi o meno ;-)

207 feline
Peugeottista D.O.C.

ho capito..e si ha questo punto conviene chiedere spiegazioni approfondite.. :)
Tessera N°347

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

207 feline ha scritto:ho capito..e si ha questo punto conviene chiedere spiegazioni approfondite.. :)
Comunque anche se a voce ti dicono che le modifiche agli immortizzatori non influiscono su eventuali altre problematiche io non mi fiderei molto. Non è che possono metterlo per iscritto. In queste situazioni di discrezionalità meglio muoversi con attenzione. Inoltre....in concessionaria potrebbero essere elastici e non appellarsi a modifiche eseguite.... ma se per caso dovesse intervenire un ispettore la discrezionalità passerebbe a lui. L'argomento è delicato e non ci sono certezze.....

In definitiva....la garanzia decade per qualsiasi modifica apportata o per l'utilizzo di parti non omologate da Peugeot..... questo a livello legale.....poi si aprono una serie di valutazioni legate al buon senso..... muoversi all'interno di queste è sempre a rischio e pericolo del possessore dell'auto e molto dipende anche dal rapporto che si ha con la concessionaria.
LEONE407 *Massimo*

Torna a “207 - Generale”