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livello olio 1.6 hdi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
demyh
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/04/2005, 23:34

livello olio 1.6 hdi

Messaggio da demyh »

salve!
sono appena tornato dal conce per il controllo di cortesia dei 6 mesi ( ho fatto 6k km..circa) e tra le altre cose hanno rabboccato l'olio...ora mi chiedo , essendo un perfetto ignorante in materia, qaunto olio dovrebbe consumare il motore hdi 1,6 fap??
è normale che ne abbiano aggiunto circa un litro?
grazie

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StefanoA
Peugeottista veterano
Messaggi: 327
Iscritto il: 15/10/2004, 8:36
Località: Parma (più o meno)

Messaggio da StefanoA »

Anche se la mia, con più di 8000km, è ancora a posto, direi che è normale.

I TD moderni tendono a consumare olio, soprattutto all'inizio. Tieni comunque d'occhio il livello per vedere come evolve il consumo col passar del tempo.

Una guida "allegra" o gravosa o con molti cicli brevi possono comunque aumentare leggermente il consumo d'olio.
307 5p 16HDI XS Grigio ferro + Clima auto + Fendi + Cruise control aftermarket
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Camomillina1981
Peugeottista fast&furious
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Località: (Rn) - Bellaria I.M.

Messaggio da Camomillina1981 »

A me quando ho fatto il tagliando dei 10000 mi hanno cambiato tutti e 5 i litri di olio.
ORA: 308 tecno 1.6 hdi grigio torium (imm. 18/03/'10)
PRIMA: 307 xs 1.6 hdi grigio ferro (imm. 05/01/'05), clima autom,fendi, pack spazio, pack erg. e pack elet.3, antenna corta peugeot + adesivo 307 club
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Willy83
Peugeottista veterano
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Messaggio da Willy83 »

Camomillina1981 ha scritto:A me quando ho fatto il tagliando dei 10000 mi hanno cambiato tutti e 5 i litri di olio.
Scusami ma il tagliando non è a 20000 per le HDI o mi sbaglio?

Cmq* da quello che so il motore può magiare un po' d'olio ma controlla che i rabbocchi non siano troppo frequenti e che non siano superiori al litro, in caso contrario rivolgiti subito al tuo meccanico di fiducia o al conce

Mi è capitato da poco con la punto anche se benzina di fare un rabbocco di 2 Litri o 2 Kg di olio chiamateli come volete, e ora la controllo un giorno si e uno no per vedere se ne mangia ancora.

*Scusatemi per chi non è abituato la parola è ( comunque ). :wink:
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307 XS 1.6 HDI 16v 90cv grigio ferro
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Camomillina1981
Peugeottista fast&furious
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Località: (Rn) - Bellaria I.M.

Messaggio da Camomillina1981 »

Willy83 ha scritto: Scusami ma il tagliando non è a 20000 per le HDI o mi sbaglio?
Il primo tagliando per i disel è a 20000, ma c'è il così detto tagliando di cortesia che si fa o a 10000 o 6 mesi dopo l'immatricolazione :wink:
ORA: 308 tecno 1.6 hdi grigio torium (imm. 18/03/'10)
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demyh
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 29/04/2005, 23:34

rettifico..

Messaggio da demyh »

ragazzi, rettifico.
mezzo litro d'olio hanno rabboccato..
azz..6 euro ho dovuto spendere e x 1/2 litro mi sembrano un poco assai..dico male?
:?

Alex307
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 09/05/2004, 0:25
Località: (GE) - Genova

Re: rettifico..

Messaggio da Alex307 »

demyh ha scritto:ragazzi, rettifico.
mezzo litro d'olio hanno rabboccato..
azz..6 euro ho dovuto spendere e x 1/2 litro mi sembrano un poco assai..dico male?
:?
6 euro per 1/2 litro d'olio? ti avranno messo quello riciclato delle friggitorie cinesi...
Da che ne so io l'olio sintetico al 100% costa almeno il doppio e forse anche un pelo di più...
Prova a chieder loro che tipo di olio ti han messo... :wink:

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Max
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Iscritto il: 23/03/2004, 12:24
Località: (MI) - Milano

Messaggio da Max »

a me alla visita di cortesia dei 10.000km hanno rabboccato l'olio...ero a sole 2 tacchette rimaste ...tutto gratuitamente!

ps: sul libretto dei tagliandi vedo che c'e' un'altra visita di controllo a 30.000 km (intermedia tra il tagliando dei 20.000 e quello dei 40.000). mi chiedo se sara' gratuita anche quella... :?: :roll:
307 XS HDI 1.6 16v 110cv giallo persepoli metallizzato - clima automatico - fendinebbia - allarme volumetrico e perimetrale - tettuccio elettrico - pack elett. 3(4 vetri elettrici + specchietti riscaldati e richiudibili elettonicamente - Navigatore satellitare TOMTOM 7 installato su HTC P3600) - bracciolo centrale con portaoggetti. - imm: 17-05-2004 - MILANO - Tessera n°49 - 3°,4°,5°,6°,8° raduno

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dadorso
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Iscritto il: 26/03/2004, 22:22
Località: Mezzano-(RA)

Messaggio da dadorso »

I tagliandi intermedi vanno pagati a parte il primo che è gratuito, comunque non sono obbligatori quindi ti consiglio di non farlo altrimenti che senso ha prendere un'auto che fa i tagliandi ogni 20000 e poi doverci andare ogni 10000 ?
Ciao da dadorso
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La catena più forte..... è forte come il suo anello più debole

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StefanoA
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Messaggio da StefanoA »

dadorso ha scritto:quindi ti consiglio di non farlo
Attenzione a dire certe cose: abbiamo già detto ripetutamente che Peugeot, giusto o no, considera 'sta benedetta visita di cortesia obbligatoria per attivare la garanzia. Sta scritto chiaramente sul libretto di manutenzione!
dadorso ha scritto:altrimenti che senso ha prendere un'auto che fa i tagliandi ogni 20000 e poi doverci andare ogni 10000 ?
E' solo il primo, non ogni 10.000!
Ultima modifica di StefanoA il 25/05/2005, 12:14, modificato 1 volta in totale.
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Max
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Messaggio da Max »

bhe penso che una visitina ogni 10.000 km non faccia mai male...preferisco farne una in piu piuttosto che una in meno e trovarmi poi i problemi...anche perche, come si sa', i motori diesel sono piu "delicati" e hanno bisogno di una maggiore manutenzione.
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Alex307
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Messaggio da Alex307 »

Max ha scritto:bhe penso che una visitina ogni 10.000 km non faccia mai male...preferisco farne una in piu piuttosto che una in meno e trovarmi poi i problemi...anche perche, come si sa', i motori diesel sono piu "delicati" e hanno bisogno di una maggiore manutenzione.

...e pensare che una volta erano noti proprio per la loro affidabilità, durata e robustezza... :cry:

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StefanoA
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Messaggio da StefanoA »

Alex307 ha scritto:...e pensare che una volta erano noti proprio per la loro affidabilità, durata e robustezza... :cry:
erano più affidabili, anzi quasi indistruttibili ma da un 1600 ti potevi aspettare al massimo 50 cv, rumorosità e ruvidità di funzionamento esagerate, un bel basamento in ghisa massiccia e una fumata nera allo scarico ad ogni accelerazione.. tutto sommato preferisco quelli di adesso, a patto che funzionino come devono!
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fragolozzo
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Messaggio da fragolozzo »

adesso che mi ci avete fatto pensare vado a vedere se mi manca dell'olio..... ciao dopo vi faccio sapere

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UncleFester
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Messaggio da UncleFester »

Alex307 ha scritto:
Max ha scritto:bhe penso che una visitina ogni 10.000 km non faccia mai male...preferisco farne una in piu piuttosto che una in meno e trovarmi poi i problemi...anche perche, come si sa', i motori diesel sono piu "delicati" e hanno bisogno di una maggiore manutenzione.

...e pensare che una volta erano noti proprio per la loro affidabilità, durata e robustezza... :cry:
Il punto e`che oggi non usiamo piu`un motore diesel nel suo naturale ambito d`utilizzo cioe`le lunghe percorrenze, i brevi tragitti cittadini costantemente a motore tiepido data l`elevata efficienza del ciclo diesel non possono che ridurne la longevita`...i materiali attuali certamente sono studiati per ridurre questo problema ma dubito che 100k km di autostrada equivalgano a 100k km di citta` :wink:
PEUGEOT 307 SW 2.0 HDi 110CV FAP Grigio Sidobre [imm. Luglio 2003]
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