PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia sitema antinquinamento

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

maghettomatto308
Peugeottista curioso

Re: Anomalia sitema antinquinamento

Messaggio da maghettomatto308 »

Salve a tutti , sono nuovo del forum,
vi chiedo un parere sulla mia 308 felinè 1.6. hdi , imm. 02/2008 km. 38000 , mentre ero in autostrada pronto ad effettuare un sorpasso e quindi all'inizio dello sprint si è accesa la spia sul quadro strumenti relativa al motore e sul display non ha segnalato nessuna anomalia :neutral: contestualmente perdevo potenza :binky: ma proseguivo il viaggio con andatura sui 110 km/h, dopo circa 250 km arrivavo a destinazione senza problemi [-o< ma con la spia accesa. Dopo circa 2 giorni di "riposo" riprendevo la mia 308 per il viaggio di ritorno e con grande sorpresa all'accenzione la spia era sparita :scratch: . Riprendo l'autostrada con andatura precauzionale di 110 km/h ma dopo circa 40 minuti stanco dell'andatura da donna incinta ,effettuo un sorpasso in quel momento l'auto ha avuto un mancamento + si è riaccesa la spia e questa volta sul dispaly è apparso il messaggio "anomalia sistema antiquinamento" e non rispondeva più alla pressione dell'acceleratore(spenta) :binky: #-o , tempo di capire cosa stesse succedendo,freccia a dx, quattro frecce, piazzola di sosta. Spengo il quadro strumenti riaccendo e la macchina riparte tranquillamente come se nulla fosse successo [-o< , riparto con la spia accessa 110 km/h per tutto il tempo senza fare più sorpassi. Ora sono diversi giorni cha vado in giro per la città e la spia va è viene la macchina non si è più spenta ma quando faccio una normale pressione sull'accelleratore si riaccende la spia. La 308 anche senza spia accessa ha perso molta potenza , stanco di questa situazione la porto in officina peugeot, mi arriva incontro il capo officina , appena pronuncio le 3 parole magiche "anomalia sistema antinquinamento" mi blocca subito dicendomi che sul mio motore hanno avuto un sacco di problemi di questo tipo e che la madre peugeot aveva richiesto a tal proposito un loro tecnico a milano per fare un corso di aggionamento e che sarei dovuto ripassare fra 10 giorni quando appunto tale tecnico tornava dalla "casa madre" :-& Mancano ancora 5 giorni, potete darmi qualche info ? grazie p.s. ricordo che la mia 308 ha solo 38.000 km!!! :mad:

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

...ma che officina hai trovato?...

Fabio/qui il mago pazzo sono io :lol:

Figu90
Peugeottista curioso

Messaggio da Figu90 »

Salve a tutti.
Anche io mi unisco alle disgrazie dell' "anomalia sistema antinquinamento". Io ho una Peugeot 308 HDI 1.6 da 110cv del 2008 con circa 60000km. Settimana scorsa (mercoledì mi pare), tornando tranquillamente dall'università, mentre percorrevo la statale (un po' sopra i limiti) mi si accende la spia arancione del motore (quella sul cruscotto) e mi appare l'avviso sul display del navigatore/computer di bordo con scritto "anomalia sistema antinquinamento". Credo che la centralina abbia messo in "protezione" il motore, difatti non potevo superare i 3000 giri e la risposta in accelerazione era lentissima. Appena ho potuto mi son fermato, riacceso il motore la spia e l'avviso sono riapparsi ma se non altro la macchina andava normalmente. Telefonato in concessionario e prenotato un controllo per venerdì. Il giorno successivo (Giovedì) accendo la mia macchina e tutto sembra a posto. Per sicurezza ho fatto controllare la macchina alla Peugeot e dopo 2 ore di "analisi" mi vengono a dire che è tutto a posto, probabilmente il gasolio era sporco (sarò giovane ma non stupido, a me non convinceva). Domenica, come volevasi dimostrare, la spia si è riaccesa e solito discorso della "protezione" del motore. Questa mattina riaccendo la macchina per fare i 20 km da casa mia al Politecnico e nulla di particolare, tutte le spie erano spente. Durante il viaggio, oltretutto durante un sorpasso, ancora anomalia antinquinamento e questa volta ho pure rischiato un frontale perché la macchina non accelerava più... A questo punto, oltre ad arrabbiarmi con il concessionario Peugeot, avete qualche suggerimento, qualche ipotesi su quello che potrebbe essere o qualche novità da quelli che hanno avuto questo problema?
Grazie e tutti per l'attenzione

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

A me la spia motore e la scritta "varia sistema antinquinamento" una volta s'è accesa in discesa in montagna (intorno ai 2000m, scendendo dal Colle della Lombarda vicino a Cuneo)...mi son fermato dopo parecchi km, staccata la batteria per un quarto d'ora e poi non si è mai più riaccesa...BOH! :oops:
Però l'auto funzionava come al solito...
I primi tempi che l'avevo un due tre volte mi ha dato invece avaria del cruise control, con impossibilità a selezionare qualsiasi velocità e trattini lampeggianti sul display...anche lì ho staccato la batteria ed è sempre tornata a posto.
Ovviamente in concessionaria tutto normale! :oops:
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~

tzavti
Peugeottista veterano

Messaggio da tzavti »

kwang ha scritto:A me la spia motore e la scritta "varia sistema antinquinamento" una volta s'è accesa in discesa in montagna (intorno ai 2000m, scendendo dal Colle della Lombarda vicino a Cuneo)...mi son fermato dopo parecchi km, staccata la batteria per un quarto d'ora e poi non si è mai più riaccesa...BOH! :oops:
Però l'auto funzionava come al solito...
I primi tempi che l'avevo un due tre volte mi ha dato invece avaria del cruise control, con impossibilità a selezionare qualsiasi velocità e trattini lampeggianti sul display...anche lì ho staccato la batteria ed è sempre tornata a posto.
Ovviamente in concessionaria tutto normale! :oops:
Il cruize si acende i 4ta marcia a da 51km orari in su.

Il problema della spia di antiinquinamento e dovuta veramente al carburante scarso.
Tutti provate a cambiare benzinaio.
La 106 La SW
Dal 19.06.09 308 techno1.6 16V THP 150CV,5P,6m,Grigio Shark ,clima bi zona,antifurto,sensori ant&post,iluminazione interni e baule a led,neon sotto cruscoto e sedili,,lavafari,Fari ful led artigianali by Lights'on cars led posizione diurne e stop,anteninno 807,TPMS,Freni Tar-ox & EBC Yelow&Red,Pop-Off,set estivo Hankook Ventus Prime 2 K115 205/55/ZR16 94W su OZ Superturismo WRC,set invernale Goodyear Vector 4 Seasons G2 205/55 R16 94V XL ,Bilstein B6 ant&post, Eibah pro kit & Powerflex Alpine IVE-W530BT,Alpine APF-C101PSA ,Hertz DSK, Alpine MRP-T222 ,Hertz EBX-200,spoiler&kit estetico peugeot work in progress

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

tzavti ha scritto: Il cruize si acende i 4ta marcia a da 51km orari in su.
Lo so...ma il cruise control era proprio bloccato, in errore, le lineette lampeggiavano continuamente appena dal manettino lo si accendeva e compariva anche la scritta sul display centrale che era kaputt!
tzavti ha scritto:Il problema della spia di antiinquinamento e dovuta veramente al carburante scarso.
Tutti provate a cambiare benzinaio.
Mah, per me è l'elettronica che comanda il fap, se il carburante era scarso prima lo doveva anche essere dopo aver resettato la centralina scollegando la batteria...ma chi può dirlo!
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~

GoJu
Peugeottista curioso

Messaggio da GoJu »

Dallo scorso agosto avevo accesa la spia gialla e relativo messaggio di anomalia anti-inquinamento.
La macchina andava bene, salvo una ripresa non proprio ottimale.

Pochi giorni fa mi son deciso a passare in conce e mi hanno trovato il debimetro difettoso, sostituito quello ora è tutto OK e il motore ha la ripresa di prima.
Speriamo di non avere più problemi, con l'ex 307 è stato un calvario :(
308 1.6 HDi 110 cv 2tronic - Tecno 5p - Grigio shark

bandit07
Peugeottista curioso

Messaggio da bandit07 »

io ho circa 9000 km, la spia mi si è accesa 2 volte con relativo messaggio quando sono arrivato in riserva ed entrambe le volte ho fatto gasolio e la spia si è spenta........non sò se c'è un nesso tra riserva e l'anomalia sistema antinquinamento.....ma adesso faccio gasolio prima........ :) ciao a tutti
Peugeot 308 sw 1.6 hdi 110 fap premium, grigio harricane, fendinebbia, allarme (ritirata il 30 marzo 2010)

vinci77
Peugeottista curioso

Messaggio da vinci77 »

Salve a tutti.
Ho una 308 1.6 hdi fap.La macchina si e' spenta in corsa in strada e in fase di sorpasso, sul display e' comparso ALLARME FILTRO ANTINQUINAMENTO.Il problema e' stato risolto in officina sostituendo il filro, dovuto a del diesel sporco.
Chiedo a Peugeot, visto che si crea un potenziale pericolo d' incidente quando la macchina si spegne, non sarebbe piu' opportuno che la centralina segnali in maniera preventiva che il filtro si e' ostruito?

Secondo problema. In maniera casuale quando apro l' auto si accendono le luci anabbaglianti, premetto che non ho la funzione follow me. Credo che c'e' qualche problema alla centralina?

Saluti...

maghettomatto308
Peugeottista curioso

Messaggio da maghettomatto308 »

Aggiornamento sul mio precedente post del 16/10/2010 ....
Confermo almeno per il mio caso che il problema era il carburante sporco, infatti attaccando il computer alla centralina ha segnalato subito un problema al filtro..... aperto... oltre che risultare sporco era anche pieno d'acqua :shock: .... ho cambiato subito benzinaio... tutto ok

ARAN
Peugeottista curioso

Messaggio da ARAN »

Salve a tutti, o scoperto questo sito cercando un aspiegazione alla frase apparsa sul display della mia 308 1.600 sw benzina, "anomalia sistema antinquinamento" la mia preoccupazione è dovuta al fatto che essendo proprietario precedentemente di una 307 sw con problemi di centralina, si riverifichi la stessa situazione su questo modello, ben chè non ho riscontrato altri problemi collegati al messaggio, se non un paio di spegnimenti a motore in folle, prenderò contatto lunedì con l'off. peugeot, ma sarei contento di ricevere qualche consiglio in proposito, in alternativa vi ragguagluerò sullo sviluppo della mia situazione, sperando che sia breve e poco dolorosa. 8-[

Rocco308cc
Peugeottista curioso

Messaggio da Rocco308cc »

Salve a tutti, sono un nuovo utente di questo forum. Ho una 308cc 1.6 hdi 112 cv, dopo 1 anno e mezzo di vita e 36000 km, mi è apparsa la prima anomalia; indovinate un pò? ANOMALIA SISTEMA ANTINQUINAMENTO :shock: con la relativa spia del motore accesa, questa seguita immediatamente da ANOMALIA ESP, ANOMALIA LUCI POSIZIONE E ANOMALIA LUCI FENDINEBBIA ancora :shock: . cosa faccio, accosto provo a spegnere il motore per qualche minuto. All'accensione subito BiiiP ANOMALIA SISTEMA ANTINQUINAMENTO :mad: però mi scompare solo quella dell'ESP. proseguo nella marcia e per fortuna l'auto non pare abbia avuto cali di potenza. il giorno dopo mi reco subito dal conce e la spia non era più accesa. Mi dicono che faranno una diagnosi, esito: anomalie nel sistema di circolo dell'aria o qualcosa del genere (non ricordo bene). Di conseguenza mi hanno prenotato l'aggiornamento della centralina per la prox settimana seguita da prova su strada. Per le altre anomalie che aveva riscontrato il cdb erano solo conseguenze della prima :( mah... Ora con tutto ciò che ho letto nel forum, non mi aspetto nulla di buono in futuro :cry: SPERO VIVAMENTE DI SBAGLIARMI. Vi farò sapere... A presto.Ciao a tutti!

s69
Peugeottista curioso

Messaggio da s69 »

Rocco308cc ha scritto:Salve a tutti, sono un nuovo utente di questo forum. Ho una 308cc 1.6 hdi 112 cv, dopo 1 anno e mezzo di vita e 36000 km, mi è apparsa la prima anomalia; indovinate un pò? ANOMALIA SISTEMA ANTINQUINAMENTO :shock: con la relativa spia del motore accesa, questa seguita immediatamente da ANOMALIA ESP, ANOMALIA LUCI POSIZIONE E ANOMALIA LUCI FENDINEBBIA ancora :shock: . cosa faccio, accosto provo a spegnere il motore per qualche minuto. All'accensione subito BiiiP ANOMALIA SISTEMA ANTINQUINAMENTO :mad: però mi scompare solo quella dell'ESP. proseguo nella marcia e per fortuna l'auto non pare abbia avuto cali di potenza. il giorno dopo mi reco subito dal conce e la spia non era più accesa. Mi dicono che faranno una diagnosi, esito: anomalie nel sistema di circolo dell'aria o qualcosa del genere (non ricordo bene). Di conseguenza mi hanno prenotato l'aggiornamento della centralina per la prox settimana seguita da prova su strada. Per le altre anomalie che aveva riscontrato il cdb erano solo conseguenze della prima :( mah... Ora con tutto ciò che ho letto nel forum, non mi aspetto nulla di buono in futuro :cry: SPERO VIVAMENTE DI SBAGLIARMI. Vi farò sapere... A presto.Ciao a tutti!
Mi sembra molto simile al problema che ho avuto io (vedi nello stesso post): il motore è monitorato dalla centralina principale, mentre l'ABS, l'ESP le luci ed i servizi secondari fanno capo a centraline separate.
Se hai avuto tutte queste segnalazioni in contemporanea per me è una delle tre cose (in ordine di probabilità):
1. difettosità della piastra di raccordo contatti della centralina principale;
2. avaria della centralina principale;
3. difettosità dei cablaggi di raccordo alla centralina principale.

Ciao.
Peugeot 308 SW Premium 1.6 HDI 90 CV NO FAP, +fendinebbia +grigio shark, +bracciolo anteriore

Guzman70
Peugeottista curioso

Messaggio da Guzman70 »

Rocco308cc ha scritto:Salve a tutti, sono un nuovo utente di questo forum. Ho una 308cc 1.6 hdi 112 cv, dopo 1 anno e mezzo di vita e 36000 km, mi è apparsa la prima anomalia; indovinate un pò? ANOMALIA SISTEMA ANTINQUINAMENTO :shock: con la relativa spia del motore accesa, questa seguita immediatamente da ANOMALIA ESP, ANOMALIA LUCI POSIZIONE E ANOMALIA LUCI FENDINEBBIA ancora :shock: . cosa faccio, accosto provo a spegnere il motore per qualche minuto. All'accensione subito BiiiP ANOMALIA SISTEMA ANTINQUINAMENTO :mad: però mi scompare solo quella dell'ESP. proseguo nella marcia e per fortuna l'auto non pare abbia avuto cali di potenza. il giorno dopo mi reco subito dal conce e la spia non era più accesa. Mi dicono che faranno una diagnosi, esito: anomalie nel sistema di circolo dell'aria o qualcosa del genere (non ricordo bene). Di conseguenza mi hanno prenotato l'aggiornamento della centralina per la prox settimana seguita da prova su strada. Per le altre anomalie che aveva riscontrato il cdb erano solo conseguenze della prima :( mah... Ora con tutto ciò che ho letto nel forum, non mi aspetto nulla di buono in futuro :cry: SPERO VIVAMENTE DI SBAGLIARMI. Vi farò sapere... A presto.Ciao a tutti!
Ciao, l'anno scorso, da febbraio a luglio, ho avuto gli stessi problemi con la mia C4 Grand Picasso 1.6HDI 110cv, ovvero spegnimenti improvvisi in accelerazione/sorpasso e alla fine perfino a velocità costante in autostrada: dopo vari interventi non risolutivi (tra cui la sostituzione della centralina fusibili sopra la batteria), la soluzione è stata quella di cambiare il filtro del gasolio e ripulire l'impianti di alimentazione, da allora più nessun "scherzetto".
A dire del concessionario, Autocity di Milano, è un "problema comune" dei motori 1.6 Citroen/Peugeot, fin troppo sensibili alla qualità del gasolio (il filtro della mia auto era però pieno d'acqua, ad ogni accelerazione decisa la quantità di acqua che passava insieme al gasolio era troppa secondo la centralina, che quindi andava in "SUA" protezione, mica pensava alla mia o a quella della mia famiglia...), quindi anche se la casa madre consiglia la sostituzione del filtro solo dopo 60.000 Km, sulla mia auto è stato fatto a soli 43000Km, ed avevo cominciato coi problemi a 38000Km.

Cambia il filtro, fai pulire i condotti e vedrai che risolvi, poi cambia benzinaio; magari non è dolo, comunque non gliene puoi fare una colpa se hanno troppa acqua o impurità nelle cisterne, dovresti trovare altri clienti con gravi problemi per avviare una vera causa.
HTH

G.
ex 2004: 307 SW 2.0 HDI 109CV - Nav+Cell+Caricatore CD, Tetto Ciel, Cruise Control
ex 2005: 307 SW 2.0 HDI 136CV Speed'Up - Tetto Ciel, Pack Elettrico, Radio+Caricatore CD
da 2012: 308 SW 2.0 HDI 150CV Ciel Allure - Tetto Ciel, WipCom3D, Sedili Pelle/Tessuto, Park Sensors ant, Antifurto

CristianV
Peugeottista veterano

Messaggio da CristianV »

Io ho un problema segnalato dallo stesso messaggio: va e viene da un po di tempo.
La concessionaria mi da, come sola risposta: "l'auto non è più in garanzia".
A differenza delle altre 308 elencate qui, la mia è un 1.6THP 150cv.
Il motore non si spegne ma ho verificato con uno strumento di diagnosi ed il turbo non soffia, insomma, l'auto è un'aspirata.
Ulteriore stranezza è che il motore smette di spingere ma non segnala nessuna anomalia (log errori vuoto) poi, dopo un paio di giorni inizia a segnalare appunto un anomalia al sistema anti-inquinamento che perdura anche quando il motore riprende a funzionare regolarmente.
All'inizio c'era un "incertezza" di erogazione che si riscontrava nelle accelerazioni fra 90 e 100Kmh ma solo nelle marce alte (4 o 5) che però era stata risolta (almeno sembrava) fissando bene una "pipetta" della candela, se non ricordo male quella del cilindro 1 ma non ricordo con esattezza..
Se mi sapete dare delle dritte mi fate un favore

Ciao

CV
Peugeot 308 1.6THP 150CV | Allestimento Feline | colore: Grigio Shark | Accessori: cerchi da 18 pollici, allarme volumetrico e perimetrale, pack Urban |

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”