se posso permettermi e senza peccare di presunzione vorrei aggiungere alcune considerazioni che una casa valuta nel momento in cui si accinge a dare mandato per in rappresentanza del proprio marchio.
Cito quanto mi è stato riferito da un conoscente titolare di un'officina autorizzata Citroen il quale prima di diventare autorizzato, dipendeva da una concessionaria molto grande e con un gran volume di vendite.
Qualche anno fa quando inoltrò la domanda alla Citroen Italia vennero per un sopralluogo alcuni ispettori i quali visionarono il luogo quanto a dimensioni pulizia attrezzatura rispetto delle normative di sicurezza igiene ecc ecc
Successivamente hanno valutato uno spazio e quanto da adibire al magazzino ricambi.
E per finire hanno concordato la frequenza obbligatoria ai corsi d'aggiornamento, i manuali d'officina, le attrezzature specifiche tester programmi chiavi ecc ecc. Il tutto a carico del titolare dell'officina il quale non può sottrarsi pena la perdita del mandato.
In pratica per avere mandato partendo da zero si deve ipotecare l'intera vita lavorativa.
Un mio amico titolare di un'officina autorizzata ed ereditata dal padre, quindi caso di attività già avviata,
Sottoscrizione obbligatoria a corsi di aggiornamento, manuali d'officina, attrezzature specifiche, aggiornamenti programmi examiner, oltre a visite periodiche da parte di ispettori atte a controllare e verificare luogo e tutto quanto concerne ad esso.
Optional sottoscrizione della ricezione del circuito teseo che consiste in una TV dedicata dove Fiat divulga in line corsi di aggiornamento, supporto tecnico ecc. ecc. provenienti dal centro assistenza di Torino.
Ricordo un giorno quando in mia presenza, e dinnanzi ad un difetto saltuario all cambio automatico di una "idea" questo mio amico, collegò on line il tester d'officina (examiner) e da Torino rilevano e fecero alcune prove atte ad individuarne il difetto il quale a loro dire risiedeva nell'accumulatore di pressione.
A dimostrazione che molte volte la tecnologia è di supporto ai meccanici, tuttavia sono ancora in molti a procedere ad una ricerca guasti per tentativi.
"""""""Proviamo a cambiare questo piuttosto che quello """""" e intanto il cliente paga in tutti i sensi.
Magazzino ricambi che dev'essere ordinato pulito ecc. ecc.
Numero e tipi di interventi operati dagli ispettori.