PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consumi Carburanti Diesel Speciali

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
DarkStorm
Peugeottista veterano

Consumi Carburanti Diesel Speciali

Messaggio da DarkStorm »

Ragazzi, ho provato a cercare tra gli altri post, ma non ho trovato nulla in merito!
Probabile che non abbia letto accuratamente i post a riguardo, e in tal caso, indicatemi il post corretto e questo chiudetelo pure!
Volevo sapere, naturalmente da chi ne ha esperienza diretta che differenza c'è di costo, facendo il pieno con un carburante speciale tipo Excellium Diesel, V-Power Diesel, Blu-Diesel, e se poi effettivamente c'è un risparmio di carburante???
Mi spiego meglio, (dico dei numeri a caso) facendo il pieno con il Diesel normale spendo 50 € (metto 50 litri) e faccio 15 Km/l percorrendo 750 km mentre con il V-Power spendo 60 € di pieno (metto sempre 50 litri) ma faccio 18 Km/l percorrendo 900 Km.
Dunque nel mio ipotetico caso, spendendo di più al rifornimento, ho una macchina più reattiva, posso percorrere più strada ma il costo alla fine è identico a quello del Diesel normale, perchè per fare i 150 km in più con il diesel normale dovrei fermarmi a fare rifornimento e spendere altri 10 €.
:scratch:

Spero di essermi fatto capire!
Attendo vostre info!
:?
Grazie.
Peugeot 207 - Special Edition - 1.4 HDI FAP
5 Porte - Bianca - Inserti Zender Alluminio - Ruota di scorta
Membro ufficiale del Club PassionePeugeot - Tessera N. 390 - Scadenza 31/03/2011

DarkStorm
Peugeottista veterano

Re: Consumi Carburanti Diesel Speciali

Messaggio da DarkStorm »

Alla fine mi sono risposto da solo, ho guardato questi due siti :

http://www.prezzibenzina.it/carburanti.php" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.dimensionecore.org/90/gasolio.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

per reperire le informazioni sul costo del carburante speciale e l'aumento delle prestazioni.

Di seguito un riassunto in breve:

Prezzo medio italiano diesel normale: 1,250 € al litro
Prezzo medio italiano diesel speciale: 1,322 € al litro
Differenza di costo al litro tra normale e speciale: 0,072 € al litro

Supponiamo un pieno di 50 litri di Gasolio.

Costo pieno con diesel normale: 62,50 €
Costo pieno con diesel speciale: 66,10 €
Differenza di pieno tra diesel normale e speciale: 3,6 € al pieno in più con lo speciale

Supposizioni Km/l con diesel normale: 18 Km/l
Supposizioni Km/l con diesel speciale (supponendo un realistico 2% di aumento!): 18,36 Km/l
Il massimo dichiarato dalle case è un aumento del 4% di Km/l e il minimo un 1%!

Chilometri massimi con il pieno diesel per 50 litri: 900 Km
Chilometri massimi con il pieno diesel speciale per 50 litri: 918 Km
Differenza chilomtri percorsi con il pieno speciale: 18 Km

Dunque tirando le somme, e considerando che spendendo 3,6 € in più si percorrono soltanto 18 Km in più, non conviene!!! Perchè basterebbe spendere soltanto 1,25 € in più di gasolio normale per fare gli stessi chilometri! :scratch:

Naturalmente se uno vuole inquinare meno ed avere un motore più pulito e reattivo, la spesa si può comunque fare!
Personalmente credo che faro soltanto 1 pieno di speciale ogni tanto, per pulire meglio il motore!
Grazie a tutti!

PS: Se avete obbiezioni oppure credete che ci sia qualcosa di sbagliato nei miei calcoli fatemi sapere!
Grazie.
:applause:
Membro ufficiale del Club PassionePeugeot - Tessera N. 390 - Scadenza 31/03/2011

Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Francoduezerosette »

Completamente d'accordo, i calcoli non fanno una piega: i diesel speciali costano di più e il rendimento chilometrico rendono del tutto antieconomica la spesa :thumbdown:
C'è poi da dire che i diesel speciali (bluediesel, excellium, vpower, ecc) sono gasoli normali con aggiunta di addittivi, diversi ovviamente tra una compagnia petrolifera e l'altra.
Quello che Peugeot consiglia per i motori diesel HDI è il Total Excellium diesel, d'altro canto sono entrambe multinazionali francesi... ma il migliore è senza dubbio il V-Power diesel (nonché il più caro in assoluto!).
Per quanto riguarda i consumi posso dire che questi diesel speciali non fanno miracoli, e non promettono i famosi 500 km ogni 20.000 km percorsi del Bluedieseltech Agip.
Scordiamocelo una buona volta per tutte che si risparmia carburante in questo modo, non è così che stanno le cose [-(

I vantaggi di questi gasoli addittivati invece sono:

- migliore protezione del motore a temperature rigide
- partenze a freddo molto meno rumorose
- minore rumorisità ai regimi bassi, miglior risposta del motore al sottocoppia
- numero di cetani più alto: migliore combustione
- effetto detergente (occorrono molti pieni per pulire a fondo le valvole)
- effetto protettivo antiossidante e anticorrossivo (vale quanto detto sopra: occorre un uso costante di questi addittivi per avere benefici durevoli)
- minore produzione di particolato e quindi rigenerazione del fap meno frequente

La domanda ora è: vale la pena?
Secondo me solo in inverno e a intervalli di chilometraggio regolari, altrimenti questi gasoli diventano un dispendio di euro non da poco.
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

DarkStorm
Peugeottista veterano

Messaggio da DarkStorm »

Quoto con te Franco!
Secondo me conviene utilizzarli in inverno, soprattutto se si va in montagna, ed eventualmente un pieno ogni 4 in modo da "pulire" il motore!
:scratch:

Torna a “Consumi e carburanti”