Ragazzi scusate ma a me piace fare il pignolo come sempre
Secondo me anche in questo caso nessuno di noi ha in mano dati certi!
Purtroppo di studi, come in altri settori, ne sono stati fatti parecchi, e c'è chi dice una cosa e chi dice l'opposto!
Dunque io personalmente non me la sento di schierarmi da nessuna parte in questo caso!
Inoltre credo sia il caso di distinguere costi da scelta ecologica, anche perchè al momento alcune delle soluzioni ecologiche non sono le meno costose!
Poi sinceramente, lo dici tu stesso, paghi un auto minimo 13.000 € magari con FAP e poi non puoi utilizzarla!
Quelle nuove con il FAP sono EURO5 e cammini sempre! (almeno per il momento

)
Secondo me è assurdo! Preferisco spendere più soldi ma almeno non la tengo in garage! (anche se solo per 1 anno!)
Inoltre vi prego non facciamo paragoni che non stanno ne in cielo ne in terra!
Non mi paragonate i treni alle auto! Un treno anche se inquina 100 volte di più di un auto, porta fino ad 800 persone!
Dunque inquina molto di meno! Visto e considerato che di solito in auto facciamo file chilometriche e non riusciamo neanche ad organizzarci tra colleghi per prendere un auto in 4, ma ogniuno prende la sua bella macchinina!
E ti posso assicurare che questo è stato dimostrato!
Inoltre la corrente che ti fornisce l'Enel (o qualsiasi gestore che sia) secondo te dove la prende??? Sempre dal carbone!
Credo che la cosa migliore, sia pensare tutti, nel nostro piccolo a migliorare le cose, ma quando possibile!
Di sicuro il FAP riduce le emissioni di PM10 che è DANNOSO!!! Sulla dannosità del PM2.5 ancora non ci sono dati certi!
E comunque dire io non uso il FAP perchè è dannoso, ma sputo fumo nero e PM10 perchè costa meno!
NON HA SENSO!!!
In questo mondo purtroppo non pensiamo mai alla soluzione definitiva al problema, ma cerchiamo sempre di tamponare con soluzioni temporanee che creano problemi ancora più grandi!
FAP o NON FAP, non è la soluzione al problema!
Le soluzioni ci sono ma NESSUNO LE UTILIZZERA MAI fino a quando gli interessi intorno al petrolio non saranno terminati!
Vedi: auto elettrolitiche, ad aria compressa o energia solare. Mi sento di escludere le auto elettriche che se bene la case costruttrici ci si stiano orientando, creeranno appunto un altro problema, LO SMALTIMENTO DELLE BATTERIE USATE!!!
Per chiudere, SCUSATE L'OFF-TOPIC, e soprattutto Matteo non sono arrabbiato con te, ma consideriamo che il fatto che questo sia un forum, e che ci facciamo due chiacchere tra amici, non vuol dire che ci possiamo permettere di scrivere cose non vere!