PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Gomme o catene?

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
Ruggio
Peugeottista veterano

Re: Gomme o catene?

Messaggio da Ruggio »

le gomme termiche non sarebbero male, ma il prezzo di 4 gomme (+ relativi cerchioni, che magari trovo a poco da qualche gommista) da 16 è alto, potessi montarci i 15" molto probabilmente le avrei comprate, visto che dalle mie parti temperature sotto lo 0 ogni tanto capitano, con l'asfalto che si ricopre di ghiaccio, o comunque per un bel periodo con le temperature prossime allo 0.
però le calze tornerebbero utili per chi come me, d'inverno si imbatte in qualche nevicata improvvisa e che non frequenta zone montuose.
Tipo lo scorso inverno, vado la mattina a lavorare col sole, esco la sera e trovo una bufera di neve :shock: :-&
207 1.6 hdi 110 cv FAP Feline 3p.

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

il 1.6 dovrebbe avere i 15 a libretto...

anche io faccio come coolmanu, sabato mattina ho già prenotato il cambio gomme, ma nel baule ho già messo le catene che se anche vecchie funzionano ancora...
ovviamente è NECESSARIO provarle a casa con calma, anche perchè la prima volta ci si mette molto, poi si impara meglio come fare...

le calze IMHO non servono a molto, per quello che costano meglio le catene, almeno si è in regola e si ha sicuramente una maggiore trazione...
comodi i "ragni" in sostituzione delle catene, ma costano un occhio... :mad:
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

Ruggio
Peugeottista veterano

Messaggio da Ruggio »

no io col 1.6 ho i 17 (non catenabili) e i 16 a libretto.
207 1.6 hdi 110 cv FAP Feline 3p.

pearlxl
Peugeottista appassionato

Messaggio da pearlxl »

Sono ormai parecchi anni che monto le termiche d'inverno. Faccio sui 30k km all'anno e quando ti alzi al mattino, suoni ovattati, tutto bianco e devi farti 55 km per andare al lavoro non c'e' confronto ... gomme termiche tutta la vita. Le catene le ho nel baule ma non mi ricordo nemmeno come si montano ...mai avuto necessita'.
L'anno scorso c'e' stata un nevicata di venerdi', serata per me di uscita fissa con gli amici ... tutti disperati per le pessime condizioni delle strade e ovviamente tutti gommati estivi. Anche il Rav4 gommato estivo era un pericolo, il 4x4 come non averlo ... bene, prendiamo la mia auto e giusto per fare un po' lo sborone infilo una bella salitona (un paio di km non 100 mt) totalmente bianca con un passaggio stretto dove quasi ti fermi ... un filo di fatica l'ho fatta ma giusto un attimo di empasse sulla ripartenza in salita... arrivato in cima senza problemi tra lo stupore generale.
Adesso ho gia' rimesso le termiche e con le pioggie degli ultmi gg mi sono trovato ottimamente, quel poco di tenuta in piu' che fa piacere.
Questo treno sono delle dunlup winter response e sono davvero ottime soprattutto sul bagnato, le michelin alpin del treno precedente erano forse un filo meglio sulla neve ma non mi hanno mai convinto sul bagnato ...
Concludendo se sulla neve ci dovete guidare davvero e non per qualche km e magari dopo che sono passati a pulire le strade le gomme termiche sono la scelta giusta ... e sono un buon aiuto anche se fatte tanta strada d'inverno (neve o non neve)
207 XS 1.6 hdi 92 cv dic 2010 5p, Grigio Shark, Pack total control. I miei consumi Immagine

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

pearlxl ha scritto:Sono ormai parecchi anni che monto le termiche d'inverno. Faccio sui 30k km all'anno e quando ti alzi al mattino, suoni ovattati, tutto bianco e devi farti 55 km per andare al lavoro non c'e' confronto ... gomme termiche tutta la vita. Le catene le ho nel baule ma non mi ricordo nemmeno come si montano ...mai avuto necessita'.
L'anno scorso c'e' stata un nevicata di venerdi', serata per me di uscita fissa con gli amici ... tutti disperati per le pessime condizioni delle strade e ovviamente tutti gommati estivi. Anche il Rav4 gommato estivo era un pericolo, il 4x4 come non averlo ... bene, prendiamo la mia auto e giusto per fare un po' lo sborone infilo una bella salitona (un paio di km non 100 mt) totalmente bianca con un passaggio stretto dove quasi ti fermi ... un filo di fatica l'ho fatta ma giusto un attimo di empasse sulla ripartenza in salita... arrivato in cima senza problemi tra lo stupore generale.
Adesso ho gia' rimesso le termiche e con le pioggie degli ultmi gg mi sono trovato ottimamente, quel poco di tenuta in piu' che fa piacere.
Questo treno sono delle dunlup winter response e sono davvero ottime soprattutto sul bagnato, le michelin alpin del treno precedente erano forse un filo meglio sulla neve ma non mi hanno mai convinto sul bagnato ...
Concludendo se sulla neve ci dovete guidare davvero e non per qualche km e magari dopo che sono passati a pulire le strade le gomme termiche sono la scelta giusta ... e sono un buon aiuto anche se fatte tanta strada d'inverno (neve o non neve)
quoto...il 4x4 con le gomme estive serve a gran poco...visto con i miei occhi un X5 fermo su una salitina con un pò di neve...4 gomme che slittavano, io con la mia 207 catenata ci sono passato a fianco senza problemi...ma già delle gomme invernali sarebbero bastate, un mio amico con la golf è salito tranquillo, alla faccia del SUV... :-w)
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da coolmanu »

Se non c'è grip anche seduti su un trattore non si riesce ad andare avanti... le estive soprattutto se larghe non hanno il minimo grip sulla neve/ghiaccio... ;-)
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

Torna a “207 - Generale”