PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

vuoto di potenza dopo cambiata

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

castoro55
Peugeottista curioso

vuoto di potenza dopo cambiata

Messaggio da castoro55 »

Salve a tutti,subito dopo ogni cambiata di marcia avverto un vuoto di potenza,il quale accelerando scompare gradualmente,la
macchina ha 7000km e la sempre fatto,mi dicevo che la cosa è normale trattandosi di un diesel,anche se adesso mi è venuto
un dubbio,specialmente perchè questo vuoto mi sembra piuttosto marcato.
Chiedo a voi" specialmente hai proprietari del 90cv" se avete questo vuoto di potenza subito dopo ogni cambiata,per capire
se la mia leona è normale :scratch:.
Intanto saluto e ringrazio tutti.
peugeot 308 tecno,1600 90cv fap nero mettalizzato usb-box

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: vuoto di potenza dopo cambiata

Messaggio da thewizard »

se cambi marcia a 1500rpm è normale (regime TROPPO basso per il rapporto superiore)
se lasci completamente l'acceleratore è normale (si alleggerisce la pressione quel tanto che basta per portare i giri al regime più vicino possibile a quello che si avrà con il rapporto superiore)

se hai altre impressioni particolari spiegale bene perchè a distanza certe cose sono un po' difficili da capire...

Fabio

lidid9
Peugeottista veterano

Messaggio da lidid9 »

ciao, io ho la 93 cv e anche se ci ho fatto appena 300 km anche io ho avuto la stessa sensazione ma ha perfettamente ragione thewizard quando dice che dipende dai giri a cui cambi marcia, mantenendo i giri più alti non si sente ed è continuo e progressivo.

ho una curiosità si ha la stessa sensazione con il 110 o il 112 cv?
peugeot 308 1.6 hdi 93 cv business, bianco banchisa.

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

castoro55 ha scritto:Salve a tutti,subito dopo ogni cambiata di marcia avverto un vuoto di potenza,il quale accelerando scompare gradualmente,la
macchina ha 7000km e la sempre fatto,mi dicevo che la cosa è normale trattandosi di un diesel,anche se adesso mi è venuto
un dubbio,specialmente perchè questo vuoto mi sembra piuttosto marcato.
Chiedo a voi" specialmente hai proprietari del 90cv" se avete questo vuoto di potenza subito dopo ogni cambiata,per capire
se la mia leona è normale :scratch:.
Intanto saluto e ringrazio tutti.
se tratti l'auto con la dovuta accortezza un leggero vuoto di potenza, a volte piu' marcato, a secondo del numero di giri e dello spettro in cui si effettuano le cambiate o premi l'acceleratore, si sente.
se invece guidi come a spaccare rocce col pico ti fischiano le gomme pure in terza marcia. :)
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

castoro55
Peugeottista curioso

Messaggio da castoro55 »

Grazie a tutti per le risposte,allora a quanto pare è normale per fortuna,io ho la guida tranquilla probabilmente cambio ad un regime troppo basso,e provenendo da auto a benzina noto questa differenza, e mi trovo ad avere questo vuoto,per il resto di questo motore sono molto soddisfatto, sia dei consumi che della potenza
che esprime quando si ha bisogno pur avendo solo 90cv ed un peso importante.
Ringrazio ancora per la velocita delle risposte ciao :D

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

allora è d'uopo un consgilio
cambia sopra i 2000rpm in modo ceh con la marcia superiore il regime sia sicuramente sopra i 1400rpm
NON STARE SOTTO questo regime, "sfotti" inutilmente il motore, che a quei regimi non ha coppia a sufficienza

Fabio

Massimoeltranviere
Peugeottista veterano

Messaggio da Massimoeltranviere »

thewizard ha scritto:allora è d'uopo un consgilio
cambia sopra i 2000rpm in modo ceh con la marcia superiore il regime sia sicuramente sopra i 1400rpm
NON STARE SOTTO questo regime, "sfotti" inutilmente il motore, che a quei regimi non ha coppia a sufficienza

Fabio
Hai perfettamente ragione l'amico Castoro si deve forse abituare a cambiare a 2200/2300 rpm in modo che il motore è sempre in coppia ;-) ;-)

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Massimoeltranviere ha scritto:
thewizard ha scritto:allora è d'uopo un consgilio

Fabio
Hai perfettamente ragione l'amico Castoro si deve forse abituare a cambiare a 2200/2300 rpm in modo che il motore è sempre in coppia ;-) ;-)
ma pure a 4000, 4200, 4500. :mrgreen:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

castoro55
Peugeottista curioso

Messaggio da castoro55 »

avete ragione cambiavo a un regime troppo basso, oggi infatti che ho cambiato a un regime più alto è un altra
cosa :D grazie

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”