però le calze tornerebbero utili per chi come me, d'inverno si imbatte in qualche nevicata improvvisa e che non frequenta zone montuose.
Tipo lo scorso inverno, vado la mattina a lavorare col sole, esco la sera e trovo una bufera di neve

quoto...il 4x4 con le gomme estive serve a gran poco...visto con i miei occhi un X5 fermo su una salitina con un pò di neve...4 gomme che slittavano, io con la mia 207 catenata ci sono passato a fianco senza problemi...ma già delle gomme invernali sarebbero bastate, un mio amico con la golf è salito tranquillo, alla faccia del SUV...pearlxl ha scritto:Sono ormai parecchi anni che monto le termiche d'inverno. Faccio sui 30k km all'anno e quando ti alzi al mattino, suoni ovattati, tutto bianco e devi farti 55 km per andare al lavoro non c'e' confronto ... gomme termiche tutta la vita. Le catene le ho nel baule ma non mi ricordo nemmeno come si montano ...mai avuto necessita'.
L'anno scorso c'e' stata un nevicata di venerdi', serata per me di uscita fissa con gli amici ... tutti disperati per le pessime condizioni delle strade e ovviamente tutti gommati estivi. Anche il Rav4 gommato estivo era un pericolo, il 4x4 come non averlo ... bene, prendiamo la mia auto e giusto per fare un po' lo sborone infilo una bella salitona (un paio di km non 100 mt) totalmente bianca con un passaggio stretto dove quasi ti fermi ... un filo di fatica l'ho fatta ma giusto un attimo di empasse sulla ripartenza in salita... arrivato in cima senza problemi tra lo stupore generale.
Adesso ho gia' rimesso le termiche e con le pioggie degli ultmi gg mi sono trovato ottimamente, quel poco di tenuta in piu' che fa piacere.
Questo treno sono delle dunlup winter response e sono davvero ottime soprattutto sul bagnato, le michelin alpin del treno precedente erano forse un filo meglio sulla neve ma non mi hanno mai convinto sul bagnato ...
Concludendo se sulla neve ci dovete guidare davvero e non per qualche km e magari dopo che sono passati a pulire le strade le gomme termiche sono la scelta giusta ... e sono un buon aiuto anche se fatte tanta strada d'inverno (neve o non neve)