PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Total Conversion 106 '93

P106
Peugeottista curioso

Total Conversion 106 '93

Messaggio da P106 »

Salve a tutti, ho in mente da tempo di fare una total conversion alla mia 106 del '93, e fra le molte cose che sicuramente farò, ho dei dubbi su due cose.
In primis, abito in un paesino circondato da boschi, campagne e strade in salita, dove puntualmente la domenica andiamo con le auto degli amici a fare rally e scampagnate verso i punti alti delle colline, quindi avevo pensato di trasformare l'auto in una 4x4, visto che mi servirebbe molto. Ora, sì, potrei risparmiare un botto di soldi comprando direttamente una 4x4, ma ci sono troppo affezionato e li spenderei più che volentieri i soldi, quindi astenersi risposte del genere, grazie :D
Il punto ora è: si può fare? in media, per farmi un'idea, quanto tempo e soldi porterebbe via questa operazione? Sto cercando di avere più opinioni possibili in merito, spero che voi mi possiate consigliare :)

Secondo, come posso ovviare al problema del montaggio di parti dei modelli 106 del '96>? Mi riferisco in particolare agli specchietti e alle luci posteriori e anteriori.

Grazie per le risposte :)
Ultima modifica di P106 il 13/08/2011, 12:37, modificato 2 volte in totale.

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: Total Conversion 106 '93

Messaggio da lukebs »

ciao a te e ben arrivato intanto.

per la tua richiesta, come diciamo sempre su questo forum, tutto si può fare, basta aver voglia, tenacia ma sopratutto una vagonata di soldi :shock:

trasformare un'auto 2 ruote motrici in una a 4 ruote motrici penso che ti costi davvero un patrimonio, perchè tra parti meccaniche, elettrice/elettroniche e manodopera, se ne andranno parecchi soldi.
visto che non vuoi sentirti dire di cambiare auto non lo farò, ma ti dico solo che difficilmente troverai qualcuno disposto ad avventurarsi in un'operazione del genere....
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

P106
Peugeottista curioso

Messaggio da P106 »

Mi aspettavo questa risposta :D , me l'hanno detto in molti di non farlo, ma ci devo pensare ancora bene...
Per la seconda domanda, sai mica niente? 8-[

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

P106 ha scritto:Mi aspettavo questa risposta :D , me l'hanno detto in molti di non farlo, ma ci devo pensare ancora bene...
Per la seconda domanda, sai mica niente? 8-[

Ciao
Audace nella sfida, prova consultare il sito francese della Dangel, magari qualche forum francese dove magari c'è già stato qualche avventuroso che si sia già cimentato.
Qualche anno fa vidi una 405 preparata per la Dakar Poi osservandone la meccanica e chiedendo info mi dissero che si trattava di una Mercedes G vestita da 405
Per dirti che i francesi sono tutt'altro che "conservatori"
Magari potresti prendere in prestito la meccanica della Ranch o Berlingo dove il 4x4 era di tipo elettroattuato prevedendo se non ricordo male anche il bloccaggio del differenziale posteriore. ;-)

http://www.youtube.com/watch?v=loEx-70U ... re=related[/video]

http://www.youtube.com/watch?v=ZElULd-M ... re=related[/video]

http://www.youtube.com/watch?v=-fTlOnr5 ... re=related[/video]

http://www.youtube.com/watch?v=4Am12W2a ... re=related[/video]

qui spero troverai un assaggio
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Ma poi è legale una cosa del genere? :scratch:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

bobkent ha scritto:Ma poi è legale una cosa del genere? :scratch:
ovvimanente no però se la usa in campagna, su terreni o strade private chiuse al normale traffico.... ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Ah, ok. In questo caso non ci sono problemi. ;-)
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

mancindritu
Peugeottista appassionato

Messaggio da mancindritu »

non so se sto dicendo una cacchiata :D ma potresti trovare una soluzione con la trasmissione dell'AX 4x4 ?
206 sw 1.4hdi ecoclima grigio islanda , 106 rallye 1.3 bianco

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Non saprei. Forse il pianale della 106 è uguale a quello della Saxo, non della AX..... :scratch:

P106
Peugeottista curioso

Messaggio da P106 »

Grazie mille dei suggerimenti a tutti :D

AlbyGinestra
Socio onorario
Socio onorario

Messaggio da AlbyGinestra »

Credo anche io si possa fare lo swap utilizzando le parti meccaniche della AX 4x4, ma credo dovrai sostituire tutto il ponte posteriore, in quanto quello originale non prevede lo spazio per alloggiare il differenziale posteriore e l'albero di trasmissione. Bisognerebbe avere una AX 4x4 sotto mano e verificare tutte le modifiche da farsi.

Quanto al restyling estetico, per montare i fari anteriori Mk2 devi necessariamente montare la traversa anteriore della Mk2, ma a quel punto devi cambiare anche cofano, paraurti e parafanghi anteriori, oltre a sistemare diversamente il radiatore. Quanto ai fari posteriori, forse quelli montano senza modifiche, tranne ovviamente la sostituzione del portellone posteriore e magari anche del paraurti.
308 Allure 1.6 BlueHDi Nero Perla | Cerchi in lega SAPHIR 18" | Ruotino di scorta | Driver Assistance Pack | Lettore CD | Retrocamera | Vetri oscurati

Ex: 106 Rallye 1.6 8v Blu Santorini Vuoi vederla? Clicca QUI!
Ex2: 106 Rallye 1.6 16v Bianco
Ex3: 106 Rallye 1.3 Nero Onyx

=Alberto=
Socio 222 di PassionePeugeot...

Torna a “106”