PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot versus tedesche

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Le Mans Boy
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 599
Iscritto il: 15/07/2010, 19:12
Località: TORINO!

Re: Peugeot versus tedesche

Messaggio da Le Mans Boy »

Lollacher ha scritto:Ciao a tutti! ;-) A proposito di Peugeot vs tedesche, stavo facendo un confronto tra questi 2 modelli, in previsione acquisto nuova auto a fine 2011 (ora ho una Peugeot 207 1.6 HDi FAP 110 cv Feline del novembre 2006).


- Peugeot RcZ 1.6 16v THP 156 cv, cambio automatico a 6 marce, prezzo base 28.800 euro circa.
- VW Scirocco 1.4 TSI 160 cv, cambio manuale robotizzato DSG a 7 marce, prezzo base 26.275 euro circa.

Optional che vorrei sulla RcZ:
- Bianco madreperla - 570 euro; retrovisori nero perla - 80 euro;
- Cerchi in lega da 19" Solstice Black Onyx - 700 euro (spettacolari);
- Griglia paraurti anteriore nero brillante - 120 euro;
- WIP Com 3D - 1830 euro (ma ne posso fare a meno);
- Pack Hi-Fi JBL - 500 euro;
- Pack Vision (Fari Xeno ecc ecc...) - 1100 euro.
- Allarme volumetrico e perimetrale - 350 euro.

Totale: 34000 euro circa di listino (31000 euro se rinunciassi al Pack Vision e al navigatore).

Optional che vorrei sulla Scirocco:
- Colore metallizzato - 371 euro
- Regolazione adattiva dell'assetto DCC - 902 euro
- Pack R-Line Plus (Cerchi in lega "Mallory" da 18", inserti silver lane, listelli sottoporta con logo R-Line, pedali in acciaio, pneumatici mobilità 235/40 autosigillanti, rivestimento della portiera in estetica pelle, sedili anteriori riscaldabili, spia di controllo pneumatici, volante sportivo in pelle con estetica in alluminio) - 1122 euro
- Pack luce e visibilità (fari xeno ecc ecc...) 1500 euro
- Navigatore satellitare RNS 510 DVD/Mp3 con display touchscreen a colori - 1705 euro
- Regolatore di velocità - 400 euro
- Appoggiabraccia centrale anteriore - 191 €
- Cristalli laterali posteriori e lunotto scuri, fotoassorbenti al 65% - 175 €

Totale: 33000 euro circa di listino (30000 euro rinunciando a navigatore e regolazione dell'assetto)

Domande:

1) Se qualcuno ha provato questi 2 motori, oppure anche uno dei due, potrebbe postare le sue impressioni?
2) Vorrei informazioni sul cambio automatico della Peugeot, ma anche il DSG della VW a 7 marce che lavora a secco (e non a bagno d'olio come il 6 marce) mi incuriosisce dato che ne dicono un gran bene. Qualcuno li ha provati?
3) Se doveste scegliere tra queste 2 vetture, quali caratteristiche vi farebbero propendere per l'una e quali per l'altra?

Grazie mille a chiunque voglia partecipare alla discussione. 8) O:)

compra TOP GEAR di questo mese e vedrai che il confronto l'hanno fatto e c'è un bellissimo servizio sulla prova di entrambi i modelli!, ma se ascolti me ci ragioni su e spendere 34.000 euro per un 156 cv è da matti! quando ci sono modelli che con la stessa cifra e stessa categoria offrono di più!


Per quanto riguarda al quesito Peugeot vs Tedesche non posso far altro che darla vinta alla Germania.... modelli troppo superiori DA TROPPO TEMPO in termini di tecnologia,linea e affidabilità.
Solo di recente Peugeot ha tirato fuori linee più accattivanti su berline e "sportive" (rcz, metto le virgolette perchè comunque è una mini sportiva, motore ancora troppo poco performante).
In fatto di tecnologia Marche come BMW, AUDI, PORSCHE ecc sono sempre state sopra ogni livello, come ad esempio l'invenzione del sistema QUATTRO inventata da AUDI nel settore rally e successivamente impiantato sui modelli stradali regalando più sicurezza affidabilità e tenuta.
Senza parlare dei numerosi progetti in ambito di sicurezza e tutela del guidatore compiuti da bmw ecc ecc ecc.
Grandi motori (poche volte con problemi ma comunque compensati da un ottima assistenza tecnica, ovviamente se pago 40000 euro esigo un certo servizio)

Quindi a parer mio, peugeot sta facendo passi da gigante, e i frutti si vedono, ma per ridurre il gap con marche come audi bmw wv ecc ce ne vuole ancora un po'!
Basti pensare che il THP 175 cv è un motore BMW ;) ciao!!!
PIETRO!
Alla guida di: Alfa Romeo Giulietta 1.4 TB 120 cv Distinctive Pack Sport
EX:____207 GTi Le MaNs SeRieS
1.6 THP, 16 v, 175 CV, 260 nm
ECCOLA QUI
Specchietti satinati GTi,Antennino Rally Style, cuscinetti sparco cinture posteriori,Placca cromata peugeot sport copri vano centrale plancia,Nurburgring official sticker sul retro. YOKOHAMA S-DRIVE 205/45/R17 88 Y
2 Ruote: Aprilia SportCity 125 Black

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23716
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Peugeot versus tedesche

Messaggio da bobkent »

Le Mans Boy ha scritto:Basti pensare che il THP 175 cv è un motore BMW ;) ciao!!!
Il THP, come il VTi, è un motore realizzato in collaborazione tra Gruppo PSA e BMW, non è un motore completamente BMW. E, sempre riguardo ai motori, il diesel che monta la Mini è l'HDi PSA. Solo adesso, dopo svariati anni, BMW è riuscita a studiare e costruire un motore diesel da 1.6 di cilindrata che sostituirà l'HDi PSA e che, per il momento, è montato sulla Mini Conutryman.
Capisco che ognuno abbia le sue opinioni e le rispetto, però noto che certi pregiudizi sono duri a morire e influenzano, a volte rendendole sbagliate, le opinioni della gente.
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Auro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3975
Iscritto il: 21/07/2006, 7:05

Re: Peugeot versus tedesche

Messaggio da Auro »

bobkent ha scritto:Capisco che ognuno abbia le sue opinioni e le rispetto, però noto che certi pregiudizi sono duri a morire e influenzano, a volte rendendole sbagliate, le opinioni della gente.
Concordo con bob, aggiunco che quel che più mi sorprende è sentire certe cavolate stellari da gente che si ritiene espertissima di motori.

Avatar utente
Le Mans Boy
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 599
Iscritto il: 15/07/2010, 19:12
Località: TORINO!

Re: Peugeot versus tedesche

Messaggio da Le Mans Boy »

La peugeot quel gran motore 175 cv che montava anche la cooper s l'ha tolto dal mercato, è possibile? si può vivere solo di hdi 120 cv? (il 156 cv è comunque molto meno spinto e nulla a che vedere col 175 cv)

Il problema è che la peugeot mira più al commerciale ( 5 porte, diesel, pochi cv ecc ecc) e non ci sono motori di nicchia che possano vivere sui modelli della casa francese! Guarda la 308 cc, splendida macchina ma lasciata con un motore fino a poco fa da 156 cv SOLO PER SCELTE COMMERICALE..motore ridicolo per il suo peso, la faceva muovere in 10 secondi nello 0-100 :shock: :?
E questo mi dispiace perchè un motore come il 1.6 della gti è un fiore all'occhiello e non può essere accantonato solo per questioni di mercato!

Senza un minimo di coraggio e azzardo commerciale, la peugeot rimarrà sempre una casa di medio livello! (a mio gran dispiacere dal momento che sono fiero possessore di una leonessa super e esitmatore di questa casa!)

Infatti vai a chiedere a qualsiasi concessionario peugeot...quante rcz ha venduto? il più grosso qua a torino meno di 10...e tutte diesel o al massimo (ma proprio massimo ) 156 cv...quanta vita diamo alla rcz o perlomento al motore 200 cv (su base bmw 1.6????).... ecco la vera differenza tra peugeot e audi/ bmw/ ecc ecc ecc loro riescono a tenere su una gamma vera...la peugeot è troppo influenzabile dal mercato
PIETRO!
Alla guida di: Alfa Romeo Giulietta 1.4 TB 120 cv Distinctive Pack Sport
EX:____207 GTi Le MaNs SeRieS
1.6 THP, 16 v, 175 CV, 260 nm
ECCOLA QUI
Specchietti satinati GTi,Antennino Rally Style, cuscinetti sparco cinture posteriori,Placca cromata peugeot sport copri vano centrale plancia,Nurburgring official sticker sul retro. YOKOHAMA S-DRIVE 205/45/R17 88 Y
2 Ruote: Aprilia SportCity 125 Black

Krato§
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 687
Iscritto il: 27/12/2009, 22:19
Località: Bergamo

Re: Peugeot versus tedesche

Messaggio da Krato§ »

io se avessi 34000 euro la RCZ la comprerei prima di subito però col THP da 200cv...l' AUDI TT a confrotno non mi piace per niente esteticamente...poi anche se ha 250 cavalli o più sinceramente non me ne frega un bel niente... :D Tanto in Italia 200cv sono già estremi...
207cc Restyling Bianco Banchisa | Motore 1.6 THP 150cv Remapped 180cv + Filtro a pannello BMC + Scarico centrale e finale Supersprint + Ingranaggio 5° marcia più lungo | Allestimento Felìne (Full Optional) | Alettone OxideCC | Pinze Freni Rosse + Dischi Baffati EBC Turbo Groove + Pastiglie EBC Verdi | Fari Dayline Devil Eyes + 4 Kit Xenon 5000k + Lampade Stop, Retronebbia e Retromarcia a Led | Molle Eibach ProKit -35mm | WipNav@Firmware 40.03B@Mappe 2011/2012 | Pack HiFi JBL | Interni e Sedili in Pelle Nera Traforata Riscaldabili | Windstop | Antennina Corta 9cm By Simoni Racing | Scarponi Estivi: Cerchi Oxygen Technical Grey 17" + Bridgestone Potenza RE050A | Ordinata il 28 Gennaio 2010, Prodotta il 13 Febbraio 2010 a Madrid e Arrivata il 15 Marzo 2010 | CLICCA QUì PER VEDERLA

qwan
Peugeottista veterano
Messaggi: 307
Iscritto il: 16/06/2008, 14:03

Re: Peugeot versus tedesche

Messaggio da qwan »

La rcz ha circa nove mesi d'attesa in quanto ha avuto successo. Inoltre è un auto di nicchia e non ce ne dobbiamo dimenticare. Bmw e Peugeot non sono più in contrapposizione come marchi ma nello scenario mondiale sono strettamente alleati ed hanno raggiunto un accordo su motori a benzina da 1200 a 2000, su ibrido e sul carbonio. Questo la dice lunga sulla qualità peugeot.
Attualmente ho una mini clubman 1600 con motore peugeot aspirato.
Ex possessore di peugeot 104, 205, 206 roland garros, 307sw, 407sw, 604, 308cc, 307 feline, 206cc, Citroen c6.

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Peugeot versus tedesche

Messaggio da grifter »

Il THP PEUGEOT-BMW è fatto congiuntamente da Peugeot e BMW. E' l'ultima evoluzione del: http://en.wikipedia.org/wiki/Prince_engine" onclick="window.open(this.href);return false;

La RCZ è più tedesca della TT. LA RCZ la fanno in Austria (paese germanofono), ha un progettista tedesco (Boris Reinmöller) e monta un motore nato dalla collaborazione con BMW.

La TT ha un progettista italiano (Walter De Silva), la fanno in Ungheria (Győr) e monta motori assemblati in Repubblica Ceca.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23716
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Peugeot versus tedesche

Messaggio da bobkent »

Eh sì.... Ribadisco che certi luoghi comuni sono davvero molto difficili da sfatare..... :roll:

Edit: qui la versione in italiano del link postato da grifter. ;-)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

qwan
Peugeottista veterano
Messaggi: 307
Iscritto il: 16/06/2008, 14:03

Re: Peugeot versus tedesche

Messaggio da qwan »

Complimenti per la rcz nera.
Attualmente ho una mini clubman 1600 con motore peugeot aspirato.
Ex possessore di peugeot 104, 205, 206 roland garros, 307sw, 407sw, 604, 308cc, 307 feline, 206cc, Citroen c6.

Avatar utente
Le Mans Boy
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 599
Iscritto il: 15/07/2010, 19:12
Località: TORINO!

Re: Peugeot versus tedesche

Messaggio da Le Mans Boy »

ma che centra...allora perchè le fiat le fanno in polonia sono auto polacche???

Si sta parlando di case automobilistiche...poi chi le costrisce o chi è il designer sono cose a parte.

secondo me quello che ho scritto due post fa è la vera e cruda realtà...e il fatto che la peugeot abbia tolto il 1.6 thp 175 cv dal mercato ne è la dimostrazione.
PIETRO!
Alla guida di: Alfa Romeo Giulietta 1.4 TB 120 cv Distinctive Pack Sport
EX:____207 GTi Le MaNs SeRieS
1.6 THP, 16 v, 175 CV, 260 nm
ECCOLA QUI
Specchietti satinati GTi,Antennino Rally Style, cuscinetti sparco cinture posteriori,Placca cromata peugeot sport copri vano centrale plancia,Nurburgring official sticker sul retro. YOKOHAMA S-DRIVE 205/45/R17 88 Y
2 Ruote: Aprilia SportCity 125 Black

Krato§
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 687
Iscritto il: 27/12/2009, 22:19
Località: Bergamo

Re: Peugeot versus tedesche

Messaggio da Krato§ »

io continuo a preferire la RCZ di granlunga... 8) :lol:
207cc Restyling Bianco Banchisa | Motore 1.6 THP 150cv Remapped 180cv + Filtro a pannello BMC + Scarico centrale e finale Supersprint + Ingranaggio 5° marcia più lungo | Allestimento Felìne (Full Optional) | Alettone OxideCC | Pinze Freni Rosse + Dischi Baffati EBC Turbo Groove + Pastiglie EBC Verdi | Fari Dayline Devil Eyes + 4 Kit Xenon 5000k + Lampade Stop, Retronebbia e Retromarcia a Led | Molle Eibach ProKit -35mm | WipNav@Firmware 40.03B@Mappe 2011/2012 | Pack HiFi JBL | Interni e Sedili in Pelle Nera Traforata Riscaldabili | Windstop | Antennina Corta 9cm By Simoni Racing | Scarponi Estivi: Cerchi Oxygen Technical Grey 17" + Bridgestone Potenza RE050A | Ordinata il 28 Gennaio 2010, Prodotta il 13 Febbraio 2010 a Madrid e Arrivata il 15 Marzo 2010 | CLICCA QUì PER VEDERLA

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23716
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Peugeot versus tedesche

Messaggio da bobkent »

Le Mans Boy ha scritto:secondo me quello che ho scritto due post fa è la vera e cruda realtà...e il fatto che la peugeot abbia tolto il 1.6 thp 175 cv dal mercato ne è la dimostrazione.
Appunto, però devi accettare anche che qualcuno abbia un parere diverso dal tuo.
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

qwan
Peugeottista veterano
Messaggi: 307
Iscritto il: 16/06/2008, 14:03

Re: Peugeot versus tedesche

Messaggio da qwan »

Le Mans Boy ha scritto:ma che centra...allora perchè le fiat le fanno in polonia sono auto polacche???

Si sta parlando di case automobilistiche...poi chi le costrisce o chi è il designer sono cose a parte.

secondo me quello che ho scritto due post fa è la vera e cruda realtà...e il fatto che la peugeot abbia tolto il 1.6 thp 175 cv dal mercato ne è la dimostrazione.
il 175 cv non è stato tolto ma sostituito dal 200 cv. Peugeot ha scelto questa gradazione di potenza. Forse in futuro potrebbe ripensare a ciò ma per il momento non sembra.
Attualmente ho una mini clubman 1600 con motore peugeot aspirato.
Ex possessore di peugeot 104, 205, 206 roland garros, 307sw, 407sw, 604, 308cc, 307 feline, 206cc, Citroen c6.

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Peugeot versus tedesche

Messaggio da grifter »

Pare stiano lavorando a un ulteriore potenziamento del 200 cv. Caradisiac dice fino a 210 cv, altri sostengono addirittura a 215 (più della Mini Cooper S JCW che ne sviluppa 211).
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

qwan
Peugeottista veterano
Messaggi: 307
Iscritto il: 16/06/2008, 14:03

Re: Peugeot versus tedesche

Messaggio da qwan »

Automobilismo a dicembre ha provato la rcz 200 cv e ne è uscita benissimo. La nuova tt invece non mi entusiasma al contrario della vecchia che era un oggetto di design.
Attualmente ho una mini clubman 1600 con motore peugeot aspirato.
Ex possessore di peugeot 104, 205, 206 roland garros, 307sw, 407sw, 604, 308cc, 307 feline, 206cc, Citroen c6.

Torna a “Generale”