ciao mesco prima di tutto benvenuto nel forum, mi fa piacere sapere di avere un "vicino di casa" nella community.
Passando alle cose serie e quindi alle tue richieste:
motore: IL 1600 HDI Fap è un ottimo motore, io ne ho avuti 2 personalmente e un altro paio equipaggiano vetture di amici carissimi e quindi sono sempre sotto controllo e non hanno dato mai problemi anche superando i 100 000 Km.
Per quanto riguarda le gomme invece, nel caso tu scelga di acquistare l'auto, io cercherei di farle montare al concessionario, magari sono ancora buone, ma scarpe nuove per la tua bimba sono sempre meglio, alla fine sono quelle che ti tengono in strada.
Il Wip nav non sarà un accessorio che si usa tutti i giorni, ma quella volta che lo usi è una mano santa, certamente comprare le mappe dal concessionario sotto casa si spende un botto, ma ingegnandosi un po con il PC si possono trovare "ottime offerte" per questo articolo.
Un piccolo commento sulla descrizione data dal concessionario che ha la tecno
1) La 3008 NON è una station wagon
2) il colore che si vede nelle foto non è un "volgare" marrone, ma il vapor grey, che è una verniciatura mettallizzata (optional) che al sole ha una resa estetica favolosa dal mio punto di vista, tanto che la mia l'ho presa proprio così, dopo aver optato al momento della firma per il nero.
In ogni caso ti consiglio, prima di prendere qualunque decisione, di farti un giretto di concessionari paugeot, so che a Forlì avete un ottima concessionaria Peugeot, altrimenti ti sposti di poco e vieni a faenza, la mia famiglia, io e i miei amici sono 24 anni che compriamo peugeot a faenza e MAI sottolineo MAI avuto un problema, Anzi, nella mia 3008 si era leggermente sfogliato l'inserto in pelle del volante (roba quasi invisibile) e si erano spente le retroilluminazioni del WIPCOM3D, ne ho parlato in officina a faenza e il risultato:
ore 8.15 mi presento in concessionaria come stabilito, un meccanico mi porta in ufficio mentre già curano la mia bimba,

alle 12:30 quando esco per la pausa pranzo la mia piccola mi apetta sotto la finestra con volante e WIPCOM 3D nuovi di pacca

.
Sono cose che hanno il loro valore