PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema con l'amplificatore

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
MattSid
Peugeottista appassionato

Problema con l'amplificatore

Messaggio da MattSid »

Fino all'anno scorso possedevo un piccolo impianto formato da amplificatore-autoradio e due casse, e non mi ha dato mai problemi.

Purtroppo poi mi è stata rubata l'autoradio con un taglio netto dei cavi ISO, e quindi ho rimosso anche l'amplificatore dal bagagliaio in attesa di ricomprare l'autoradio nuova.

Finalmente ho sistemato i fili ISO con il nastro isolante, ho ricomprato l'autoradio, e reinstallato il vecchio amplificatore.

Dopo un po' di prove ho constatato che l'autoradio funziona ma l'audio era disturbato, mi sono messo quindi a rismanettare con l'amplificatore, e non per quale motivo preciso ha poi proprio smesso di funzionare. Infatti durante le prove iniziali si accendeva, mentre adesso nonostante i cavi mi sembrano tutti a posto non da segni di vita.

Questa è la disposizione dei cavi:

sulla batteria, il fusibile sembra a posto

Immagine

sull'autoradio coni 2 cavi RCA, i cavi remote e ISO riattaccati con l'isolante

Immagine

il lato sinistro dell'amplificatore con i due cavi RCA

Immagine

il lato destro dell'amplificatore con il cavo della messa a terra, il remote, il cavo elettrico e i quattro cavi delle 2 casse

Immagine

L'ampli non da proprio segni di vita, ho provato a controllare se il cavo remote attaccato allo stereo fosse fissato bene ma sembra che non ci sono problemi, e ho ricontrollato il fissaggio di tutti i cavi sull'amplificatore, eppure non si accende più.

Avrò fatto saltare qualche fusibile? o cos'altro? Cosa posso fare?
| Peugeot 106 IIª serie 1.0 Open ~ 100.000km |

Guidus
Peugeottista fast&furious

Re: Problema con l'amplificatore

Messaggio da Guidus »

Hai provato a controllare il fusibile dell'ampli stesso?
3008 (07/13) 1.6HDI 115cv Access dal 7/11/18 Qui
307 (02-06) Restyling 1.6 16v HDI 90cv XS Nero ossidiana, condizionatore bi-zona, specchietti elettrici, alzacristalli posteriori, xeno 6000k. luci posizione a led ultra White, sorgente Kenwood KDC-W7541U.Ampli casse e sub Pioneer.TomTomGo530 "logato" Passione Paugeot :D Led sottoporta e in bauele. All'attivo 209k il 11/11/18
EccolaQui
Immagine

MattSid

Messaggio da MattSid »

Guidus ha scritto:Hai provato a controllare il fusibile dell'ampli stesso?
Dici quelli gialli nell'ultima foto? ma sono fusibili? perché li ho tolti ma viene via solo la plastica gialla senza niente dentro e rimangono come dei dentini di alluminio attaccati all'ampli, normalmente non dovrebbe venire via tutto insieme? :-s

PS
Se sono i fusibili da cambiare, che modello preciso devo cercare se voglio comprarli nuovi? sono tutti uguali per gli amplificatori o devo vedere il modello esatto?

Guidus
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Guidus »

Si quelli dell'ultima foto, ma dovrebbero sfilarsi tutti interi...cmq leggi vicino, ci dovrebbe essere il valore del fusibile.
3008 (07/13) 1.6HDI 115cv Access dal 7/11/18 Qui
307 (02-06) Restyling 1.6 16v HDI 90cv XS Nero ossidiana, condizionatore bi-zona, specchietti elettrici, alzacristalli posteriori, xeno 6000k. luci posizione a led ultra White, sorgente Kenwood KDC-W7541U.Ampli casse e sub Pioneer.TomTomGo530 "logato" Passione Paugeot :D Led sottoporta e in bauele. All'attivo 209k il 11/11/18
EccolaQui
Immagine

MattSid

Messaggio da MattSid »

Trovato e risolto il problema :)

Non erano i fusibili (che comunque per sicurezza ho cambiato) ma semplicemente il cavo remoto connesso ad un cavo sbagliato, dovevo invece connetterlo al cavo blu ISO invece di un altro che non c'entrava nulla (e di cui ancora non ho capito l'utilità).

Un paio di domandine visto che ci sto: l'amplificatore quando è staccata la chiave tiene una lucetta piccola rossa accesa, così insieme a quella del caricabatterie sono due. La potenza assorbita seppur minima può dare qualche problema alla batteria, considerando sopratutto le temperature sotto lo 0°?

Qualcuno utilizza lo stereo comandandolo da Bluetooth? la qualità audio è buona?

Garrett
308ista ufficiale
308ista ufficiale

Messaggio da Garrett »

dato le condizioni climatiche e il minimo assorbimento dell'amplificatore si potresti avere problemi alla batteria e difficoltà alla messa in moto. Scusa la domanda ma l'amplificatore rimane acceso anche quando lo stereo è spento? :scratch:
207 XS 1.6 16v HDi FAP 110 cv 3p nero ossidiana del 05/2008 493.800 km
308 II GT Line 1.5 16v BlueHDi 130 cv S&S blu magnetic del 12/2017 179.500 km
Citroën Nemo Multispace XTR Theatre 1.3 HDi FAP 75 cv S&S nero-grigio del 12/2011
Tessera Passione Peugeot N°470
207: viewtopic.php?f=154&t=50893
308 II: viewtopic.php?f=199&t=119192

MattSid

Messaggio da MattSid »

No, è solo una lucettina piccola rossa.

Garrett
308ista ufficiale
308ista ufficiale

Messaggio da Garrett »

se hai collegato i cavi correttamente non so cosa dirti sulla lucettina che ti rimane accesa, per quanto riguarda il bluethoot io utilizzavo un pioneer con modulo a parte e la qualità audio era eccellente.
207 XS 1.6 16v HDi FAP 110 cv 3p nero ossidiana del 05/2008 493.800 km
308 II GT Line 1.5 16v BlueHDi 130 cv S&S blu magnetic del 12/2017 179.500 km
Citroën Nemo Multispace XTR Theatre 1.3 HDi FAP 75 cv S&S nero-grigio del 12/2011
Tessera Passione Peugeot N°470
207: viewtopic.php?f=154&t=50893
308 II: viewtopic.php?f=199&t=119192

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

MattSid ha scritto: Un paio di domandine visto che ci sto: l'amplificatore quando è staccata la chiave tiene una lucetta piccola rossa accesa, così insieme a quella del caricabatterie sono due. La potenza assorbita seppur minima può dare qualche problema alla batteria, considerando sopratutto le temperature sotto lo 0°?
un minimo di assorbimento la radio e l'ampli lo hanno sempre, per cui se pensi di lasciare l'auto ferma per più giorni in questo periodo di freddo intenso, è sempre meglio staccare la batteria ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

normalmente l'ampli non dovrebbe avere nessuna lucetta accesa...di solito eh...
le luci si accendono con il remoto, attento a non aver sbagliato qualche collegamento...

se è tutto regolare il collegamento tieni conto che l'ampli da spento con la corrente che arriva potrà consuma qualche milliwatt, infatti l'unico assorbimento è dato dal relè, che consuma quasi 0...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

tanotnt
Peugeottista novello

Messaggio da tanotnt »

L'ampli rimane acceso per un po di tempo, fino a quando l'erogazione dell'energia non viene sospesa automaticamente dalla macchina. Non so se ti mai successo che se ascolti la radio, a motore spento e quadro spento, dopo un po l'impianto si spegne e sul display compare la scritta:"modo eco". Questo è cio che succede ogni volta all'ampli non appena stacchi la chiave e vai via. Per evitare inutili assorbimenti di energia ed evitare soprattutto che all'accensione arrivi troppa energia agli amplie alla casse, ho installato un piccolo pulsante sotto lo sterzo che disattiva tutto. Non appena spengo il motore, stacco l'impianto e lo riaccendo solo una volta che il motore l'ho riacceso.
Peugeot 206 1.4 HDI XL
Ampli MB Boshmann+ Alphasonick
AP Hardstone+Faseline+Alphasonick
Subwoofer Alphasonick
Kit luci Xenon

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

tanotnt ha scritto:L'ampli rimane acceso per un po di tempo, fino a quando l'erogazione dell'energia non viene sospesa automaticamente dalla macchina. Non so se ti mai successo che se ascolti la radio, a motore spento e quadro spento, dopo un po l'impianto si spegne e sul display compare la scritta:"modo eco". Questo è cio che succede ogni volta all'ampli non appena stacchi la chiave e vai via. Per evitare inutili assorbimenti di energia ed evitare soprattutto che all'accensione arrivi troppa energia agli amplie alla casse, ho installato un piccolo pulsante sotto lo sterzo che disattiva tutto. Non appena spengo il motore, stacco l'impianto e lo riaccendo solo una volta che il motore l'ho riacceso.
non è più semplice con il remote della radio :scratch: :scratch: :scratch:
io quando spengo la radio in qualsiasi momento si spegne tutto l'impianto, l'assorbimento degli ampli spenti è inferiore a 1mA, che anche per 2 ampli fa meno di 2mA, cioè consideriamo 0...
solo all'eccitamento del relè interno all'ampli questo inizia a consumare, ma questo accade solo accendendo la radio e quindi con il passaggio di corrente nel filo remote...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

tanotnt
Peugeottista novello

Messaggio da tanotnt »

Si, giusto. Ma solo in questo modo ho eliminato del tutto il problema del "bump" non appena metto in moto(anche con impianto spento).
Peugeot 206 1.4 HDI XL
Ampli MB Boshmann+ Alphasonick
AP Hardstone+Faseline+Alphasonick
Subwoofer Alphasonick
Kit luci Xenon

Torna a “Audio e video”