PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Gpl o Diesel: cosa conviene?

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
DarkStorm
Peugeottista veterano

Re: Gpl Diesel cosa conviene?

Messaggio da DarkStorm »

kri-11 ha scritto:
bassplayer ha scritto:
kri-11 ha scritto: le macchine bisogna usarle, non fare come fa qualcuno che la usa solo il sabato e la domenica pero ha un motore del diavolo ma che tanto si gode per 200km il weekend e gli costa l'ira di dio.

cmq be si, son tentato dal diesel in effetti :oops:
beh se potessi usarla un pó di meno e risparmiarmi qualche soldo lo farei volentieri, ma di fatto tutti i km che faccio sono necessari, e nella categoria "necessari" ci metto anche il turismo, necessario alla mente :D
certo pure io...pero bisgona godersele...se la guiderei solamente al sabato e domenica certo risparmierei, ma mi darebbe fastidio vederla li ferma nel box...
in ogni caso bisogna trovare il giusto compromesso ed e per questo che per la prossima penso di valutare un 2.0 diesel o gpl..
Se una ha la passione, è tutta un altra storia!
\:D/
Peugeot 207 - Special Edition - 1.4 HDI FAP
5 Porte - Bianca - Inserti Zender Alluminio - Ruota di scorta
Membro ufficiale del Club PassionePeugeot - Tessera N. 390 - Scadenza 31/03/2011

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

kri-11 ha scritto: in ogni caso bisogna trovare il giusto compromesso ed e per questo che per la prossima penso di valutare un 2.0 diesel o gpl..
vedremo cosa offrirá il mercato quando deciderai di cambiare auto :) per quanto mi riguarda terró molto a lungo la 407, fino ai 300.000 km poi cambiero di sicuro marca. E' giusto variare ogni tanto, in fondo ho giá avuto 3 peugeot..
Fine Off Topic

klikk01
Peugeottista curioso

Messaggio da klikk01 »

Ho messo giù qualche calcolo, mi aiutate ad affinarlo, se vedete qualcosa da correggere?

I consumi della 308 GPL e benzina sono quelli della mia, mentre per la 308 1.6 hdi li ho presi da qui:
http://www.spritmonitor.de/en/overview/ ... power_e=81
da cui una media di consumo di 5,83 l/100 km, pari a 17,15 km/l.

Ho stimato 500 € l'anno di manutenzione per tutte e tre le auto, 600 € di assicurazione, mentre il bollo è quello effettivo. La 308 GPL sconta per 5 anni il bollo gratuito (valido per il piemonte, non so per le altre regioni).
Il costo d'acquisto è quello che realmente ho trovato sul mercato per auto con circa 40.000 km e 2 anni di vita. Forse ho addirittura sottostimato il costo dell'usato hdi.
Il calcolo è stimato su 20.000 km/anno di percorrenza. Costi carburanti odierni da http://www.prezzibenzina.it/
costi peugeot 308.xls
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 308 1.6 16v s.w. Tecno Ciel (impianto GPL Lovato Easy)
Yamaha Fzs 600 Fazer "Banshee"

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

e cosa è uscito dai tuoi calcoli?
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

klikk01
Peugeottista curioso

Messaggio da klikk01 »

Ho allegato il file excel, non lo commento per non influenzare la giuria :)

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

vado a vederlo ;-)

edit: be se non si hanno costi aggiuntivi per la manutenzione pare chiaro che per lo meno il gpl sia piu conviente o almeno pari al diesel...
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

DarkStorm
Peugeottista veterano

Messaggio da DarkStorm »

klikk01 ha scritto:Ho allegato il file excel, non lo commento per non influenzare la giuria :)
Ho apportato delle modifiche secondo me necesssarie al tuo file!
Ho esteso la durata a 10 anni!
Ho aggiunto i costi di manutenzione GPL che seppur minimi ci sono e sono extra!
Ho considerato che dopo il 5° anno si paga anche il bollo!

Risultato: al 10° anno si ha un risparmio sostanziale di 1400 € con il GPL rispetto alla benzina, però non abbiamo tenuto conto di quanto potrà aumentare il GPL e il Diesel nel tempo!

Detto ciò possiamo affermare che il GPL conviene sicuramente rispetto alla benzina! Conviene anche rispetto al Diesel!

Ma personalmente, rispetto ai discorsi sopra citati, preferisco spendere più soldi all'anno, ma avere la certezza di non rovinare il motore, sono personalmente più sicuro, e il motore sempre secondo il mio parere almeno come performance risponde meglio ed è più brillante!

Di seguito trovate il file da me modificato!
PS: Siamo stati bravissimi!
QUESTE SONO DISCUSSIONI INTELLIGENTI!
COMPLIMENTI A TUTTI!
:applause:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Membro ufficiale del Club PassionePeugeot - Tessera N. 390 - Scadenza 31/03/2011

DarkStorm
Peugeottista veterano

Messaggio da DarkStorm »

kri-11 ha scritto:vado a vederlo ;-)

edit: be se non si hanno costi aggiuntivi per la manutenzione pare chiaro che per lo meno il gpl sia piu conviente o almeno pari al diesel...
Kri un consiglio spassionato per te!
Tu ami le macchine e ti piace anche camminarci (nel senso di corricchiarci, o almeno così mi sembra ;-) ) dammi retta, se devi cambiare passa al Diesel!
Risparmi sicuramente rispetto al benzina, ma il motore è più brillante rispetto al GPL!
Poi se hai modo di provare due auto identiche con le motorizzazioni, potrai accorgerti di quanto ti dico!
Se invece ti interessa soltanto tagliare i costi, vai di GPL!

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Re: Gpl o Diesel: cosa conviene?

Messaggio da kri-11 »

si lo so, ti dico ho guidato il 2.0 HDI da 136cv peugeot e mi piace parecchio...peccato per il sound, non ti fa accorgere ti quanto stai tirando..in ogni caso ora son solo parole in compagnia... ;-)

klikk01
Peugeottista curioso

Messaggio da klikk01 »

DarkStorm ha scritto: Ho apportato delle modifiche secondo me necesssarie al tuo file!
Ho esteso la durata a 10 anni!
Ho aggiunto i costi di manutenzione GPL che seppur minimi ci sono e sono extra!
Ho considerato che dopo il 5° anno si paga anche il bollo!

Risultato: al 10° anno si ha un risparmio sostanziale di 1400 € con il GPL rispetto alla benzina, però non abbiamo tenuto conto di quanto potrà aumentare il GPL e il Diesel nel tempo!

Detto ciò possiamo affermare che il GPL conviene sicuramente rispetto alla benzina! Conviene anche rispetto al Diesel!

Ma personalmente, rispetto ai discorsi sopra citati, preferisco spendere più soldi all'anno, ma avere la certezza di non rovinare il motore, sono personalmente più sicuro, e il motore sempre secondo il mio parere almeno come performance risponde meglio ed è più brillante!

Di seguito trovate il file da me modificato!
PS: Siamo stati bravissimi!
QUESTE SONO DISCUSSIONI INTELLIGENTI!
COMPLIMENTI A TUTTI!
Ok, le preferenze personali non hanno prezzo, per tutto il resto c'è... gas ! ! :D

Scherzi a parte, non avevo inserito costi di manutenzione extra perchè, comunque, gli hdi hanno il tagliando a 20.000 km, mentre i benzina a 30.000: difficile valutare le differenze di costo, che tendo a pensare siano comunque a favore del benzina.

Perlomeno abbiamo fornito delle basi di calcolo, che saranno di aiuto a qualcuno. :applause:

klikk01
Peugeottista curioso

Re: Gpl o Diesel: cosa conviene?

Messaggio da klikk01 »

Per la brillantezza è chiaro che un 1.6 gasato nulla può contro un 2.0 turbodiesel. Peccato per l'iniezione diretta sui 1.6 turbo benzina, quelli si sarebbero belli allegri anche a gas.... :roll:

DarkStorm
Peugeottista veterano

Messaggio da DarkStorm »

klikk01 ha scritto:Ok, le preferenze personali non hanno prezzo, per tutto il resto c'è... gas ! ! :D
Questa è bellissima!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

TOPIC PORTATO AL COMPIMENTO!

Sapete che vi dico: "Secondo me il Topic si può chiudere o bloccare! Più di così non credo sia possibile!"

Torna a “207 - Generale”