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Sprint Booster
Re: Sprint Booster
risolto qualcosa krato??
207 energie sport 1.4 benzina,kit xeno,stereo kenwood kvt 729dvd,varie modifiche interne
Re: Sprint Booster
no andrea...attendo ancora notizie dal produttore...appena saprò qualcosa vi dirò...
207cc Restyling Bianco Banchisa | Motore 1.6 THP 150cv Remapped 180cv + Filtro a pannello BMC + Scarico centrale e finale Supersprint + Ingranaggio 5° marcia più lungo | Allestimento Felìne (Full Optional) | Alettone OxideCC | Pinze Freni Rosse + Dischi Baffati EBC Turbo Groove + Pastiglie EBC Verdi | Fari Dayline Devil Eyes + 4 Kit Xenon 5000k + Lampade Stop, Retronebbia e Retromarcia a Led | Molle Eibach ProKit -35mm | WipNav@Firmware 40.03B@Mappe 2011/2012 | Pack HiFi JBL | Interni e Sedili in Pelle Nera Traforata Riscaldabili | Windstop | Antennina Corta 9cm By Simoni Racing | Scarponi Estivi: Cerchi Oxygen Technical Grey 17" + Bridgestone Potenza RE050A | Ordinata il 28 Gennaio 2010, Prodotta il 13 Febbraio 2010 a Madrid e Arrivata il 15 Marzo 2010 | CLICCA QUì PER VEDERLA
Re: Sprint Booster
siccome son curioso (e conosco bene l'elettronica) ho approfondito la faccenda dello sprint booster..
già dopo aver girato 2-3 siti ho capito come funziona.. che poi non che sia una gran scoperta!
ma ve la dico lo stesso così magari quelli meno esperti possono ragionare e capire come funzia..
spiego come foste dei bambini, così capiscono tutti.. poi nella realtà le cose son leggermente diverse ma la faccenda ed il succo del discorso non cambia minimamente
sostanzialmente non fa altro che prendere il segnale del potenziometro dell'acceleratore e modificarlo amplificandolo adeguatamente..
il segnale è UNO! e lui può lavorare solo su quello..
preso atto di questo provate un po' a pensare come e cosa può fare..
il segnale dell'acceleratore è un segnale in tensione che varia dal minimo (sparo a caso: es. 0V) ad un massimo (sempre a caso: es. 4V) in corrispondenza della posizione del pedale: da 0% al 100% della corsa..
Prendiamo la tabellina "originale" dell'auto, me la invento tanto per farvi capire:
0% -> 0V
25% -> 1V
50% -> 2V
75% -> 3V
100% -> 4V
ecco. Ora lo sprint booster prende questi valori e li amplifica (ad es di 1,2 volte sparando sempre a caso).. il risultao è questo:
0% -> 0V
25% -> 1,2V (come se il pedale fosse premuto al 30% ..!)
50% -> 2,4V (come se il pedale fosse premuto al 60% ..!)
75% -> 3,6V (come se il pedale fosse premuto al 90% ..!)
88% -> 4V (come se il pedale fosse premuto al 100% ..!) l'ho aggiunta apposta questa riga rispetto prima
100% -> 4,8V (come se il pedale fosse premuto al 120% ..!) ma visto che più di tot l'auto non più andare sarà come premerlo al 100%
e che risultato abbiamo ottenuto?
è come se schiacciassimo di più sull'acceleratore!
Ora, è vero che ho fatto l'esempio della versione super semplificata e tutta lineare..
è vero che può essere ottimizzato in modo da avere una curva "studiata" ad arte per non far andare in saturazione l'acceleratore già all'88%.. è vero che si può studiare il massimo slewrate per ottenre il massimo effetto, ecc..
è vero tutto quello che si vuole ma..
il segnale che arriva in centralina è UNO e corrisponde a quanto si è premuto l'acceleratore! FINE!
Più di così lo sprint booster non può FISICAMENTE fare!
son convintissimo che dentro ci siano solo degli amplificatori operazionali o al massimo un po' di elettronica per adattare le varie curve.. i progettisti di sicuro hanno studiato un unico circuito che possa andare bene in più situazioni (diversi modelli di auto).. le varie tarature coi led altro non sono che fattori moltiplicativi differenti, ecc..
Detto questo..
non metto in dubbio che funzioni (di fatto l'auto "sembrerà" più reattiva).. però il costo è troppo elevato per una cosa del genere
ecco, anche stasera ho detto la mia e posso andar a letto soddisfatto
PS: ovvio che non dico che fa schifo.. anzi è una bella idea per vivacizzare un po' la guida
dico solo che non fa miracoli, è come aver accorciato la corsa dell'acceleratore in modo che l'auto risulti più reattiva già dai primi sfioramenti
ciaoooooooo
già dopo aver girato 2-3 siti ho capito come funziona.. che poi non che sia una gran scoperta!

ma ve la dico lo stesso così magari quelli meno esperti possono ragionare e capire come funzia..
spiego come foste dei bambini, così capiscono tutti.. poi nella realtà le cose son leggermente diverse ma la faccenda ed il succo del discorso non cambia minimamente

sostanzialmente non fa altro che prendere il segnale del potenziometro dell'acceleratore e modificarlo amplificandolo adeguatamente..
il segnale è UNO! e lui può lavorare solo su quello..
preso atto di questo provate un po' a pensare come e cosa può fare..

il segnale dell'acceleratore è un segnale in tensione che varia dal minimo (sparo a caso: es. 0V) ad un massimo (sempre a caso: es. 4V) in corrispondenza della posizione del pedale: da 0% al 100% della corsa..
Prendiamo la tabellina "originale" dell'auto, me la invento tanto per farvi capire:
0% -> 0V
25% -> 1V
50% -> 2V
75% -> 3V
100% -> 4V
ecco. Ora lo sprint booster prende questi valori e li amplifica (ad es di 1,2 volte sparando sempre a caso).. il risultao è questo:
0% -> 0V
25% -> 1,2V (come se il pedale fosse premuto al 30% ..!)
50% -> 2,4V (come se il pedale fosse premuto al 60% ..!)
75% -> 3,6V (come se il pedale fosse premuto al 90% ..!)
88% -> 4V (come se il pedale fosse premuto al 100% ..!) l'ho aggiunta apposta questa riga rispetto prima

100% -> 4,8V (come se il pedale fosse premuto al 120% ..!) ma visto che più di tot l'auto non più andare sarà come premerlo al 100%

e che risultato abbiamo ottenuto?
è come se schiacciassimo di più sull'acceleratore!

Ora, è vero che ho fatto l'esempio della versione super semplificata e tutta lineare..
è vero che può essere ottimizzato in modo da avere una curva "studiata" ad arte per non far andare in saturazione l'acceleratore già all'88%.. è vero che si può studiare il massimo slewrate per ottenre il massimo effetto, ecc..
è vero tutto quello che si vuole ma..
il segnale che arriva in centralina è UNO e corrisponde a quanto si è premuto l'acceleratore! FINE!

Più di così lo sprint booster non può FISICAMENTE fare!

son convintissimo che dentro ci siano solo degli amplificatori operazionali o al massimo un po' di elettronica per adattare le varie curve.. i progettisti di sicuro hanno studiato un unico circuito che possa andare bene in più situazioni (diversi modelli di auto).. le varie tarature coi led altro non sono che fattori moltiplicativi differenti, ecc..
Detto questo..
non metto in dubbio che funzioni (di fatto l'auto "sembrerà" più reattiva).. però il costo è troppo elevato per una cosa del genere

ecco, anche stasera ho detto la mia e posso andar a letto soddisfatto



PS: ovvio che non dico che fa schifo.. anzi è una bella idea per vivacizzare un po' la guida

dico solo che non fa miracoli, è come aver accorciato la corsa dell'acceleratore in modo che l'auto risulti più reattiva già dai primi sfioramenti

ciaoooooooo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
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Re: Sprint Booster
ragazzi io cmq ho rimandato indietro lo SB per ben 2 volte, anche fornendo il numero di telaio il produttore nn ha risolto in tempi brevi...quindi mi sono fatto fare il rimborso e nn appena uscirà la versione testata e funzionante sul pedale della mia auto, lo prenderò...nota positivissima al negozio che lo vende che è molto serio e disponibile alle compravendite...mi hanno restituito pure i soldi della spedizione... 

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Re: Sprint Booster
mi dispiace krato per come ti sia andata la faccenda....io ti posso assicurare che mi ha camiato totalmente la macchina...sembra di avere 5 o 6 cavalli in piu,e su un 75cv si sentono eccome...salite che prima faccevo in secoda ora le faccio in 3 o addirittura in 4....anche i consumi sembranpo migliorati...e ti diro di piu,io giro solo ed esclusivamente con la versione "dinamica" col led verde,perche mi è gia piu che sufficiente...
207 energie sport 1.4 benzina,kit xeno,stereo kenwood kvt 729dvd,varie modifiche interne
Re: Sprint Booster
che ti devo dire andrea...aspetterò...ho avuto sfiga... 

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- kri-11
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Re: Sprint Booster
oppure aspetta e fai direttamente la mappa



EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola
ora: Opel Astra GTC
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- kamikaze
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Re: Sprint Booster
Retz ha scritto: .. però il costo è troppo elevato per una cosa del genere![]()
Appunto,come i moduli aggiuntivi. Da mappa il segnale può essere più "potente"?? Le mappe del pedale vanno in percentuale...
Re: Sprint Booster
ma si può fare la mappa aumentando solo l' output del pedale?Quindi solo effetto SB?kri-11 ha scritto:oppure aspetta e fai direttamente la mappa![]()
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Re: Sprint Booster
certo che si puo ma sarebbe sprecatissimo fare la mappa solo in quel senso 

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Re: Sprint Booster
ma xchè il prezzo nn varia a seconda di ciò che fai?è che nn vorrei perdere in affidabilità aumentando anche i cavalli...quanto costa far rullare la macchina per sapere l' effettiva potenza?
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Re: Sprint Booster
bo non saprei ma credo una rullata stia dai 60-70 ai 100€ piu o meno.il che e una ladrata...per l'affidabilità se la fai bene e la tratti bene la macchina non perdi un granche. perdi la garanzia pero..
ora torniamo IT , la mia era solo una frase per stuzzicarti
cmq sarebbe sprecato in quanto sicuro un preparatore non ti fa tnato di meno solo per fare l'accelleratore rispetto ad una normale mappa che lo comprende, in ogni caso puoi cmq provare a chiedere...ma perdi cmq la garanzia, mentre lo SB lo puoi torgliere sempre e cmq in 2 minuti, la mappa, anche se solo dell'accelleratore no.
ora torniamo IT , la mia era solo una frase per stuzzicarti


cmq sarebbe sprecato in quanto sicuro un preparatore non ti fa tnato di meno solo per fare l'accelleratore rispetto ad una normale mappa che lo comprende, in ogni caso puoi cmq provare a chiedere...ma perdi cmq la garanzia, mentre lo SB lo puoi torgliere sempre e cmq in 2 minuti, la mappa, anche se solo dell'accelleratore no.

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Re: Sprint Booster
infatti...poi farò anche l' estenzione di garanzia, quindi credo che nn mapperò mai la centralina... 

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Re: Sprint Booster
per quello forse ti conviene lo SB senno i soldi che lo paghi ci metti poco di piu e ti fai una mappa con i contro



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Re: Sprint Booster
eh infatti...vedremo più avanti li contatterò per vedere se lo hanno aggiornato....
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