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temperatura liquido refrigerante

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
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freeKEY
Peugeottista veterano
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Iscritto il: 28/03/2004, 14:21
Località: Peschiera del Garda

temperatura liquido refrigerante

Messaggio da freeKEY »

ciao ragazzi, viste le ultime giornate di caldo esagerato, volevo sapere le vostre lancette del liquido refrigerante come si comportano!! la mia è stata un po allegrotta.... dovevo sempre tenerla sotto controllo... infatti viaggiando in autostrada ad una velocità di 160 km/h circa, temperatura esterna 30 °C e clima acceso, la lancetta si è piazziata un po più su della tacca che segue quella dei 90 °c.... non so se mi spiego bene (libro kiuso come al solito!) in mezzo al traffico invece sta sui 90 °C col ventolone al max... naturalmente in tutti i casi il clima era a 20 e la temperatura esterna a 30 o +.....

e le vostre lancette ke dicono!?!? :wink:
** Manuel ** 307 2.0 HDi 110cv XS 5p alluminio 09/02
- imbarcata direzione Bulgaria a luglio 2012 a quasi 300000 km

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UncleFester
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Messaggio da UncleFester »

Fino all`anno scorso la mia lancetta e`sempre rimasta ancorata a 80 tranne su ripide e lunghe salite alpine affrontate con grinta quando e`arrivata a 90...beh da qualche mese arriva a 90 molto spesso, basta una coda e li supera anche, come oggi su una salita appenninica(pero`di 1200m di dislivello)...il liquido di raffreddamento e`un po`sotto la meta`della tacca tra MIN e MAX...non so se ci sia qualcosa di anomalo pero`di sicuro ripeto e`un comportamento molto diverso da quello notato fino a poco tempo fa :? ...il mecca ha guardato il livello del liquido un mesetto fa dicendo che va bene cosi`eppure c`e`qualcosa che non mi convince...
Ciao freeKEY :wink:
PEUGEOT 307 SW 2.0 HDi 110CV FAP Grigio Sidobre [imm. Luglio 2003]
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Titti
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Messaggio da Titti »

La lancetta della mia leona sta costantemente posizionata sui 90°..... e anzi devo dire che ci arriva quasi subito a quella temperatura.... ma non è mai andata oltre.... tranne una volta mentre ero bloccata in mezzo al traffico......

Oggi invece fermo l'auto con temperatura a 90° e ventola accesa ma non al max.... la riprendo dopo due ore e temperatura a 70° :shock:
ha fatto proprio caldo...... 8)
EXPEUGEOT 307CC 16V Grigio Alluminio | immatricolata il 19/04/2004
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Presente a: vari incontri e raduni
- Rottamata settembre 2019 dopo 15 anni di onorato servizio.

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freeKEY
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Messaggio da freeKEY »

beh... anke la mia lancetta fino a 2 settimane fa non si schiodava dagli 80 gradi.... al massimo quando percorrevo la A4 da "animal" :shock: saliva vicino al 90... ma mai di più...! il liquido è al max.... boh...!! :roll:
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falcmar352
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Messaggio da falcmar352 »

UncleFester ha scritto:Fino all`anno scorso la mia lancetta e`sempre rimasta ancorata a 80 tranne su ripide e lunghe salite alpine affrontate con grinta quando e`arrivata a 90...beh da qualche mese arriva a 90 molto spesso, basta una coda e li supera anche, come oggi su una salita appenninica(pero`di 1200m di dislivello)...il liquido di raffreddamento e`un po`sotto la meta`della tacca tra MIN e MAX...non so se ci sia qualcosa di anomalo pero`di sicuro ripeto e`un comportamento molto diverso da quello notato fino a poco tempo fa :? ...il mecca ha guardato il livello del liquido un mesetto fa dicendo che va bene cosi`eppure c`e`qualcosa che non mi convince...
Ciao freeKEY :wink:
E' buona norma ogni tanto dare (o far dare) una bella soffiata a tutto il pacco radiante con un bel compressore d' aria, magari dall' interno verso l'esterno, per sturare gli interstizi e ripristinare il corretto passaggio d' aria :wink:
307 XT 2.0 HDI 90 cv, 06/2001, grigio alluminio, clima aut., caricatore cd.
Modifiche: pistoncino alzacofano, dischi Tar-ox, luci ingombro portiere e luci pozzanghera, doppio faro di retromarcia, sensori di retromarcia, illuminazione supplementare portellone, cornicette strumenti cromate, 4 battitacchi, adesivo 307 club.it, leoncino rampante sopra le frecce laterali, 169000 km, tessera n. 19, 24 punti patente,
6. Raduno Cittadella; Raduno nazionale Rimini; incontro Acitrezza/Catania/G.Naxos

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Retz
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Messaggio da Retz »

Anche la mia è bella inchiodata su 80° fissi e si alza solo se "tiro alla grande"... :wink:

(OT: forse è proprio per quello che non sento mai la ventolona attacarsi al max :wink:)
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

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aciddeath
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Messaggio da aciddeath »

comportamento assolutamente normale ..
se viaggio fissa sui 90° mentre se sono magari bloccato nel traffico sale sui 95° circa poi torna a scendere con la ventola ..
[...]307 XT 1.6 110cv 5p Berlina *Grigio Sidobre* - Marzo 2005
Cotya 15"][antenna alluminio Pilot][in attesa dello spoiler posteriore[...]

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belgy
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Messaggio da belgy »

bhe... viaggiando in autostrada ai 160km/h la ventola è un pò inutile (con la mia vecchia golf sono andato avanti un mese con la ventola rotta facendo solo autostrada e la temperatura era sempre sotto i 90°)

il discorso cambia quando ci si trova nel traffico cittadino in piena estate col clima acceso... (povera ventola!!) :wink:
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UncleFester
Peugeottista fast&furious
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Messaggio da UncleFester »

falcmar352 ha scritto:
UncleFester ha scritto:Fino all`anno scorso la mia lancetta e`sempre rimasta ancorata a 80 tranne su ripide e lunghe salite alpine affrontate con grinta quando e`arrivata a 90...beh da qualche mese arriva a 90 molto spesso, basta una coda e li supera anche, come oggi su una salita appenninica(pero`di 1200m di dislivello)...il liquido di raffreddamento e`un po`sotto la meta`della tacca tra MIN e MAX...non so se ci sia qualcosa di anomalo pero`di sicuro ripeto e`un comportamento molto diverso da quello notato fino a poco tempo fa :? ...il mecca ha guardato il livello del liquido un mesetto fa dicendo che va bene cosi`eppure c`e`qualcosa che non mi convince...
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Grazie, questo allora lo posso provare da solo :D
Puo`anche essere che il liquido refrigerante, dopo quasi 2 anni, abbia perso le sue iniziali caratteristiche :?: ...bolle d`aria mi sembra che con i circuiti attuali non se ne possano formare, a sbaglio... :wink:
PEUGEOT 307 SW 2.0 HDi 110CV FAP Grigio Sidobre [imm. Luglio 2003]
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darkstalker
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Messaggio da darkstalker »

la mia normalmente sta quasi una tacca sotto i 90,

- in code prolungate arriva lievemente sotto alla tacca oltre i 90 gradi e poi scende
- in autostrada, andando forte o piano e' sempre al di sotto dei 90

il tutto con il clima sempre inserito a 21°C
Peugeot 3008 Outdoor 2.0 HDI (163CV) - Binaco madreperla - Cambio automatico 6 rapporti - Fari xeno - Impianto JBL - Wip NAV - Vetri stratificati laterali - Sensori parcheggio anteriori e posteriori
Auto precedenti:
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Renault Clio 1.9dTi MAX 3P - Grigio alluminio - Fendinebbia - Parabrezza termico

Alex307
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Messaggio da Alex307 »

falcmar352 ha scritto:
UncleFester ha scritto:Fino all`anno scorso la mia lancetta e`sempre rimasta ancorata a 80 tranne su ripide e lunghe salite alpine affrontate con grinta quando e`arrivata a 90...beh da qualche mese arriva a 90 molto spesso, basta una coda e li supera anche, come oggi su una salita appenninica(pero`di 1200m di dislivello)...il liquido di raffreddamento e`un po`sotto la meta`della tacca tra MIN e MAX...non so se ci sia qualcosa di anomalo pero`di sicuro ripeto e`un comportamento molto diverso da quello notato fino a poco tempo fa :? ...il mecca ha guardato il livello del liquido un mesetto fa dicendo che va bene cosi`eppure c`e`qualcosa che non mi convince...
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Ottima idea!!!

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PROGRESSO Dattilo
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Iscritto il: 08/12/2004, 12:41

Messaggio da PROGRESSO Dattilo »

Anche la mia non supera mai gli 80°, tranne quando resto impelagato nel traffico per un bel pò. In autostrada invece, nonostante il caldo, la temperatura rimane sempre bassa nonostante la velocità.
307 1.6 HDI 110 cv XSI grigio ferro 07/2004, antifurto V/P, antiturbo, Blaupunkt 5 cd, CControl e Pedaliera in alluminio sportiva.

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athor
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Messaggio da athor »

aciddeath ha scritto: .. se viaggio fissa sui 90° mentre se sono magari bloccato nel traffico sale sui 95° circa poi torna a scendere con la ventola ..
idem :wink:
aggiungo solo che, come a Titti, la temperatura dei 90° viene raggiunta in breve tempo e là si stabilizza. In condizioni di traffico e/o temperature come quelle in questi giorni sale leggermente fino a far "attaccare" la ventola.
307 XR 1.4 Benzina 75 cv, bianco banchisa, Apr. 2003, 35.000 Km (è la mia prima leonessa).
la mia auto è qua

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Geppo
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Messaggio da Geppo »

La mia arriva velocemente a 80 (o 85, non riesco a capire bene la scala dello strumento; cmq i mecanici affermano gli 85°)) e sta ferma li. NOn si muove neanche dopo 30minuti di coda (accelera-frena-2 minuti fermo-accelera-frena).

Il consiglio di Falcmar potete farlo ogni volta che lavate la vostra amata (la 307, non la fidanzata o la moglie) con la lancia. Passate bene davanti al muso (lentamente) e poi aprite il cofano e aria o lancia ancora (in questo caso state attenti a non bagnare parti delicate).

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P@lox81
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Iscritto il: 03/03/2005, 20:11
Località: Calolziocorte (LC)

Messaggio da P@lox81 »

La mia non è mai arrivata ai 90 gradi...Un poco prima...Nonostante clima spesso acceso,colonna e stirate al motore...
307 1.6 16v Hdi XS 5p FAP Full can,nero ossidiana,clima automatico,Identicar,antenna corta Comsea,molle H&R -3 cm,fari lpost. lexus style neri,angel eyes neri + kit xeno 8000k,4 battictacco in alluminio,strumentazione aggiuntiva:voltmetro,temperatura olio e pressione turbina...circa 132 cv... Alpine IVA D 310 rb + pxa h701 connessi in ottico, sistema ant. 3vie (doppio Impact RGW 6638 amplificati da un Audison Vrx 2.250 + Tec LS 130 + Tec LS 29 neo pilotati da un Audison Vrx 4.300 e sub Tec TSW 1500 amplificato da un Audison Vrx 2.400),Antifurto aftermarket + combinatore gsm ...

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