Dato che non resistevo all'idea di aspettare sino a domani per testare il refil, mi sono fiondato in box per il collaudo, armato di un potente e capiente spruzzino per annaffiare il vetro.
Dico subito che potrebbe funzionare montare un refil di tipo universale e tra l'altro anche molto economico. Pagato 5€ la coppia.
Uno dei problemi, è inserirlo a forza dove a seguito delle diverse manipolazioni per infilarlo, si creano delle leggere pieghe più simili a delle ondulazioni che vanno opportunamente stirate.
Il problema, è che una volta inserito il refil, non si ha più la certezza del punto di contatto che in una qualunque spazzola corrisponde allo spigolo del gommino.
Nel mio caso, c'erano un paio di zone prive di contatto, dove l'acqua veniva spalmata più che tirata. Così armato di pinza e forbice ho iniziato a tensionare per bene il gommino tagliandone la parte sporgente al telaio.
Sono arrivato dopo diversi tentativi per altro provati bagnando il parabrezza, a trovare un buon compromesso che mi ha permesso di ottenerne un risultato accettabile.
Concludo dicendo che i refil normali, si possono adattare tagliandone il bordo superiore, tuttavià rimane un lavoro molto laborioso dove al termine necessita di una fase di aggiustamento pratico, affinchè si porti tutto il gommino a lavorare sullo spigolo.
A parer mio continuerò a cercare l'originale dove il lavoro si riduca al semplice e agevole infilaggio, serraggio e rimontaggio della spazzola senza tribulare inutilmente.
Inutile dire che il tutto non si sa per quanto tempo durerà.