zak84 ha scritto:ma raga alla fine tutti i carburanti arrivano da quel ca...biiip...o di barile costoso...
se aumenta la benza aumenta anche il gpl e il diesel, quindi conseguenza ovvia è che il gpl sarà sempre più vantaggioso della benzina. quando la benzina sarà a 2 euro il gpl sarà a 1 euro, quindi il risparmio c'è sempre... per il diesel credo sia uguale.
io alla fine con i miei 20 euro alla settimana, e faccio un 40km al giorno e totali 250 a settimana, sono contento: con la benza quanto avrei speso contando che giro sempre sopra la coppia? di più di sicuro!
Zak infatti il paragone va bene con la benzina!
Secondo me non con il Diesel, per non considerare che ogni 40.000/50.000 dovrai far controllare le valvole e a 200.000 dovrai far fare una bella manutenzione al motore!
Con il diesel tutto ciò puoi scordartelo!
Secondo poi vorrei ricordarti che l'andamento dei prezzi dei carburanti segue una logica differente da come la vedi tu!
All'inizio il Diesel costava molto ma molto meno della benzina, poi aumenta la richiesta e salgono i prezzi!
Lo stesso accadrà con il GPL!
Inoltre Il GPL (Gas di Petrolio Liquefatto), è formato da estratto da giacimenti di gas naturale (per il 55%) e prodotto dalla raffinazione del petrolio (45%).
Vedi questa cosa è molto importante, in quanto non è solo il petrolio ad aumentare il costo del GPL ma anche il GAS (metano, butano, propano e pentano) che proviene principalmente dai gasdotti Russi.
Dunque se domani la Russia si sveglia e decide di alzare il prezzo del GAS inevitabilmente pagarai un prezzo maggiore per il GPL, e ancora peggio, aumentando la richiesta di GAS, molto probabilmente si alzaranno anche altri costi come quello del metano che quotidianamente utilizziamo per mangiare o riscaldare casa!
Ultimo piccolo appunto, parliamo anche di sicurezza, tu ti fidi ad andare in giro con una bomba sotto il sedile?
Io no! Il GPL ha un potere calorifero 3 volte superiore al metano! 20 litri corrispondono a 60 litri di metano! A Roma due persone sono morte con un incidente perchè è esploso il serbatorio di GPL!
PS Detto tra noi, non mi paragonate le macchine Ford, un mio amico ha la nuova Fiesta con il 1.2 a benzina e riesce a fare a malapena 400Km con un pieno!

Hanno consumi assurdi!