PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Assetto e rigidità.

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

gimkana_romana
Peugeottista veterano

Assetto e rigidità.

Messaggio da gimkana_romana »

Ieri pomeriggio ho potuto provare una Audi A3 Sportback Ambition, messami gentilmente a disposizione dal proprietario di un autosalone vicino casa. Mi aspettavo un assetto assai rigido, visto che il modello Ambition monta cerchi da 17 e molle + ammortizzatori specifici che abbassano l'auto di 15 mm rispetto alle versioni "normali".
L'ho provata sia in allungo sia su strade sconnesse che conosco a memoria e pratico da quando ho la patente - sono più di 25 anni ormai - tant'è che potrei percorrerle bendato. L'impressione è stata davvero eccellente: il rumore del 2 litri da 140 CV non invade mai l'abitacolo (l'auto è silenziosissima), l'assetto è da "10 e lode", nel senso che pur conservando un'impostazione "piatta" come una sportiva, la vettura non si scompone minimamente sulle asperità stradali. Notevole la stabilità. Il confronto con la mia 308 Tecno (e cerchi da 16) è stato impietoso: quest'ultima sulle stesse strade rattoppate saltella letteralmente tant'è che da l'impressione (ma è più di un'impressione) di essere più rigida, e comunque è molto ma mooolto più rumorosa della tedesca. Sinceramente ... non me lo aspettavo, cioè mi aspettavo che l'Audi fosse più confortevole (ci mancherebbe) ma non alle voci rigidità e assetto. "Peggio" della 308 faceva la mia precedente vettura, una BMW serie 3 (E90) con assetto sportivo e cerchi da 17: rumorosa da morire ed assai "saltellante" sulle buche. Voglio dire, rispetto a BMW il comfort di Audi è proprio di un altro pianeta (pur confrontando vetture - A3 e serie 3 - che appartengono a 2 segmenti diversi).
Io ci sto facendo un pensierino ... :)

Ciao
David

Psyco67
Peugeottista D.O.C.

Re: Assetto e rigidità.

Messaggio da Psyco67 »

Boh...io posso fare solo un raffronto tra una A3 cabrio e una 308CC

La 308CC è lievemente più rigida ma molto più "piatta"e precisa della A3.

In termini di rumorosità non fa testa...la CC era un 2.0HDi,la A3 un TurboBenzina(suono meraviglioso).

Come interni,la CC è bellissima,a mio parere migliore della A3.

Non a caso,l'ho ordinata :mrgreen:
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

Sannita

Messaggio da Sannita »

Quello che ho notato, appena sono salito sulla mia nuova 308 è stato proprio il senso di sicurezza e tunuta stradale sia in curva, sia nei cambi di direzione improvvisi, sia nella "rigida morbidezza" nell'affrontare saltellamenti di pavè e buche varie ... :thumbright:
Nella mia "carriera" automobilistica ho guidato: audi, volvo, volkswagen, citroen ... e questi solo per elencare i marchi più blasonati; ho avuto anche renault, ford, fiat ...
E tutto sommato, dopo appena 8.500 km. circa, percorsi con questa leonessa, sono molto soddisfatto della sua silenziosità e comodità ... :wooow:
Ma forse sono un ... automobilista ... che si ... accontenta ... :razz:

Christian
Peugeottista appassionato

Messaggio da Christian »

Personalmente ho una 308 sw con cerchi da 18", mia cognata la nominata A3 ambition con 17" (ma col 1.9tdi 105cv) ma in nessuna condizione la mia 308 (che è omologata per 7 persone :D ) risulta molto più rigida della A3, forse l'Audi è un po' più compatta sulle sconnessioni marcate e un pelino meno rumorosa a livello di sospensioni, ma si rifà ampiamente col rumore del motore, sgradevole e assa i ruvido. :shock:
Complessivamente l'Audi può essere considerata leggermente più soft, ma le posizioni si ribaltano quando sulla mia metto sotto le invernali da 16". :lol:
In quanto a silenziosità sicuramente i nuovi common rail (che non ho provato) equilibriano le parti, ma rimane comunque (visto che il progetto rimane lo stesso) il rumore dei pneumatici, decisamente più marcato della 308.
Concludo dicendo che le vetture francesi si sono irrigidite nel tempo soprattutto perchè dovevano contrastare la produzione tedesca,imitandola per riuscire a vendere le proprie vetture, quindi sospensioni secche, sedili rigidi, ruote con misure assurde (225-40/18).
Ricordo ancora la 505 sti del '80 di mio papà, salotto con ruote... : Tv Happy :
Peugeot 308 sw 1.6hdi feline, 18" assetto Eibach; ex 307 speed'up 2.0 hdi 136cv grigio alluminio, assetto H&R-Bilstein, distanziali; ex 307sw hdi nera, assetto distanziali ruote 17". ECCOLA
"Vivi la paura, è l'unico modo per dissolverla"

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”