PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pedale del freno duro… ma a macchina spenta

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Nidios
Peugeottista veterano

Pedale del freno duro… ma a macchina spenta

Messaggio da Nidios »

Dopo quasi 3 anni che possiedo la 308, mi è capitata una cosa strana.
Premetto che so come funziona (bene o male) un servofreno, questo entra
in funzione a macchina accesa visto che usufruisce nella grande maggioranza dei
casi della depressione del collettore di aspirazione.

Quindi a macchina spenta il pedale diventa duro, ma non subito… ovvero si devono fare
circa 2 pompate per farlo diventare duro.

E fino a pochi giorni fa è stato così, parcheggiando alla sera l’indomani mi ritrovavo il pedale del freno molle anche a macchina spenta… segno (credo) che sia rimasta una certa depressione all’interno per darmi la possibilità di 2 frenate.

Ma ora alla mattina mi ritrovo il pedale del freno subito duro, naturalmente appena accendo la macchina il servo freno torna a funzionare.
Le impressioni di guida in frenata sono le stesse di prima.

Cosa potrà essere successo da qui a 2 anni?

Grazie da Fabio
Peugeot 308 FELINE 1.6HDI 2-TRONIC Colore Alluminio ------- Peugeot 108 5P 1.0 Active

kwang
Peugeottista D.O.C.

Re: Pedale del freno duro… ma a macchina spenta

Messaggio da kwang »

A me personalmente lo fa se rimane ferma un giorno.
La cosa strana è che su tutte le auto da me in precedenza possedute non si depressurizzava neanche dopo il mese di ferie estive....mah.
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~

Nidios
Peugeottista veterano

Messaggio da Nidios »

Ma appunto... per 2 anni e mezzo non si depressurizzava manco dopo un mese.
solo da una settimana a questa parte me lo ritrovo duro (ehehe)... diciamo che resiste 2 o 3 ore...

Sarà indice di una tenuta non perfetta?

che pa**e

PS.: sulla 206 mai avuto sto tipo di problema

Fabio
Peugeot 308 FELINE 1.6HDI 2-TRONIC Colore Alluminio ------- Peugeot 108 5P 1.0 Active

lidid9
Peugeottista veterano

Messaggio da lidid9 »

ciao, a me lo fa da sempre. anche se l'ho presa da poco. durante la giornata no ma la mattina quando vado a prenderla é matematico.

pensate che nei giorni in cui la temperatura scendeva sotto lo zero, parcheggiavo la macchina con la solo marcia per evitare problemi con il freno a mano.
il parcheggio é in leggera discesa e piu volte ho risciato di andare contro il muretto perchè la mattina per accendere l'auto premevo la frizione e il freno, ma essendo duro il pedale del freno non frenava......quindi la macchina partiva pericolosamente verso il muretto... mi sono salvato 2 o 3 volte tirando il freno a mano all'ultimo.

non ho mai pensato a un'anomalia ma piuttosto a un collegamento con il freddo ma se voi mi dite che é strano....
peugeot 308 1.6 hdi 93 cv business, bianco banchisa.

Nidios
Peugeottista veterano

Messaggio da Nidios »

Diciamo che ho avuto anchio l'impressione che il freddo contribuisca al fatto, cmq io me ne accorgo perchè la mia 308 è automatica e prima di accenderla va per forza schiacciato il freno.
Proveró a chiedere il conce senza porcela li...

Grazie da Fabio

Oibò
Peugeottista novello

Messaggio da Oibò »

Anche io come lidid9 e Nidios ho notato un certo collegamento con le temperature esterne, + fa freddo e maggiore è la probabilità di trovare il pedale indurito... Cmq dopo 24 ore di fermo è quasi matematico... Anche la mia precedente Opel Corsa lo faceva, nn penso sia nulla di anomalo.
PEUGEOT 308 SPORTIUM 1.6HDi 16V 110CV FAP (NERO PERLA)
--------------
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione... (Albert Einstein)

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

onestamente lo terrei sott'occhio il fenomeno ma non mi preoccuperei piu di tanto... ;-)
(pero controllerei per bene la frenata per qualche tempo, ed effettivamente magari puo esser segno di un precoce danno alla pompa del vuoto o come diavolo si chiama)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

lidid9
Peugeottista veterano

Messaggio da lidid9 »

scusate ma in conclusione potrebbe essere il segno di un problema o é abbastanza normale?

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

secondo me è da ritenersi nella normalità....per ora...
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

Aledilo
Peugeottista appassionato

Messaggio da Aledilo »

E' normalissimo a macchina spenta il servofreno non funziona, infatti quando accendi l'auto tutto torna nella normalità, lo stesso discorso può esser fatto per lo sterzo , a macchina spenta non riesci a girarlo. :)
Peugeot 207 1.4 Hdi Energie 5 porte grigio metallizzato con bracciolo centrale, immat. Febbraio 2008
Allarme volumetrico e perimetrale, fari lenticolari originali, plafoniera Peugeot 308 feline, autoradio doppio din Kenwood DDX 4028BT con interfaccia Phonocar 4/073(che permette il recupero dei comandi al volante più il recupero del menù)!

Oibò
Peugeottista novello

Messaggio da Oibò »

Ragazzi, per me è normalissimo, lo fanno tutte le auto! E la spiegazione è puramente fisica, basta ragionare un attimo sull'equazione di stato dei gas perfetti: pV=nRT, dove p è la pressione del liquido nell'impianto frenante, V il volume occupato (nel nostro caso costante), n le moli del gas (anche questo nel nostro caso costante), R è la costante universale dei gas e T è la temperatura. Quindi tutti i parametri dell'equazione sono costanti, tranne appunto T e p. Se l'auto è ferma a motore spento, la pompa del servofreno non manda in pressione il circuito, quindi la T del liquido diminuisce gradualmente (tanto + velocemente quanto + bassa è la temperatura esterna, visto che, seppur isolato, l'impianto frenante non sarà mai un sistema adiabatico...), facendo diminuire proporzionalmente anche la pressione p nell'impianto... Risultato? Il pedale del freno si indurisce! ;)
--------------
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione... (Albert Einstein)

lidid9
Peugeottista veterano

Messaggio da lidid9 »

teoricamente il discorso fila, ma allora perchè non avviene anche nelle altre auto?

Nidios
Peugeottista veterano

Messaggio da Nidios »

ma specialmente, perchè per 2 anni il pedale era morbido anche a macchina spenta (per 3/4 pompate) e adesso dopo un ora di fermo è di marmo?

Naturalmente a macchina accesa tutto perfetto.

Fabio

Oibò
Peugeottista novello

Messaggio da Oibò »

Ragazzi, io ho avuto altre 3 macchine prima della 308 attuale e il comportamento era lo stesso in tutte! In un modello può accadere dopo 12 ore, in un altro dopo 36 o 48, ma il principio è lo stesso... Poi non saprei, sono un ingegnere, non un meccanico!!! :razz:
--------------

Nidios
Peugeottista veterano

Messaggio da Nidios »

Provate un altro esperimento.... a macchina accesa da fermi premete più volte il pedale del freno con una certa frequenza.
Vedete se diventa duro... il mio tende a diventare duro, ma appena smetto di ripetere le pressioni ridiventa molle.

E' come se la pompa del vuoto non c'e' la fa a star dietro ed assistere alla frenata, potrebbe essere una cosa normale anche perchè non capita mai che freno repentinamente su e giù in modo veloce.

Fabio

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”