PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consumi Carburanti Diesel Speciali

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
DarkStorm
Peugeottista veterano

Consumi Carburanti Diesel Speciali

Messaggio da DarkStorm »

Ragazzi, ho provato a cercare tra gli altri post, ma non ho trovato nulla in merito!
Probabile che non abbia letto accuratamente i post a riguardo, e in tal caso, indicatemi il post corretto e questo chiudetelo pure!
Volevo sapere, naturalmente da chi ne ha esperienza diretta che differenza c'è di costo, facendo il pieno con un carburante speciale tipo Excellium Diesel, V-Power Diesel, Blu-Diesel, e se poi effettivamente c'è un risparmio di carburante???
Mi spiego meglio, (dico dei numeri a caso) facendo il pieno con il Diesel normale spendo 50 € (metto 50 litri) e faccio 15 Km/l percorrendo 750 km mentre con il V-Power spendo 60 € di pieno (metto sempre 50 litri) ma faccio 18 Km/l percorrendo 900 Km.
Dunque nel mio ipotetico caso, spendendo di più al rifornimento, ho una macchina più reattiva, posso percorrere più strada ma il costo alla fine è identico a quello del Diesel normale, perchè per fare i 150 km in più con il diesel normale dovrei fermarmi a fare rifornimento e spendere altri 10 €.
:scratch:

Spero di essermi fatto capire!
Attendo vostre info!
:?
Grazie.
Peugeot 207 - Special Edition - 1.4 HDI FAP
5 Porte - Bianca - Inserti Zender Alluminio - Ruota di scorta
Membro ufficiale del Club PassionePeugeot - Tessera N. 390 - Scadenza 31/03/2011

DarkStorm
Peugeottista veterano

Re: Consumi Carburanti Diesel Speciali

Messaggio da DarkStorm »

Alla fine mi sono risposto da solo, ho guardato questi due siti :

http://www.prezzibenzina.it/carburanti.php" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.dimensionecore.org/90/gasolio.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

per reperire le informazioni sul costo del carburante speciale e l'aumento delle prestazioni.

Di seguito un riassunto in breve:

Prezzo medio italiano diesel normale: 1,250 € al litro
Prezzo medio italiano diesel speciale: 1,322 € al litro
Differenza di costo al litro tra normale e speciale: 0,072 € al litro

Supponiamo un pieno di 50 litri di Gasolio.

Costo pieno con diesel normale: 62,50 €
Costo pieno con diesel speciale: 66,10 €
Differenza di pieno tra diesel normale e speciale: 3,6 € al pieno in più con lo speciale

Supposizioni Km/l con diesel normale: 18 Km/l
Supposizioni Km/l con diesel speciale (supponendo un realistico 2% di aumento!): 18,36 Km/l
Il massimo dichiarato dalle case è un aumento del 4% di Km/l e il minimo un 1%!

Chilometri massimi con il pieno diesel per 50 litri: 900 Km
Chilometri massimi con il pieno diesel speciale per 50 litri: 918 Km
Differenza chilomtri percorsi con il pieno speciale: 18 Km

Dunque tirando le somme, e considerando che spendendo 3,6 € in più si percorrono soltanto 18 Km in più, non conviene!!! Perchè basterebbe spendere soltanto 1,25 € in più di gasolio normale per fare gli stessi chilometri! :scratch:

Naturalmente se uno vuole inquinare meno ed avere un motore più pulito e reattivo, la spesa si può comunque fare!
Personalmente credo che faro soltanto 1 pieno di speciale ogni tanto, per pulire meglio il motore!
Grazie a tutti!

PS: Se avete obbiezioni oppure credete che ci sia qualcosa di sbagliato nei miei calcoli fatemi sapere!
Grazie.
:applause:
Membro ufficiale del Club PassionePeugeot - Tessera N. 390 - Scadenza 31/03/2011

Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Francoduezerosette »

Completamente d'accordo, i calcoli non fanno una piega: i diesel speciali costano di più e il rendimento chilometrico rendono del tutto antieconomica la spesa :thumbdown:
C'è poi da dire che i diesel speciali (bluediesel, excellium, vpower, ecc) sono gasoli normali con aggiunta di addittivi, diversi ovviamente tra una compagnia petrolifera e l'altra.
Quello che Peugeot consiglia per i motori diesel HDI è il Total Excellium diesel, d'altro canto sono entrambe multinazionali francesi... ma il migliore è senza dubbio il V-Power diesel (nonché il più caro in assoluto!).
Per quanto riguarda i consumi posso dire che questi diesel speciali non fanno miracoli, e non promettono i famosi 500 km ogni 20.000 km percorsi del Bluedieseltech Agip.
Scordiamocelo una buona volta per tutte che si risparmia carburante in questo modo, non è così che stanno le cose [-(

I vantaggi di questi gasoli addittivati invece sono:

- migliore protezione del motore a temperature rigide
- partenze a freddo molto meno rumorose
- minore rumorisità ai regimi bassi, miglior risposta del motore al sottocoppia
- numero di cetani più alto: migliore combustione
- effetto detergente (occorrono molti pieni per pulire a fondo le valvole)
- effetto protettivo antiossidante e anticorrossivo (vale quanto detto sopra: occorre un uso costante di questi addittivi per avere benefici durevoli)
- minore produzione di particolato e quindi rigenerazione del fap meno frequente

La domanda ora è: vale la pena?
Secondo me solo in inverno e a intervalli di chilometraggio regolari, altrimenti questi gasoli diventano un dispendio di euro non da poco.
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

DarkStorm
Peugeottista veterano

Messaggio da DarkStorm »

Quoto con te Franco!
Secondo me conviene utilizzarli in inverno, soprattutto se si va in montagna, ed eventualmente un pieno ogni 4 in modo da "pulire" il motore!
:scratch:

Torna a “Consumi e carburanti”