PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tergicristallo automatico

Discussioni inerenti la 5008 che non rientrano nelle altre categorie
autocritico
Peugeottista curioso

Re: Tergicristallo automatico

Messaggio da autocritico »

Mah, il funzionamento non è molto preciso con pioggerellina leggera e/o pulviscolo sollevato dai veicoli che precedono,in tali casi la velocità di funzionamento tende ad essere eccessiva e conviene passare "in manuale" alla funzione "intermittente". Nel caso di pioggia continua funziona abbastanza correttamente, magari ci mette un po' a passare alla massima velocità.
Peugeot 5008 2.0 HDi Tecno con pacchetto plus, 5 posti, blu philae

estegs66
Peugeottista novello

Messaggio da estegs66 »

In caso di neve funziona bene, con la pioggia va "ad minchiam".... :shock:
5008 1.6 16V Hdi 110 cv FAP Tecno 7 posti Grigio Hurrycane - Ruote in lega 16" - Pack Retrovisori - Sensori parcheggio posteriori - Ruotino di scorta - Tendine parasole 3a fila

Orchino

Messaggio da Orchino »

E' strana 'sta cosa. Sulla mia 207 va benissimo (anche se non lo uso spesso), non dovrebbe essere lo stesso identico sensore e circuito per tutte i modelli di vetture?

mmornati
Peugeottista curioso

Messaggio da mmornati »

Si il sensore dovrebbe essere lo stesso (credo che anche le Citroen montino lo stesso). Il problema é che a volte capita (sopratutto con pioggia non molto intensa) che delle goccioline restino "bloccate" sopra il sensore (soprattutto quando il parabrezza non é pulitissmo) e questo provoca un'accelerazione del funzionamento del tergicristallo.
Con pioggia molto intensa e acqua che scorre sopra il sensore, per la legge dei grandi numeri, dovrebbe accorgersi bene dell'intensità della pioggi a e regolarsi di conseguenza.

Detto questo, io ho avuto gli stessi problemi sia sulla 5008 che sulla vecchia Citroen C3 il tergi, soprattutto con poca pioggia, si metteva ad andare a "palla". In questi casi pero' ho notato che passando in manuale e ripassando subito in automatico il "problema" si risolve.

I sensori automatici non sono male, ma non sempre ci supportano davvero nello guida ;)
5008 2.0 16V HDi 110kw FAP® Féline - blu philae | cerchi da 17" | sensori parcheggio anteriori e posteriori | ruotino | vetri oscurati | tetto Cièl | WIP Com 3d | HUD | distance alert | GSI | sensore pressione pneumatici

baronecausio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da baronecausio »

mmornati ha scritto:Il problema é che a volte capita (sopratutto con pioggia non molto intensa) che delle goccioline restino "bloccate" sopra il sensore (soprattutto quando il parabrezza non é pulitissmo) e questo provoca un'accelerazione del funzionamento del tergicristallo.
Stra-quoto in pieno ;-)
baronecausio - Tessera Passione Peugeot nr. 414
"Così son le cose, immortalano le loro stesse cose e noi a guardarle" (P.Mango)
-----------------------------------------------------------------
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S, grigio amazonite|keyless|dab|wireless charging|cruise adattativo|i-cockpit amplify|antifurto|tetto nero con barre|visiopark 180.
Ordinata 10/8/18 - Data consegna prevista 03/12/18 - Data consegna effettiva 20/12/18

La mia EX Baronessa: Peugeot 3008 Outdoor 1.6 hdi 8v 112cv FAP Euro V | Grigio Shark | Wip Nav | Sensori anteriori + lavafari | Antifurto volumetrico e perimetrale originale | Paraspruzzi posteriori | Portaocchiali lato guida | Maniglie cromate |
Ordinata 31/1/11 - immatricolata 19/4/11

redsun70
Peugeottista veterano

Messaggio da redsun70 »

mmornati ha scritto:... In questi casi pero' ho notato che passando in manuale e ripassando subito in automatico il "problema" si risolve...
... anch'io evito il problema allo stesso modo di Marco (mmornati).
... la procedura che ha descritto funziona quasi sempre ;-).
5008 Féline 1.6 8V HDi 112cv FAP Euro 5 - Vapor Grey| Advanced Parking System | WIP Com 3D| Allarme volumetrico perimetrale | Ruotino di scorta | Peugeot Security (5 anni o 80.000 Km)
Prima Leonessa - immatricolata dicembre 2010.

mmornati
Peugeottista curioso

Messaggio da mmornati »

redsun70 ha scritto:
mmornati ha scritto:... In questi casi pero' ho notato che passando in manuale e ripassando subito in automatico il "problema" si risolve...
... anch'io evito il problema allo stesso modo di Marco (mmornati).
... la procedura che ha descritto funziona quasi sempre ;-).
;) Il problema a volte rimane quando non va abbastanza veloce, ma onestamente mi é capitato solo un paio di volte (e anche mettendolo in manuale al massimo avevo comunque problemi a vedere attraverso gli ettolitri d'acqua che cadevano) :)

Come sistema "automatico" non mi dispiace, ma tutto sommato credo che se ne possa fare anche a meno se ci crea problemi.

:)

Ciao
Marco
5008 2.0 16V HDi 110kw FAP® Féline - blu philae | cerchi da 17" | sensori parcheggio anteriori e posteriori | ruotino | vetri oscurati | tetto Cièl | WIP Com 3d | HUD | distance alert | GSI | sensore pressione pneumatici

Torna a “5008 I ('09->'17) - Generale”