PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Trasudamento olio motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

maghettomatto308
Peugeottista curioso

Trasudamento olio motore

Messaggio da maghettomatto308 »

Ragazzi vi chiedo un parere xke io non sono un genio dei motori....
La mia 308 1.6 HDI Feline 02/2008 con 40.000 km , intorno ai 38.000 km a seguito di problemi di "anomalia sistema antinquinamento" già commentati in altri post, portavo la mia feline al concessionario e già che ci stavo gli faccio vedere un trasudamento di olio sul motore , mi dice che quando facevo il tagliando dei 40.000 mi ci dava un occhiata. Portata a 40.000 km per il tagliando e per risolvere il problema dell'anomalia (risolta cambiando il filtro gasolio intasato) mi sono dimenticato di ricordagli di controllare quel trasudamento, ripresa la 308 dopo 2 giorni mi ricordavo del trasudamento, aprivo il cofano per controllare e notavo che era aumentato.

Primo quesito : Chiedo se è normale che porto la mia macchiana ad un concessionario per il tagliando dei 40.000 pagando 315 euro e non mi viene detto nulla sul trasudamento che ha il mio motore???? :mad:

Secondo quesito : Torno in concessionario per chiedere informazioni , ed il capo officina o quello che sembra esserlo, mi dice che non mi hanno detto nulla perchè la macchina non era più in garanzia e tale trasudamento è tipico della 308 e che era diciamo in tolleranza..... :shock:
Mi dice che da dove trasuda è un componente che ha chiamato tipo "scambiatore" oppure derivatore non ricordo dove avviene uno scambio tra aria ed vapori di olio e che quindi è normale che la plastica con gli sbalzi di calore col tempo lasci trasudare un pò di olio, ed non è grave finchè non vedo proprio delle goccie di olio belle grosse allora la devo portare da loro e mi cambiano il pezzo alla modica cifra di 300 euro... :mad:
Posto le foto con evidenzia dove risulta essere bagnato, potete dirmi se mi hanno raccontato delle frottole? E' vero cha dai quei tubi passano i vapori di olio???

Cosa molto impotante e che mi ha detto che tale trasudamento non porta a nessuna conseguenza, e che comunque se il pezzo incriminato lavora male mi viene segnalato perchè collegato elettricamente alla centralina.

trasud11.JPG
trasud22.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Re: Trasudamento olio motore

Messaggio da dumpweed »

a me pare che quello sia il condotto dell'aria, che dalla turbina va all'intercooler e poi ai cilindri. olio credo non debba esserci in quanto di la passa solo aria, quindi secondo me l'olio viene dalla turbina ...però non so se sono nel giusto, lascio la parola ai più esperti
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

vicino la scritta hdi 16 c'è il tubicino bianco che immette i vapori dell'olio nel condotto dell'aria,
un eccessiva trasudazione non è normale. ;-)
Ultima modifica di pierix27 il 10/02/2011, 21:00, modificato 2 volte in totale.
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Troy155
Peugeottista appassionato

Messaggio da Troy155 »

per me nn ti hanno detto niente perchè se tutto va bene nn hanno neanche guardato sotto al cofano, o peggio hanno messo il bocchia di bottega a cambiare l'olio, il quale manco sa di guardare.....
Non esiste curva dove non si possa superare...
Alla ruota davanti ci pensa Dio, a quella dietro io...

308 1.6 HDI 110 Cv Tecno - Bianco - Sensori Park ant+post - Cerchi 17"
15/04/2010

xmx
Peugeottista fast&furious

Messaggio da xmx »

Troy155 ha scritto:per me nn ti hanno detto niente perchè se tutto va bene nn hanno neanche guardato sotto al cofano, o peggio hanno messo il bocchia di bottega a cambiare l'olio, il quale manco sa di guardare.....
hahaha... :D bella quella del bocia botega... :lol: :applause:
308 1.6 16V HDi FAP TECNO,5p, grigio allumino. Immatricolata 1 luglio 2009. Accessori: Allarme Antifurto volumetrico e perimetrale, Navigatore Garmin nuvi 1350, Tv multifunzione 7'' Trevi (collegata all'aux in della radio originale), Antennino corto in alluminio, Battitacco inox originale peugeot, Pedaliera e poggia piede in alluninio, Lampadine anabbaglianti Xenon H7C 6000°K, Lampadine abbaglianti effetto Xenon, Lampade frecce anteriori cromate, Luci di posizione e diurne a led, Luci portatarga, plafoniere interne, baule, cassetto, piedi ant. e post. a led, Fendinebbia a led 6w, Tappi valvola esagonali cromati, Portatarga in alluminio cromati. Led indicatore rigenezione FAP, 4 distanziali da 16mm.
Eccola qui

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dumpweed »

prova a stringere un po' le fascette che tengono i tubi di gomma...poi pulisci per bene la zona e verifichi se continua a trasudare.
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

maghettomatto308
Peugeottista curioso

pierix27 qual'è il tubicino bianco?
Grazie dumpweed domani mattina pulisco bene la zona...
troy155 la mia 308 lo vista sul ponte e i tecnici tutti sopra i 35 li conosco di vista e garzoni non c'è ne sono,
una cosa è certa non mi fido proprio... ed è grave per un officina ufficiale unica nella mia città (pescara), sin dal primo giorno mi hanno sempre dato una brutta impressione...per riassumere in una parola "incompetenti" ora tanto la garanzia e scaduta tanto vale portarla da norauto o qualsiasi altro meccanico che gli porti i pezzi tu e si prende solo la monodopera....

207 feline
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da 207 feline »

non posso crederci lo stesso mio problema che ho da un anno..si chiama dosatore dell'aria,ho mandato decine di mail a peugeot italia per la sostituzione gratuita,dato che quel pezzo è un richiamo,ho ottenuto la risposta qualche giorno fà dove dicevano che la vettura non è coperta da garanzia per cui posso solo che attaccarmi,ora mi rivolgo ad un legale..A te sono stati onesti,a me avevano chiesto 550€ per un pezzo che a me scontato mettevano 265€,ci vogliono 2 minuti per smontarlo ed altrettanto per rimontarlo.L'ho portata in un altra officina e mi ci hanno messo un poco di mastice ed ora la situazione è migliorata ma l'olio fuoriesce ugualmente.
A me il problema si è presentato a 20.000km dopo il primo tagliando,portata in concessionara per dirglierlo mi dicono che è trasudo,a 30.000 per il controllo mi dicono sempre che è trasudo,a 40.000km idem,fino a 60.000km che avevo tutto il motore imbrattato di olio e lo scarico che fumava carbone mi dicono che è il dosatore dell'aria rotto dopo che gli ho lasciato la vettura per 3 giorni a vuoto,e il tutto mi hanno chiesto 550€,con garanzia scaduta da 1 mese,me ne sono andato e ho scritto a peugeot italia che si è comportata di conseguenza,ora però mi rivolgerò ad un legale!
207 1.6hdi 16v 110cv 3p FAP Feline.Nero ossidiana con optional:cerchi 17" e reg/lim di velocità.Inoltre,interni pelle/mistrà,sensori di parcheggio posteriori,sensore pioggia,accensione automatica fari,assetto eibach,indicatore perdita pressione gomme,fari a lente con illuminazione direzionale statica,specchietto interno elettrocromatico,specchietti esterni richiudibili elettricamente,battitacco in alluminio,pedaliera in acciaio,bracciolo originale,spoiler posteriore,vetri fumè,esp,clima bizona,radio mp3 con caricatore cd,impianto Alpine,tetto ciel,doppio scarico ASSO,immatricolata il 14/02/08 e ritirata il 15/02/08.(ordinata 15/10/07)La mia Leona
Tessera N°347

Il lusso senza cultura è un'abuso!!!

207 feline
Peugeottista D.O.C.

Guardati la mia storiaDosatore dell'aria
207 1.6hdi 16v 110cv 3p FAP Feline.Nero ossidiana con optional:cerchi 17" e reg/lim di velocità.Inoltre,interni pelle/mistrà,sensori di parcheggio posteriori,sensore pioggia,accensione automatica fari,assetto eibach,indicatore perdita pressione gomme,fari a lente con illuminazione direzionale statica,specchietto interno elettrocromatico,specchietti esterni richiudibili elettricamente,battitacco in alluminio,pedaliera in acciaio,bracciolo originale,spoiler posteriore,vetri fumè,esp,clima bizona,radio mp3 con caricatore cd,impianto Alpine,tetto ciel,doppio scarico ASSO,immatricolata il 14/02/08 e ritirata il 15/02/08.(ordinata 15/10/07)La mia Leona
Tessera N°347

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

maghettomatto308 ha scritto:pierix27 qual'è il tubicino bianco?
nella prima foto che hai postato, vedi il copri motore in plastica dove c'è scritto hdi 16!!? di fianco al 6, c'è un condotto bianco che immette i vapori dell'olio nel tubo grande dell'aria. :)

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

Sì vabbè ma dal recupero vapori olio non è che esca chissà che come mi pare di vedere dalle.foto....di solito se esce olio una causa può essere un livello eccessivo...
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~

Sannita

Messaggio da Sannita »

Per maghettomatto308 ...
potrebbe essere un problema della turbina (o'ring e loro guarnizioni)... :(
Controlla il livello dell'acqua del radiatore ... ;-)
E cmq non è accettabile il trasudo in quel punto ... :scratch:

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

kwang ha scritto:Sì vabbè ma dal recupero vapori olio non è che esca chissà che come mi pare di vedere dalle.foto....di solito se esce olio una causa può essere un livello eccessivo...
si, la causa puo' essere appunto qualcosa che fa alzare la temperatura del motore in modo eccessivo, l'intercooler o altro. :roll:

207 feline
Peugeottista D.O.C.

ragazzi le guarnizioni sono apposto,almeno io parlo per me,il mio si vede proprio che è spaccato..
Tessera N°347

maghettomatto308
Peugeottista curioso

I livelli sono ok tagliandata a 20.000 e 40.000 ,sarei tanto curioso di sapere se per quel richiamo ci rientra anche la mia e la data del richiamo... per vedere se era ancora in garanzia al tempo del richiamo... poi vedi se non esco sui giornali nazionali compreso tg di mentana.... " Attacco terroristico alla peugeot di pescara...."
Per l'utente "207 feline" gli altri gentilissimi utenti credo che ci stanno dicendo che sì quello e un dosatore di aria ripeto aria dove può esserci un pò di vapore di olio ma non deve esserci tanto olio questo è un sintomo che qualcosa che non và... puoi cambiare anche il dosatore ma tanto l'olio dentro ci va lo stesso magari non trasuda ma ci stà lo stesso dove non deve starci... questo è quello che ho capito... quindi spendere soldi per sostituirlo non risolve il problema ma lo nasconde solo... in poche parole " da do pazzo arriva quell'olio???"
Sono innamorato della mia feline ma odio chi la creata anzi chi dovrebbe curarla... mi sento come uno che va nel futuro riporta indietro una macchina poi la porta ad aggiustare ma ovviamente i tecnici non avendola ancora costruita non ci capiscono una mazza.... o tentano di capirci a tentativi.... :cry: ovviamente parlo per l'officina della mia zona...

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”