Ho acquistato quella famosa penna che dicono miracolosa, per togliere i graffi dalla vettura, che si chiami Smart Pen, Scratch Pen, Scratch Free o Fix It Pro la cosa non cambia.
All'inizio pure io pensavo che fosse una truffa ma poi visto che a venderla si è messa anche la D-Mail (mi servo da loro da più di 20 anni e, per chi non lo conoscesse, è un negozio di svariati articoli molto ma molto affidabile) ho pensato che in fin dei conti proprio truffa non poteva essere, costo 14,99€.
L'ho testata sulla mia gloriosa 206 che dal 1999 a oggi qualche graffietto in fondo l'ha preso.
Per quanto riguarda i graffi di piccola entità li maschera veramente bene, non importa di che colore è la vernice dell'auto, il segno bianco del graffio sparisce davvero, cosa che con il polish non ero riuscito a togliere, spariscono pure i segni delle "sportellate" ricevute gratuitamente da altri automobilisti... distratti (chiamiamoli così

Per i graffi più profondi, beh, ovvio che non può fare veramente i miracoli, vengono solo attenuati però il prodotto il suo mestiere lo fa.
La domanda finale è: Consiglieresti la penna rimuovi graffi per sistemare i piccoli danni della carrozzeria?
Risposta: Sì, ma non aspettatevi miracoli su graffiacci profondi.