renovatio2010 ha scritto:Regà parlamose chiaro siamo in Italia e ho detto tutto!
Qui è una giungla di norme che vanno a interpretazione, di conce che ti aiutano e altri che andrebbero denunciati, di officine più elastiche sul discorso garanzia e altre che sono rigidissime, di gente onesta e di criminali che girano per le strade che tutti i giorni percorriamo.
Io posso dire di aver sostituito i fari originali sulla mia 207 di appena 5 mesi di vita e messo anche dei xenon aftermarket, se in caso di tagliando o problemi vari mi dovessero fare storie assurde su garanzia persa per parti che non hanno niente a che fare con i fari la soluzione è molto semplice..cambio officina e vado dove mi passano le cose in garanzia tanto qua a roma è pieno di rivenditori autorizzati peugeot.
Vorrei anche io fare assetto con bilstein + eibach e se mi parte l'idea lo faccio magari aspetto che le parti si usurino un pò, basta prendere delle decisioni ed essere consapevoli che ci sono conce che possono far storie sulla garanzia di alcune parti inerenti alle modifiche apportate e altri che usano il buon senso. per non parlare delle forze del disord... ehmmm dell'ordine [-(
io starei attento...
intanto i fari xeno non sono omologati, non per colpa delle forze del disordine come le chiami ma per colpa di chi legifera, come anche i cerchi, gli assetti eccecc...
se fossi poliziotto/carabiniere farei multe A RAFFICA a chi mette xeno non omologati, lampadine blu, neon eccecc...se tutti facciamo a modo nostro viene una giungla...
per il discorso garanzia ti porto questo esempio:
portatile o pc desktop preso "in blocco" al centro commerciale, dietro nella chiusura del case/cabinet c'è una bella etichetta con scritto "warraty woid if seal removed", quindi il semplice APRIRE il case anche solo per togliere la polvere secondo quanto scritto invaliderebbe la garanzia del produttore...in questo caso non hai fatto alcuna modifica, eppure a ben guardare hai invalidato la garanzia, perchè essa è data sull'intero prodotto, non sui singoli componenti (come averrebbe se acquisti i componenti e ti monti il PC), nel caso dell'auto viene garantito l'intero bene "automobile", non l'elemento faro, l'elemento pistone, eccecc...quindi una modifica ad un componente invalida TUTTA LA GARANZIA...
ovvio, un concessionario/riparatore se è onesto, usa il buon senso e non vuole perdere il cliente (forse questa è la principale) chiude un occhio sulle modifiche, se queste non riguardano l'elemento danneggiato...anche perchè alla fine il costo dell'intervento viene rimborsato dalla casa madre, e quindi loro non sborsano un €, quindi anche se cambi i fari e si rompe un ammortizzatore lo cambiano e stop...
P.S. anche se fossero omologati xeno eccecc il discorso garanzia non cambierebbe, si tratta di parti non previste dal costruttore, che a lui poco importa siano/non siano omologate per il CDS, a lui interessa siano previste da lui stesso per quel modello...