PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Official Topic]Quali gomme invernali scegliere

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Electricblue
Peugeottista fast&furious

Re: [Official Topic]Quali gomme invernali scegliere

Messaggio da Electricblue »

lukebs ha scritto:
shark996 ha scritto:I prezzi su gomma diretto si sono impennati! Le Marangoni 205/55/R16 da 69€ a 102€ :shock:
domanda/richiesta, scarsità di reperibilità, ecc ecc tanti fattori possono influire....bisogna monitorare e comprarle quando il prezzo è più abbordabile ;-)
Proprio la scarsa reperibilità non mi ha fatto prendere le gomme dei miei sogni( michelin alpine )
gli arrivi sono previsti a novembre in data da destinarsi :hurted: ,peccato perchè mi ero convinto all'acquisto.
Ora vedrò come andranno le nokian,certo in futuro starò più sveglio alle offerte e le gomme le comprerò prima.
207 xs 1.6 vti 120cv[/vb] 5 porte blu montebello (restyling 2009)con vip nav(+ usb box) e pack vip(vetri posteriori elettrici e posteriori+lunotto oscurati) ,gomme estive michelin energy saver 195/55/16 su cerchi canberra 16",gomme invernali BF Goodrich gforce winter 195/55/16 su cerchi spa 16",ruota di scorta "normale",pedaliera gti , tappeti personalizzati e soglie porta acciaio,spoiler gti , bracciolo armster s, maniglie interne cromate, terzo stop led.
Nata a Poissy (F) il 06-ott-09

nicoalex
Peugeottista appassionato

Messaggio da nicoalex »

Qualcuno ha mai usato le pirelli winter? Con la mia misura, 225 45 17 sulla neve ci si muove...............con la polo di mia moglie che monta le alpin 185 60 14 mi sono trovato benissimo lasciando di stucco chi pensava di percorrere una salita innevata solo con Jeep 4x4. Temo che le generose dimensioni dei pneumatici possano "remare contro" .

Che ne dite?

Trisculis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Trisculis »

nicoalex ha scritto:Qualcuno ha mai usato le pirelli winter? Con la mia misura, 225 45 17 sulla neve ci si muove...............con la polo di mia moglie che monta le alpin 185 60 14 mi sono trovato benissimo lasciando di stucco chi pensava di percorrere una salita innevata solo con Jeep 4x4. Temo che le generose dimensioni dei pneumatici possano "remare contro" .

Che ne dite?
Per quanto ne so le Pirelli hanno forse il miglio grip di tutte quante...cioè in partenza sono imbattibili, ma difettano forse un pò negli appoggi laterali...cosa in cui invece eccellono le Nokian...gli stessi dubbi sulle dimensioni le ho pure io che monto solo 215...non appena nevica posto le impressioni! :) :)
5008 2.0 16V Hdi 150 cv FAP Tecno 7 posti Grigio Shark - Ruote in lega 17" - Head Up Display con Distance Alert - GSI - Pack Video - Wip Nav+Bluetooth - Pack Retrovisori - Sensori parcheggio posteriori - Ruotino di scorta - Tendine parasole 3a fila - Vetri oscurati - Antennino corto - Battitacco carbonio ant. e post- Filtro BMC -Centralina aggiuntiva - Scarico diretto

Trisculis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Trisculis »

shark996 ha scritto:Anche perchè le Goodyear non possono fare schifo e sicuramente sono al pari o superiori alle Nokian...tutto sta alle impressioni di Guida...
Scusatemi, forse mi son espresso male e non era mia intenzione...non dico che fanno schifo o che non vanno montate, ognuno è libero di fare quello che vuole...ci mancherebbe...forse io sono prevenuto perchè ho avuto una bruttissima esperienza proprio con Goodyear e sono l'unico tipo di gomma che non monterei mai nemmeno se me la regalassero...però è vero che dipende da molti/troppi fattori...cmq l'importante che la gomma ci faccia viaggiare in sicurezza, ci faccia sentire tranquilli, senza però mai esagerare... ;-) ;-)
5008 2.0 16V Hdi 150 cv FAP Tecno 7 posti Grigio Shark - Ruote in lega 17" - Head Up Display con Distance Alert - GSI - Pack Video - Wip Nav+Bluetooth - Pack Retrovisori - Sensori parcheggio posteriori - Ruotino di scorta - Tendine parasole 3a fila - Vetri oscurati - Antennino corto - Battitacco carbonio ant. e post- Filtro BMC -Centralina aggiuntiva - Scarico diretto

StickyFingers
Peugeottista veterano

Messaggio da StickyFingers »

Scusate la domanda da principiante, ma dopo aver letto tanti test mi si è fatta una confusione in testa (ah... battuta :D ) che la metà basta:
- le gomme quattro astagioni sono quelle marchiate m+s
- le gomme termiche invernali (quelle di cui parliamo qui) sono quella che hanno oltre m+s anche il fiocco di neve.
E' così?
:oops: :oops:
5008 1.6 HDI 110 CV Business grigio shark - 5 posti - Wip Sound Bluetooth - In strada dal 6 feb. 2010
1998-2010 VW Passat berlina 1.9 TDi 8v 110 cv
1988-1998 VW Jetta berlina 1.6 D 52 cv

Maury69
Peugeottista veterano

Messaggio da Maury69 »

Trisculis ha scritto:
Maury69 ha scritto:Io ho trovato un buon prezzo, almeno mi sembra, con 4 cerchi in lega da 16" montate con gomme fulda kristal 215/55/16 a 640€.
Occhio che la nostra 5008 tende ad ondeggiare con le termiche...mi ha dato una sensazione strana i primi km...adesso ci ho fatto l'abitudine..
Forse tende ad ondeggiare perchè è più morbida con le ruote da 16" che con le 17" o 18", se non sbaglio.
5008 2.0 hdi 16 v 150 cv fap Grigio Alluminio, 7 POSTI, ADVANCED PARKING SISTEM, ALLARME VOLUMETRICO, ANTENNINO CORTO, BATTITACCO IN ALLUMINIO ANTERIORE, HEAD UP DISPLAY, GUSCI SPECCHIETTI RETROVISORI CROMATI,MANIGLIE CROMATE,TAPPETO IN MOQUETTE NERO MODULABILE, DEFLETTORI VETRI FUME', CASSE ACUSTICHE HERTZ.Tessera socio n.350

sem407

Messaggio da sem407 »

Si tratta della mescola diversa. Quella delle invernali è più "gommosa" rispetto alle estive. ;-)

obo

Messaggio da obo »

Paolo Blini ha scritto:Scusate la domanda da principiante, ma dopo aver letto tanti test mi si è fatta una confusione in testa (ah... battuta :D ) che la metà basta:
- le gomme quattro astagioni sono quelle marchiate m+s
- le gomme termiche invernali (quelle di cui parliamo qui) sono quella che hanno oltre m+s anche il fiocco di neve.
E' così?
:oops: :oops:
hai capito benino,per chiarirti di piu' ,butta un occhio anche qui http://www.google.it/url?sa=t&source=we ... HkY0c8O5kA" onclick="window.open(this.href);return false;
;-)
-----Roberto-----
EX 407 sport pack tekno 2.0.hdigrigio ferro ottobre/04.....rimappata,mascherina e baffi cromati

Electricblue

Trisculis ha scritto: Per quanto ne so le Pirelli hanno forse il miglio grip di tutte quante...cioè in partenza sono imbattibili, ma difettano forse un pò negli appoggi laterali...cosa in cui invece eccellono le Nokian...gli stessi dubbi sulle dimensioni le ho pure io che monto solo 215...non appena nevica posto le impressioni! :) :)
Scusa ma io ho letto in giro proprio il contrario,ovvero le nokian non consentono un pronto appoggio in curva e bisogna aspettare l'uscita di curva per affondare l'acceleratore mentre con le pirelli si può entrare in curva più sporchi e decisi e uscirne ugualmente bene.
Comunque da recenti test risulta che le migliori gomme per la stagione 2010 sono come era prevedibile le nuove michelin Alpine A4 che sono state migliorate in tutte le condizioni,poi vengono le continental.Le nokian rimangono a metà classifica e non può essere altrimenti visto che ormai anche le wrg2 sono un modello anziano.Se trovo ancora il test che ho letto ieri sera lo segnalo.
Come detto io ho preso le nokian,so che non sono il top attualmente,sono gomme oneste che a 83 € per quest'anno mi vanno bene,le michelin forse le avrei avute a 113€ ma non era chiara la data di consegna(metà-fine novembre)e probabilmente anche il prezzo.
Certo che in futuro mi muoverò prima per cercare le gomme.
207 xs 1.6 vti 120cv[/vb] 5 porte blu montebello (restyling 2009)con vip nav(+ usb box) e pack vip(vetri posteriori elettrici e posteriori+lunotto oscurati) ,gomme estive michelin energy saver 195/55/16 su cerchi canberra 16",gomme invernali BF Goodrich gforce winter 195/55/16 su cerchi spa 16",ruota di scorta "normale",pedaliera gti , tappeti personalizzati e soglie porta acciaio,spoiler gti , bracciolo armster s, maniglie interne cromate, terzo stop led.

Electricblue

Ecco il link del test del Touring Club Suisse:
http://www.tcs.ch/main/it/home/auto_mot ... a55_it.pdf

Se date un occhiata noterete che comunque le nokian si comportano bene e riescono anche a staccare qualche acuto.

marco1975
Peugeottista curioso

Messaggio da marco1975 »

Buongiorno a tutti, sono in procinto di acquistare le gomme invernale e avrei bisogno di qualche consiglio. Io ho sulla mia 308 Feline i cerchi da 18" e quindi credo ci sia anche il sensore di pressione, creerebbe dei problemi se cambiassi i cerchi? Il gommista mi ha sconsigliato di mantenere il cerchio da 18" perchè le gomme non avrebbero comunque un grosso appiglio essendo super ribassate e costerebbero moltissimo, lui andrebbe direttamente su un 16", voi cosa mi consigliate? Ho paura di rimanere molto deluso dall'impatto estetico, i 17" non potrebbero andare bene? Certo con i 16" risparmierei sicuramente e consumerei anche meno. Secondo voi 7-800€ per cerchi e gomme sono un buon prezzo?

Grazie a tutti e attendo i Vs. preziosissimi consigli.
PEUGEOT 308 5p Feline 1600 16v 110cv Bianco Banchisa, Interno C & T Starting Nero/Grigio
- Allarme volumetrico e perimetrale - Kit mani libere Bluetooth® - Pack Urban 2 - Cerchi in lega da 18'' - Vetri Posteriori e lunotto Oscurati- - Antenna corta

StickyFingers
Peugeottista veterano

Messaggio da StickyFingers »

Grazie Obo, quindi per essere in regola con l'ordinanza della Provincia di Milano che prevede l'obbligo di avere gomme invernali o catene a bordo, devo prendere gomme che abbiano ANCHE IL SIMBOLO DEL FIOCCO DI NEVE.
Cioè:
MS + Fiocco = catene

Grazie ancora. :)
Ciao
5008 1.6 HDI 110 CV Business grigio shark - 5 posti - Wip Sound Bluetooth - In strada dal 6 feb. 2010
1998-2010 VW Passat berlina 1.9 TDi 8v 110 cv
1988-1998 VW Jetta berlina 1.6 D 52 cv

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

marco1975 ha scritto:Buongiorno a tutti, sono in procinto di acquistare le gomme invernale e avrei bisogno di qualche consiglio. Io ho sulla mia 308 Feline i cerchi da 18" e quindi credo ci sia anche il sensore di pressione, creerebbe dei problemi se cambiassi i cerchi? Il gommista mi ha sconsigliato di mantenere il cerchio da 18" perchè le gomme non avrebbero comunque un grosso appiglio essendo super ribassate e costerebbero moltissimo, lui andrebbe direttamente su un 16", voi cosa mi consigliate? Ho paura di rimanere molto deluso dall'impatto estetico, i 17" non potrebbero andare bene? Certo con i 16" risparmierei sicuramente e consumerei anche meno. Secondo voi 7-800€ per cerchi e gomme sono un buon prezzo?

Grazie a tutti e attendo i Vs. preziosissimi consigli.
anche io avevo la stessa auto con i cerchi da 18" e per le invernali avevo preso 4 cerchi in ferro da 16, vanno bene quello della 307.
quando accendi ti dice che non ci sono i sensori e fa il beep ogni 20 minuti circa. dell'impatto esterico fregatene, sono 3 mesi all'anno.. che poi sulla mia che era nera, i cerchi neri ci stavano anche, erano abbinati :D

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Concordo con quanto detto da bass (che saluto! ;-) ). Meglio mettere una gomma più stretta e meno ribassata quando metti le termiche. Calcola che fra non molto "scenderò" dai 17" della mia Féline ai 15" che montavo già sulla 307....
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

marco1975
Peugeottista curioso

Messaggio da marco1975 »

Ma il "bip" del sensore è sopportabile oppure è una grossa rottura di p...e?? Quindi meglio i 16"...perfetto, ed il prezzo per cerchi e gomme come lo trovate? Alla Peugeot dove vado a fare i tagliandi per 4cerchi in ferro e 4termiche mi hanno chiesto sugli 850€ mentre dal gommista 7-800€ per gomme termiche e 4 cerchi in lega.

Grazie di nuovo a tutti!
PEUGEOT 308 5p Feline 1600 16v 110cv Bianco Banchisa, Interno C & T Starting Nero/Grigio
- Allarme volumetrico e perimetrale - Kit mani libere Bluetooth® - Pack Urban 2 - Cerchi in lega da 18'' - Vetri Posteriori e lunotto Oscurati- - Antenna corta

Torna a “Generale”