PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Primo tagliando con sorpresa...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Orchino

Primo tagliando con sorpresa...

Messaggio da Orchino »

Ciao Ragazzi, vi espongo il fatto.
Raggiunti i 30K Km vado dal mio meccanico di fiducia (non certo l'officina della concessionaria) per il primo tagliando alla mia leona.
Nel primo pomeriggio mi richiama sul cellulare per dirmi che ci sono da cambiare anche tutte e quattro gli pneumatici (dopo solo 30K Km??), le pastiglie freno anteriori e rettificare i dischi perché si sono formati dei solchi.
Cavolo, mi chiedo, a 30K Km già gli pneumatici, le pastiglie e i dischi? Ma sono fatti di burro? :shock:
Ritorno in serata dal mio meccanico per dare un'occhiata e per quanto riguarda le gomme ha proprio ragione, sono diventate tutte uno schifo, sia davanti che dietro; sono ancora quelle di quando l'ho comprata, le Good Year GT3.
A questo punto gli dico di mettermi delle belle Michelin e vado sul sicuro.
Per quanto riguarda i dischi dei freni c'erano proprio dei bei solchi, Massimo (il meccanico) mi dice che avendo il cambio automatico i freni si consumano prima e in effetti pensandoci bene ha ragione, con l'automatico le ruote sono sempre in trazione e non staccano mai dal motore.
I dischi si sono rovinati perché quel tipo di pastiglie sono parecchio dure e di conseguenza l'usura è maggiore.
Ora vi chiedo un parere, le Good Year fanno così schifo?
I dischi dei freni sono così delicati? (Massimo il meccanico mi ha consigliato di sostituirli con dischi a 33 giri :lol: )
Qualcuno di voi ha sostituito uno o più di questi componenti nel giro di soli 30K Km?
Grazie

Avatar utente
207 feline
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7331
Iscritto il: 31/10/2008, 17:59
Località: Roma

Re: Primo tagliando con sorpresa...

Messaggio da 207 feline »

lascio parola ad altri utenti io ti dico che ho ho rifatto l'impianto frenante poco prima dei 70.000km e ancora potevano andare alla grande,sia dischi che pasticche ;-)
207 1.6hdi 16v 110cv 3p FAP Feline.Nero ossidiana con optional:cerchi 17" e reg/lim di velocità.Inoltre,interni pelle/mistrà,sensori di parcheggio posteriori,sensore pioggia,accensione automatica fari,assetto eibach,indicatore perdita pressione gomme,fari a lente con illuminazione direzionale statica,specchietto interno elettrocromatico,specchietti esterni richiudibili elettricamente,battitacco in alluminio,pedaliera in acciaio,bracciolo originale,spoiler posteriore,vetri fumè,esp,clima bizona,radio mp3 con caricatore cd,impianto Alpine,tetto ciel,doppio scarico ASSO,immatricolata il 14/02/08 e ritirata il 15/02/08.(ordinata 15/10/07)La mia Leona
Tessera N°347


Il lusso senza cultura è un'abuso!!!

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Primo tagliando con sorpresa...

Messaggio da lukebs »

consumi così precoci non son certo normali, almeno per dischi e pastiglie freni....i pneus invece dipende dalla qualità e da come si guida e su che strade :scratch:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
numberinn
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 03/11/2010, 1:33
Località: Brescia

Re: Primo tagliando con sorpresa...

Messaggio da numberinn »

Orchino ha scritto:ci sono da cambiare anche tutte e quattro gli pneumatici (dopo solo 30K Km??)
sono ancora quelle di quando l'ho comprata, le Good Year GT3.
Quindi immagino abbiano due anni; due anni in cui sono stati sottoposti a sole e gelo che avranno "distrutto" la gomma abbreviandone la "vita" in termini di kilometri.
Io con le GT3 montate sulla 206 (cerchi da 14) facevo circa 50000 km ;-)
(le GT3 non erano niente di eccezionale ma nemmeno pessime: diciamo che erano gomme che facevano il proprio lavoro)


Per i freni, in effetti, se hai i dischi già bell'e consumati è probabile che le pastiglie che avevi montate fossero troppo "aggressive"; in ambito motociclistico posso portarti l'esempio delle brembo rosse, meglio note tra i miei conoscenti come "le mangiadischi" poichè, su moto diverse, hanno consumato i dischi in tempi brevissimi (10000-12000 km) :mrgreen:
207 CC 1.6 HDi Feline 05/01/2011
CBR 600 RR MY 08

misso71
Peugeottista curioso
Messaggi: 47
Iscritto il: 30/11/2010, 21:34

Re: Primo tagliando con sorpresa...

Messaggio da misso71 »

Salve rispondo a quella domanda sul consumo precoce di pastiglie,diski, e gomme..Io ho cambiato le pastiglie dei freni anteriori alla mia macchina a soli 18.500 km e le gomme anteriori, stesso kilometraggio ma su queste il problema era che la convergenza era un po' sballata gia' dalla fabbrica..comunque ti consiglio delle michelin....ti ci troverai bene...Ciao

Avatar utente
Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 14688
Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
Località: Quinto di Treviso (TV)

Re: Primo tagliando con sorpresa...

Messaggio da Endtyme »

lukebs ha scritto:consumi così precoci non son certo normali, almeno per dischi e pastiglie freni....i pneus invece dipende dalla qualità e da come si guida e su che strade :scratch:
Bhè, anche per quanto riguarda l'usura dei freni dipende da come si guida, o meglio, da come si frena!
Conosco persone che, piuttosto che scalare una marcia, o semplicemente calibrare l'acceleratore correttamente, nei percorsi trafficati sono PERENNEMENTE attaccati ai freni.
Calcolando poi che bassa velocità i dischi faticano a raffreddarsi, fai presto a cucinare loro e le pastiglie!
Non ne parliamo poi in montagna, soprattutto nel caso di vetture con cambio automatico.

Ora non voglio dire che il nostro Orchino non sappia guidare, ma il suo problema potrebbe essere dovuto ad un concatenarsi di situazioni particolarmente sfavorevoli per la vita dei dischi.
Se poi ci mettiamo l'ipotesi di pastiglie particolarmente aggressive, e magari di dischi sottodimensionati, la frittata è fatta.

Anche sulla 307CC dei miei abbiamo rettificato i dischi dopo pochi chilometri, sono sottodimensionati e si ovalizzano facilmente, è un problema noto.
Ma non hai mai avvertito vibrazioni in frenata o una rumorosità aumentata?

Se penso che i miei dischi anteriori sono durati la bellezza di 160mila km! Erano ormai finiti, ma fra tante rogne, non mi posso assolutamente lamentare dell'impianto maggiorato della Speed 'up!! :D
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988


> Qui il mio garage <

matteo89
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2861
Iscritto il: 10/07/2009, 14:07

Re: Primo tagliando con sorpresa...

Messaggio da matteo89 »

la mia esperienza:
46000km pastiglie anteriori, ho salvato i dischi perchè mi sono accorto in tempo che le pastiglie erano a fine vita, qualche volta in più avrebbe rovinato i dischi...

52000km buttate finalmente le GT3 originali, erano ormai alle tele, solo che ho tirato lungo qualche km per mettere direttamente le termiche senza cambiarle 2 volte in due mesi...

30mila per le pastiglie non sono molti, ma con il cambio automatico sicuramente durano meno, le GT3 sarebbero da cambiare a 1 km, sul bagnato non tengono nulla e sull'asciutto poco...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

Avatar utente
kri-11
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12001
Iscritto il: 13/10/2008, 10:35
Località: valli olimpiche Torino '06

Re: Primo tagliando con sorpresa...

Messaggio da kri-11 »

io ho fatto sia pastiglie freni che pneumatici che rettifica dischi (dato che c'ero l'ho fatto) intorno al tuo km (35.000km) ma onestamente mi sa che son un po piu bestia di te nel guidare :roll: :-w)
cmq, si, per un uso tranquillo un po precoce lo sono ma onestamente le pastiglie e i pneumatici ci posson anche stare...i dischi confermo che fanno proprio schifo come materiali :-$
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

Avatar utente
207Romana
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 605
Iscritto il: 17/12/2010, 23:19
Località: Roma

Re: Primo tagliando con sorpresa...

Messaggio da 207Romana »

Anche io ( ancora nn è una settimana :oops: ) ho cambiato sia pneumatici che pasticche...La mia ha 45mila Km e sn già 2 estati che percorro mare e montagna....Un meccanico m aveva detto che dovevo cambiare anche i dischi ( e li ero rimasto un po di stucco :pale: ) e invece scopro tramite 1 amico di mio cugino che i dischi stanno ancora benissimo e che ancora possono macinare migliaia di km ...spesa totale 300€
Oggi ...Audi A1 1.6Tdi Ambition

Ex-Peugeot 207 1.4 75cv 5p grigio thorium energie ordinata alla Peugeot Filiale di Roma il 21/5/2008 immatricolata e ritirata il 28/5/2008 navigatore cerchi in lega monaco 15" fari Xeno ESP 6 airbags Abs clima m. Plafoniera 308 griglia cromata funz bluetoot Radio Mp3 con comandi al volante Tetto Carbon Look Battitacco e Bracciolo originale Peugeot Luci Posizioni a Led Fari Posteriori Restyling a Led Calotte Satinate Spoiler Lester Terminale Doppio Simoni Racing paracolpi laterali posteriore e baffetti frontali in tinta thorium Ufficiale dal 27/4/2011 Tessera Passione Peugeot numero 402 ...Il mio leoncino http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=40401" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 5191
Iscritto il: 27/04/2009, 18:12
Località: Ormelle (TV)

Re: Primo tagliando con sorpresa...

Messaggio da tommy88 »

in effetti quelle gomme li fanno un po schifino..le ho girate a 14mila km (o 12 mila?? booh) ma si consumano come non so cosa..
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;


Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

Avatar utente
DIABOLIK450
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 31/08/2009, 13:34

Re: Primo tagliando con sorpresa...

Messaggio da DIABOLIK450 »

bhe io con le gomme originali se non mi sbaglio delle michelin, sono arrivato a 38000, le pastiglie le ho cambiate a 35.000 e ho notato che i dischi avevano dei leggeri solchi!cmq al prossimo cambio delle pastiglie eliminerò anche i dischi vecchi!
206 cc 1.6 2002 grigio islanda

Avatar utente
gufoz
Peugeottista veterano
Messaggi: 309
Iscritto il: 27/02/2008, 0:59
Località: Veneto

Re: Primo tagliando con sorpresa...

Messaggio da gufoz »

per quanto riguarda i pneumatici anch'io montavo le gt3 e con una manutenzione regolare, cioè un controllo ogni 10.000, son durate a circa km 50.000 e sarebbero andate avanti se solo non fossimo inverno, con l'estate qualche migliao di km glieli avrei fatti fare. Certo sul bagnato non tenevano più bene, c'è anche da dire che la combinazione freddo (sotto i 5°C) e umido sono micidiali per pneumatici estivi per quanto riguarda la tenuta.
quindi le cose son 2, o hai trovato il treno sfigato o non hai fatto la manutenzione

per i freni invece ho il controllo a km 55.500, fissato durante l'ultimo tagliando (vedere firma)
ma, il gommista che mi ha montato le nokian ha detto che i freni potrebbero durare anche di più!
Peugeot 207 1.4 75cv Energie 5p Grigio Alluminio, RD4-Mp3, ESP, antennino, pneumatici: Nokian i3
Ritirata a marzo 2008 ----- Percorsi: Km 106.500 ----- Cdb: cons. medio 15,4 km/l e vel. media di 41 km/h
1° Tagl km 25.300: €170
- 2° Tagl km 45.600: €190 - 3° Tagl km 66.400: €355 - 4° Tagl km 87.600: €70
SALONE DI GINEVRA 2009: IO C'ERO!!!

Orchino

Re: Primo tagliando con sorpresa...

Messaggio da Orchino »

Ragazzi, anzitutto ringrazio tutti voi che mi avete risposto e dico che vi ho letto tutti quanti, proprio tutti e da tutti trarrò consigli e vantaggi, (ho montato le Michelin Energy che so non mi tradiranno mai come non mi hanno mai tradito sulla 206).
Massimo, il mio meccanico, conoscendo il tipo che sono, mi ha fatto veramente una sorpresa quando sono andato a ritirare l'auto, guardate che dischi mi ha montato:

Immagine

Rispetto agli originali Peugeot ho speso solo 5€ in più visto che lui ha i vari agganci e sconti, in più ha messo delle pastiglie un po' meno aggressive rispetto alle precedenti.
Ora quando freno, devo andare un po' più cauto con il pedale, ma che forza! :D
Mi ha anche detto inoltre che i dischi si consumano di più e prima se sono montati dei cerchi in lega molto aperti (come i miei appunto) perché da quelli passa di tutto, soprattutto la sabbia che è molto abrasiva, con i soliti cerchioni in ferro chiusi invece i dischi sono più protetti.
Tra tagliando, treno nuovo di pneumatici Michelin Energy, pastiglie e dischi ho speso "solo" 800€.
Che dite? Li avete provati anche voi questo tipo di dischi?

kikka84
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 19/10/2010, 23:12
Località: Piacenza

Re: Primo tagliando con sorpresa...

Messaggio da kikka84 »

è vero quel tipo di gomma fanno veramente schifo...ho solo 10.600 km e son quasi al limite....vabbè che abito in montagna pero'... :mad: :mad:
PEUGEOT 207 5P 1.400 75CV ECO
GRIGIO THORIUM

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”