PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Progetto Presa USB ci siamo!!!

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Angel001
Peugeottista fast&furious

Progetto Presa USB ci siamo!!!

Messaggio da Angel001 »

Raga credo di aver trovato un modo ottimo e economico per avere la presa usb nella nostra leona senza spendere un patrimonio ma semplicemente tra le 15 e le 20 euro. Il tutto funziona benissimo (provato e testato da me personalmente) ma come tutti i progetti ci sono due problemi che sicuramente chi è piu' bravo di me saprà come risolvere.
Primo problema, La carica dell'apparecchio. Bisogna ricaricarlo e credo ci voglia un trasformatore inquanto l'apparecchio funziona con 5 v
Secondo problema, Come creare una mascherina per i vari pezzi che si integri nel vano vuoto oppure nel vano portoggetti.

Ora vi mostro le foto di tutto, a voi commenti

Tutti avrete visto questa music box cinese, beh la particolarità di tale aggeggio sta nel fatto che leggere file musicali da qualsiasi fonte che sia scheda di memoria oppure pen drive (nel mio caso ha letto la pen drive mia da 8gb) costa intorno alle 15 massimo 20 euro. Tengo a precisare che ci sono vari modelli di music box ma quella che serve a noi è quella in foto perchè ha anche l'audio out, cosa che a noi serve particolarmente 8).

:thumbright:
SNC00082.jpg

Dopo aver smontato con molta attenzione i vari pezzi ad incastro dalla music box la situazione che dovremmo avere sul tavolo è la seguente:
SNC00084.jpg
Partendo da sinistra verso destra i pezzi sono: infrarossi per il telecomando (molto importante in quanto ci servirà per l'equalizzatore, volume, pausa e sopratuttoper cambiare canzone)
Primo pezzo: lettore di scheda e porta usb
Secondo pezzo: finestra per ricarica batteria interna e uscita audio da collegare all'entrata rca della nostra leona
Terzo pezzo: manopola volume e accensione corredata di illuminazine blu (credo si possa cambiare in ambra perchè sono semplicissimi led )
Dietro: batteria ricaricabile tramite 5volt
SNC00085.jpg
SNC00086.jpg
Ora il mio problema(in quanto non ho esperienza) è creare una mascherina oppure un qualcosa su cui inserire i vari pezzi ad incastro, e risolvere il problema della ricarica.
Spero vi stuzzichi la mente perchè l'ho provato e funziona tutto alla grande!!!! che ne dite? :thumbright: :thumbright: :thumbright:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ex possessore Fiat tempra Blue winchester 1.6 IE 90cv.
Possessore
Peugeot 207 Restyling 1.4 Grigio Thorium.
Modifiche: antennino corto peugeot 807, Luce portaoggetti, Poggiapiede in alluminio, Plafoniera con led ambient light 308 feline, Griglia Satinata Gti, Modanature laterali in tinta con striscia cromata, Lampadine frecce anteriori con bulbo cromato, Luci pavimento interne, Luci led targa, Battitacco anteriori e posteriori, Kit Xenon 6000°k, Display Tipo C grafico, Plastiche Interni Xs, Calotte GTi, Terminale di Scarico Doppio Gti, Cornice cambio in Alluminio originale Peugeot, Rimozione scritte, Volante Gti, Sensori Parcheggio Metasystem, Luci diurne a led Clikka il link per vederla...http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=34950

207volte207
Peugeottista novello

Re: Progetto Presa USB ci siamo!!!

Messaggio da 207volte207 »

vediamo se ti posso aiutare per i problemi riguardanti l'elettronica...
allora per ricavare i + 5 volt non è necessario un trasformatore( anche perchè tale apparecchio funziona solo con tensioni variabili e quindi non con la 12 volt fornita dalla batteria dell'auto).... possiamo con una misera spesa farci un piccolo circuito di alimentazione partendo dai 12 volt (che poi sono 13.8 a batteria carica) e trasformandoli quindi in + 5 volt...
prima opzione...resistenza e diodo zener da 5.1 volt, circuito molto semplice... adesso non conosco la corrente che assorbe il lettore di schede...cmq puoi provare con una resistenza da 100 ohm 2 watt e uno zener 5.1 volt 1 watt... come spiegato in questa pagina http://www.grix.it/viewer.php?page=4211" onclick="window.open(this.href);return false;

altra soluzione(forse migliore perchè + sicura e robusta in base alla corrente assorbita) consiste nell'utilizzo di un regolatore di tensione come l' LM7805 che da appunto in uscita 5 volt con 1 ampere max di corrente... si può vedere il seguente schema http://freedatasheets.com/datasheetblog ... regulator/" onclick="window.open(this.href);return false;

per altri dettagli e curiosità non esitate a chiedere
peugeot 207 x-line ecogpl 3 porte nera ossidiana

Vince86
Peugeottista curioso

Messaggio da Vince86 »

Per l'alimentazione potresti prendere un caricabatterie usb da accendisigari da lì ti prendi la 5v
Ovviamente smontandolo per eliminarlo di mezzo..
La batteria interna non può essere eliminata? In modo da rendere l'apparecchio funzionante con corrente continua..
Vedo nell' ultima immagine un connettore mini usb serve per ricaricare anch'esso?
206xs 1.4i Grigio alluminio, Sirocco da 15", Dayline black, Xeno 5000k, Antennino corto 807 e Specchietti rc. (per il resto come peugeot l'ha fatta.)

Angel001
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Angel001 »

Vince86 ha scritto:Per l'alimentazione potresti prendere un caricabatterie usb da accendisigari da lì ti prendi la 5v
Ovviamente smontandolo per eliminarlo di mezzo..
La batteria interna non può essere eliminata? In modo da rendere l'apparecchio funzionante con corrente continua..
Vedo nell' ultima immagine un connettore mini usb serve per ricaricare anch'esso?
si il mini usb serve per ricaricare :) Oggi pensavo di sistemare tutto nel vano portaoggetti e far uscire fuori solo l'infrarossi per il telecomando.... che ne dite? il tutto risulterebbe moltopiu' semplice da realizzare....
Ex possessore Fiat tempra Blue winchester 1.6 IE 90cv.
Possessore
Peugeot 207 Restyling 1.4 Grigio Thorium.
Modifiche: antennino corto peugeot 807, Luce portaoggetti, Poggiapiede in alluminio, Plafoniera con led ambient light 308 feline, Griglia Satinata Gti, Modanature laterali in tinta con striscia cromata, Lampadine frecce anteriori con bulbo cromato, Luci pavimento interne, Luci led targa, Battitacco anteriori e posteriori, Kit Xenon 6000°k, Display Tipo C grafico, Plastiche Interni Xs, Calotte GTi, Terminale di Scarico Doppio Gti, Cornice cambio in Alluminio originale Peugeot, Rimozione scritte, Volante Gti, Sensori Parcheggio Metasystem, Luci diurne a led Clikka il link per vederla...http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=34950

Vince86
Peugeottista curioso

Messaggio da Vince86 »

Allora puoi usare un'alimentatore usb, per il cassetto, si potrebbe andare bene, ora non ho presente la plancia della 207 quindi non potrei dirti dove incassarlo :scratch:
Vale lo stesso per il ricevitore infrarosso, perchè deve trovarsi dietro della plastica trasparente... ;-)
206xs 1.4i Grigio alluminio, Sirocco da 15", Dayline black, Xeno 5000k, Antennino corto 807 e Specchietti rc. (per il resto come peugeot l'ha fatta.)

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

anche io voto il caricabatterie USB...su ebay se ne trovano a 2-3€ spediti, con corrente 5v 1A, l'ho preso pure io per il telefono visto che i nuovi telefoni con i vecchi da 0,5A non vanno molto d'accordo...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

sandrozena
Peugeottista veterano

Messaggio da sandrozena »

Che ne pensate di questo?

http://cgi.ebay.it/Interfaccia-Audio-US ... 336389fbec" onclick="window.open(this.href);return false;

effettivamente non costa poco (sicuramente meno dell'usb box della peugeot)...però se funzionasse ci si potrebbe fare un pensierino...
Peugeot 207 Restyling 5p Energie Sport 1.4 Hdi Nero ossidiana, Wip Sound, Cerchi in lega Monaco da 15'', plafoniera della 308 feline, luce nel cassettino porta oggetti, antennino corto nero, griglia anteriore cromata, display tipo C, profili autoradio in tinta, battitacco, pedalina gti e.................Ruota di Scorta
Guardala qui

pearlxl
Peugeottista appassionato

Messaggio da pearlxl »

e' una cosa abbastanza diversa ma che ne dite di un parrot?
http://cgi.ebay.it/VIVAVOCE-BLUETOOTH-P ... 3132wt_905" onclick="window.open(this.href);return false;

l'ho visto in azione ed e' tutto tranne che un vivavoce, ci colleghi l'ipod, fai streaming via Bluetooth, ha una presa per SD etc etc..
207 XS 1.6 hdi 92 cv dic 2010 5p, Grigio Shark, Pack total control. I miei consumi Immagine

Torna a “207 - Fai da te”