PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio robotizzato vs cambio automatico

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
suriano-rm
Peugeottista novello

Re: Cambio robotizzato vs cambio automatico

Messaggio da suriano-rm »

socia77 ha scritto:Leggo con estrema attenzione tutte le varie risposte...bhe a partire da chi possiede un Mercedes con cambio automatico penso non si possa paragonare con il cambio robotizzato Peugeot (semmai all'automatico del 2000CC)
In effetti non possono essere paragonati il cambio automatico Mercedes (o di qualsiasi altra marca) con quello robotizzato Peugeot, perchè sono due cambi completamente diversi.
Invece chi ha la possibilità di provare entrambi, credo possa benissimo paragonare il TipTronic che monta il 2.0 con i cambi automatici delle altre marche.
Io non posso fare paragoni perchè prima della 3008 le mie uniche esperienze con il cambio automatico erano quelle delle vacanze negli Stati Uniti, quindi non giudico. Mi limito a dire che mi sento pienamente soddisfatto per la fluidità delle cambiate :-) Era quello che cercavo!
3008 2.0 HDI autom. 163CV

darkstalker
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da darkstalker »

La Mercedes ha molti modelli con cambi automatici con convertitore di coppia, quindi del tutto identici a quello montanto sul 2.0 HDI della 3008. La caratteristica e' proprio quella di avere della cambiate molto fluide ed essere confortevole nella marcia.
Peugeot 3008 Outdoor 2.0 HDI (163CV) - Binaco madreperla - Cambio automatico 6 rapporti - Fari xeno - Impianto JBL - Wip NAV - Vetri stratificati laterali - Sensori parcheggio anteriori e posteriori
Auto precedenti:
Peugeot 307 Speed'up 5P - HDI 2.0 (136cv) - Grigio alluminio - Fendinebbia - Pack visibilita' - Pack elettrico 3 - Pedaliera in alluminio - Dischi anteriori e posteriori C.T.F. RS baffati e forati
Renault Clio 1.9dTi MAX 3P - Grigio alluminio - Fendinebbia - Parabrezza termico

dob
Peugeottista appassionato

Messaggio da dob »

buongiorno a tutti gli utenti del forum
un quesito è possibile spostare la leva del cambio da A a M con veicolo in movimento? :scratch:
ovviamente parlo di cambio robotizzato.
grazie un saluto a tutti e buon 3008

Km 8000 - 6,5 lt/100 km a distanza di 7 mesi mi ritengo + che soddisfatto
Peugeot 3008 outdoor 1.6 td 110 - 2 tronic - nero perla -wip nav - grip control - vetri post. oscurati

darkstalker
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da darkstalker »

sull'automatico si per certo, ma penso anche sul robotizzato. Viene utile ad esempio in montagna quando si vogliono anticipare le scalate per aiutare la frenata.
Peugeot 3008 Outdoor 2.0 HDI (163CV) - Binaco madreperla - Cambio automatico 6 rapporti - Fari xeno - Impianto JBL - Wip NAV - Vetri stratificati laterali - Sensori parcheggio anteriori e posteriori
Auto precedenti:
Peugeot 307 Speed'up 5P - HDI 2.0 (136cv) - Grigio alluminio - Fendinebbia - Pack visibilita' - Pack elettrico 3 - Pedaliera in alluminio - Dischi anteriori e posteriori C.T.F. RS baffati e forati
Renault Clio 1.9dTi MAX 3P - Grigio alluminio - Fendinebbia - Parabrezza termico

luanda07
Peugeottista appassionato

Messaggio da luanda07 »

si, si può fare. Il conce quando mi ha fatto provare la macchina me lo ha fatto fare; ha detto che non ci sono problemi. :thumbright: :thumbright:
Felice possessore di : Peugeot 3008 Grigio Shark 1.6 Hdi 112 cv Outdoor cambio robotizzato con pack vision, pack video, wipcom 3d, pack JBL, vetri stratificati e oscurati, tetto ciel, sensori parcheggio anteriori

HIearme
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da HIearme »

dob ha scritto:buongiorno a tutti gli utenti del forum
un quesito è possibile spostare la leva del cambio da A a M con veicolo in movimento? :scratch:
ovviamente parlo di cambio robotizzato.
grazie un saluto a tutti e buon 3008

Km 8000 - 6,5 lt/100 km a distanza di 7 mesi mi ritengo + che soddisfatto

Lascialo in automatico e utilizza le palette sotto il volante. Io faccio così. :thumbright:
IamForce - HereIam - Dal 21 gennaio 2010: Peugeot 3008 >< 1.6 16V HDi 110 CV Fap >< Cambio robotizzato >< Outdoor + Vapor grey + Allarme volumetrico e perimetrale + Sensori anteriori + Grip control.

Joe bar
Peugeottista veterano

Messaggio da Joe bar »

Idem, sempre in automatico e cambio quando decido io ;-)
Peugeot 3008 Tecno 1.6 hdi 16v cambio robotizzato

horselive
Peugeottista curioso

Messaggio da horselive »

Joe bar ha scritto:Idem, sempre in automatico e cambio quando decido io ;-)
Ciao. Che io sappia se è in AUTOMATICO (A) le palette non funzionano....almeno così' mi ha spiegato il conce.
Ho appena ritirato la mia 3008 hdi 1.6 112cv euro 5 con robotizzato e ho provato le palette solo in M.
Appena riesco posto delle foto della mia nuova bimba!

Mario
3008 1.6 hdi 112cv euro5 robotizzato BIANCO MADREPERLA - vetri oscurati - pack visibilità - sensori parcheggio - wip nav e bluetooth

ThePriest
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ThePriest »

Allora, leggo con molto interesse quanto detto fino ad ora...
Io posso darvi la mia attuale esperienza con 3 auto differenti:
1) yaris 1.4 diesel con cambio robotizzato
2) 107 1.0 benzina con cambio robotizzato
3) 407 coupè con cambio automatico triptronic

E' vero affermare che tra i due tipi di cambi c'è una enorme differenza!!! sicuramente incolmabile...
il robotizzato è molto più leggero in termini di peso sulla auto quindi ideale su piccole scricciole, ma è vero anche che quando guido la 107 e ci mette 1 secondo tra una marcia e l'altra mi viene su il pranzo di oggi!
l'automatico è perfetto, silenzioso, senza alcun vuoto tra una marcia e l'altra, cambiate fluide... solo il classico mezzo secondo di niente prima di muoversi da fermo...
quindi alla fine :thumbright: per il robotizzato perchè è un valido compromesso, ma :thumbdown: in quanto a sportività e comfort... senza contare che dopo un pò di km va cmq registrato...
il cambio automatico avrà per sempre la mia stima perchè fa dimenticare molto facilmente i vecchi cassoni o i crampi alla gamba sinistra con la frizione premuta in coda...
FabiOne ... IL MONDO E’ UN LIBRO APERTO CHI NON VIAGGIA LEGGE SEMPRE LA STESSA PAGINA
407 coupè - 2.7 V6 HDI - allest. féline - nero ossidiana - interni lama - immatr. nov07 - pellicole nere vetri laterali post e lunotto post - cerchi Antera Type 383 per le gomme estive... - cerchi GMP buran bd e distanziali ant. e post. 16 mm le termiche - impianto di scarico made by Devil - luci di posizione a led e luci diurne Hella !calotte specchietti cromate!
Tessera Passione Peugeot n. 200 - 24h LeMans Series Monza, 16° Raduno Colli Euganei - Pranzi di Natale - Raduno dei Raduni 4RUOTE 2010-2011 - 19° Raduno 200ans
- ThePriest's Car

HIearme
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da HIearme »

horselive ha scritto:
Ciao. Che io sappia se è in AUTOMATICO (A) le palette non funzionano....almeno così' mi ha spiegato il conce.
Ho appena ritirato la mia 3008 hdi 1.6 112cv euro 5 con robotizzato e ho provato le palette solo in M.

Mario
Spiegazione sbagliata o capita male.

Io ho usato le palette anche ieri ed ero, come sempre, in automatico.
IamForce - HereIam - Dal 21 gennaio 2010: Peugeot 3008 >< 1.6 16V HDi 110 CV Fap >< Cambio robotizzato >< Outdoor + Vapor grey + Allarme volumetrico e perimetrale + Sensori anteriori + Grip control.

ThePriest
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ThePriest »

darkstalker ha scritto:sull'automatico si per certo, ma penso anche sul robotizzato. Viene utile ad esempio in montagna quando si vogliono anticipare le scalate per aiutare la frenata.
quoto!
FabiOne ... IL MONDO E’ UN LIBRO APERTO CHI NON VIAGGIA LEGGE SEMPRE LA STESSA PAGINA
407 coupè - 2.7 V6 HDI - allest. féline - nero ossidiana - interni lama - immatr. nov07 - pellicole nere vetri laterali post e lunotto post - cerchi Antera Type 383 per le gomme estive... - cerchi GMP buran bd e distanziali ant. e post. 16 mm le termiche - impianto di scarico made by Devil - luci di posizione a led e luci diurne Hella !calotte specchietti cromate!
Tessera Passione Peugeot n. 200 - 24h LeMans Series Monza, 16° Raduno Colli Euganei - Pranzi di Natale - Raduno dei Raduni 4RUOTE 2010-2011 - 19° Raduno 200ans
- ThePriest's Car

HIearme
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da HIearme »

ThePriest ha scritto:
darkstalker ha scritto:sull'automatico si per certo, ma penso anche sul robotizzato. Viene utile ad esempio in montagna quando si vogliono anticipare le scalate per aiutare la frenata.
quoto!

Mi associo.

L'ho già provato in diverse occasioni.

horselive
Peugeottista curioso

Messaggio da horselive »

HIearme ha scritto:
horselive ha scritto:

Mario
Spiegazione sbagliata o capita male.

Io ho usato le palette anche ieri ed ero, come sempre, in automatico.
SORRRRRY!!!
Avevo precisato che non ero sicuro...
Appena rivedo il conce gliene dico quattro :D
Ciaooooooooooo
3008 1.6 hdi 112cv euro5 robotizzato BIANCO MADREPERLA - vetri oscurati - pack visibilità - sensori parcheggio - wip nav e bluetooth

GiBo
Peugeottista novello

Messaggio da GiBo »

horselive ha scritto:

Mario
Dicci anche come va il nuovo 1.6 112cv euro 5, sei uno dei primi ad averlo su tale modello :applause:

Grazie

horselive
Peugeottista curioso

Messaggio da horselive »

GiBo ha scritto:
horselive ha scritto:

Mario
Dicci anche come va il nuovo 1.6 112cv euro 5, sei uno dei primi ad averlo su tale modello :applause:

Grazie
Ho fatto solo 43 km.... ci faccio un pò di km e poi vi dico

Torna a “3008 I ('09->'16) - Generale”