PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
cuscinetti o gomme ?
-
- Peugeottista fast&furious
cuscinetti o gomme ?
Dopo un viaggio di 1200 km in 3 giorni ho notato un rumore tra i 70 e i 90 km h, un rumore che non so spiegare, sembra di cuscinetti ma non riesco a capire da quale ruota arriva, quello che è certo è che viene dalle ruote e in più quando freno oltre i 110 vibra. Sembra come se le gomme fossero dure, se fosse un cuscinetto il rumore dovrebbe farlo sempre (almeno con le auto precedenti era così). Premetto che ho fatto 30.000 km senza mai invertire le gomme e ho le Dunlop, non ho mai avuto problemi di vibrazioni a nessuna velocità tranne in frenata come detto prima e solo dopo questo viaggio. Il rumore sembra come se le ruote passassero sull'asfalto rovinato da un cingolato, non so se sono stato chiaro, però è ciclico come se mezza ruota fosse ruvida e l'altra mezza no.
Spero di essermi spiegato nel miglior modo possibile, qualcuno sa darmi qualche suggerimento o sa già cosa può essere ?
Spero di essermi spiegato nel miglior modo possibile, qualcuno sa darmi qualche suggerimento o sa già cosa può essere ?
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu
- leoncino307
- Peugeottista novello
Cuscinetto.
Io la settimana scorsa ho sostituito il cuscinetto ruota posteriore dx. Rumore di rotolamento elevato dai 90 kmh in su. Nella mia che è Sw, se arrotolavo la mensola posteriore il rumore era netto. Il conce se ne è accorto subito, e l'ha sostituito immediatamente per evitare il blocco della ruota.
La mia ha 15000 Km...
La mia ha 15000 Km...
307 SW HDI 110 CV , PACK CONFORT, CLIMA, REGOLATORE DI VELOCITA' (AFTER MARKET),
Allarme Volumetrico, Sedile Terza Fila.
immatric. Febbraio 2004.
Allarme Volumetrico, Sedile Terza Fila.
immatric. Febbraio 2004.
Re: cuscinetti o gomme ?
vincenzoasl ha scritto:Dopo un viaggio di 1200 km in 3 giorni ho notato un rumore tra i 70 e i 90 km h, un rumore che non so spiegare, sembra di cuscinetti ma non riesco a capire da quale ruota arriva, quello che è certo è che viene dalle ruote e in più quando freno oltre i 110 vibra. Sembra come se le gomme fossero dure, se fosse un cuscinetto il rumore dovrebbe farlo sempre (almeno con le auto precedenti era così). Premetto che ho fatto 30.000 km senza mai invertire le gomme e ho le Dunlop, non ho mai avuto problemi di vibrazioni a nessuna velocità tranne in frenata come detto prima e solo dopo questo viaggio. Il rumore sembra come se le ruote passassero sull'asfalto rovinato da un cingolato, non so se sono stato chiaro, però è ciclico come se mezza ruota fosse ruvida e l'altra mezza no.
Il mio gommista dice che è un difetto tipico delle Dunlop 2000 SP...
- VIDA
Quoto!Alex307 ha scritto:Il mio gommista dice che è un difetto tipico delle Dunlop 2000 SP...vincenzoasl ha scritto:Dopo un viaggio di 1200 km in 3 giorni ho notato un rumore tra i 70 e i 90 km h, un rumore che non so spiegare, sembra di cuscinetti ma non riesco a capire da quale ruota arriva, quello che è certo è che viene dalle ruote e in più quando freno oltre i 110 vibra. Sembra come se le gomme fossero dure, se fosse un cuscinetto il rumore dovrebbe farlo sempre (almeno con le auto precedenti era così). Premetto che ho fatto 30.000 km senza mai invertire le gomme e ho le Dunlop, non ho mai avuto problemi di vibrazioni a nessuna velocità tranne in frenata come detto prima e solo dopo questo viaggio. Il rumore sembra come se le ruote passassero sull'asfalto rovinato da un cingolato, non so se sono stato chiaro, però è ciclico come se mezza ruota fosse ruvida e l'altra mezza no.
Avevo lo stesso identico problema.
Ora che ho su i BFgoodrich g-force profiler (magnifiche), la macchina non fa alcun rumore di rotolamento.
<b>VIDA</b>
Club Card n.21
<b>Peugeot 307 XSI 1.6 benz. 3 porte Blue di China</b> mia dal 02/2004 imm. 26/10/2001
| Clima Aut. | Tergi Aut. | Fari Aut. | Cerchi 16'' | Pnematici BFgoodrich G-Force Profiler | Assetto Bilstein B12 (molle p-20 a-25, e ammortizzatori sportivi a stelo corto) | Spazzole tergicristallo Valeo Flat Blade | Trattamento Sintoflon al Motore e Cambio | Interni Pelle/Tessuto | Battitacco Alluminio | Pedaliere e poggiapiede in alluminio Peugeot | Pomello cambio in alluminio peugeot | Volante rivestito Fiber/Grigio Isotta | Filtro Aria a pannello JR | Silenziatore di scarico sportivo CSC | Kit fari XENO | Navigazione satellitare: TomTom 5 bluetooth su Tungsten E2 con antenna combo peugeot after market | Audio: Sorgente DVD/CD JVC KD-DV6202 con comandi al volante OEM; Portiere insonorizzate e modifcate; Ampli (macrom + alpine); kit ant. e sub Ciare | FOTO
Club Card n.21
<b>Peugeot 307 XSI 1.6 benz. 3 porte Blue di China</b> mia dal 02/2004 imm. 26/10/2001
| Clima Aut. | Tergi Aut. | Fari Aut. | Cerchi 16'' | Pnematici BFgoodrich G-Force Profiler | Assetto Bilstein B12 (molle p-20 a-25, e ammortizzatori sportivi a stelo corto) | Spazzole tergicristallo Valeo Flat Blade | Trattamento Sintoflon al Motore e Cambio | Interni Pelle/Tessuto | Battitacco Alluminio | Pedaliere e poggiapiede in alluminio Peugeot | Pomello cambio in alluminio peugeot | Volante rivestito Fiber/Grigio Isotta | Filtro Aria a pannello JR | Silenziatore di scarico sportivo CSC | Kit fari XENO | Navigazione satellitare: TomTom 5 bluetooth su Tungsten E2 con antenna combo peugeot after market | Audio: Sorgente DVD/CD JVC KD-DV6202 con comandi al volante OEM; Portiere insonorizzate e modifcate; Ampli (macrom + alpine); kit ant. e sub Ciare | FOTO
Corso di Recupero
Raga qualcuno mi insegna dove sono i cuscinetti?
Magari anche solo una foto
Tutti mi dicono che coi distanziali si rovinano, almeno saprò cosa mi stò smangiucchiando km dopo km
Grazzie

Magari anche solo una foto

Tutti mi dicono che coi distanziali si rovinano, almeno saprò cosa mi stò smangiucchiando km dopo km

Grazzie

Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
Con le nuove gomme che hai messo com'è la tenuta? io le Dunlop non le sopporto più!!!VIDA ha scritto:Quoto!Alex307 ha scritto:Il mio gommista dice che è un difetto tipico delle Dunlop 2000 SP...vincenzoasl ha scritto:Dopo un viaggio di 1200 km in 3 giorni ho notato un rumore tra i 70 e i 90 km h, un rumore che non so spiegare, sembra di cuscinetti ma non riesco a capire da quale ruota arriva, quello che è certo è che viene dalle ruote e in più quando freno oltre i 110 vibra. Sembra come se le gomme fossero dure, se fosse un cuscinetto il rumore dovrebbe farlo sempre (almeno con le auto precedenti era così). Premetto che ho fatto 30.000 km senza mai invertire le gomme e ho le Dunlop, non ho mai avuto problemi di vibrazioni a nessuna velocità tranne in frenata come detto prima e solo dopo questo viaggio. Il rumore sembra come se le ruote passassero sull'asfalto rovinato da un cingolato, non so se sono stato chiaro, però è ciclico come se mezza ruota fosse ruvida e l'altra mezza no.
Ora che ho su i BFgoodrich g-force profiler (magnifiche), la macchina non fa alcun rumore di rotolamento.

Re: Corso di Recupero
Questo e' la sezione di un cuscinetto ruota:Retz ha scritto:Raga qualcuno mi insegna dove sono i cuscinetti?![]()
Magari anche solo una foto![]()
Grazzie

normalmente composto da due anelli di sfere dentro una gabbia che li
tiene fermi sia in senso radiale che assiale. Una parte della gabbia (parte
esterna o interna) e' solidale con la ruota, l'altra parte con il mozzo ruota.
Dove c'e' la trazione naturalmente l'asse di trasmissione passa all'interno
solidale con la parte interna della gabbia.
Normalmente si fa in modo che l'asse della ruota (quello che divide in senso
assiale la ruota in due parti uguali e simmetriche) coincida con quello del
cuscinetto (che si trova a meta' fra i due anelli di sfere), applicando dei
distanziali si modifica questa condizione facendo lavorare il cuscinetto in
condizioni diverse da quelle di progetto.
Ciao!

Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno

:-k ..ma se non ho capito male avete ragione entrambi perchè fra i due cilindri ci son le sfere....
...o no?

Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
- VIDA
Direi che sono stupefacenti.Alex307 ha scritto:Con le nuove gomme che hai messo com'è la tenuta? io le Dunlop non le sopporto più!!!VIDA ha scritto:Quoto!Alex307 ha scritto:Il mio gommista dice che è un difetto tipico delle Dunlop 2000 SP...vincenzoasl ha scritto:Dopo un viaggio di 1200 km in 3 giorni ho notato un rumore tra i 70 e i 90 km h, un rumore che non so spiegare, sembra di cuscinetti ma non riesco a capire da quale ruota arriva, quello che è certo è che viene dalle ruote e in più quando freno oltre i 110 vibra. Sembra come se le gomme fossero dure, se fosse un cuscinetto il rumore dovrebbe farlo sempre (almeno con le auto precedenti era così). Premetto che ho fatto 30.000 km senza mai invertire le gomme e ho le Dunlop, non ho mai avuto problemi di vibrazioni a nessuna velocità tranne in frenata come detto prima e solo dopo questo viaggio. Il rumore sembra come se le ruote passassero sull'asfalto rovinato da un cingolato, non so se sono stato chiaro, però è ciclico come se mezza ruota fosse ruvida e l'altra mezza no.
Zero rumorosità.
Ottima tenuta e frenata su asciutto e bagnato. In curva non sono riuscito ancora a metterle in crisi, nemmeno sui tornanti e asfalto liscio.

<b>VIDA</b>
Club Card n.21
Club Card n.21