PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

COnsiglio filtro aria dove Spostarlo?

biochimico92
Peugeottista curioso

COnsiglio filtro aria dove Spostarlo?

Messaggio da biochimico92 »

Ciao a tutti ragazzi ho un filtro a cono in carbonio della k &n ora mi sono reso conto che l'ex proprietario non capendo una pippa della macchina che avevo sotto al fondoschiena ha montato il seguente filtro come gli veniva...
Ora essendo la 106 un aspirato(nooooo ma davverò questa mi è nuova :lol: ) vorrei sapere secondo voi dove poter spostare il filtro in modo che aspiri più aria fredda e per cui renda di più ecco le foto:

[img][IMG]http://img8.imageshack.us/img8/5622/img20110327142505.jpg[/img]

posizione originale filtro

Dove metterlo?:
qui
[img][IMG]http://img96.imageshack.us/img96/2073/img20110327142532.jpg[/img]

qui
[img][IMG]http://img860.imageshack.us/img860/8294/img20110327142538.jpg[/img]

oppure qui:
[img][IMG]http://img41.imageshack.us/img41/8056/img20110327142544.jpg[/img]

Grazie a tutti in anticipo :D
Scusa se ti ho sverniciato , sono solo un 106 aspirato

AlbyGinestra
Socio onorario
Socio onorario

Re: COnsiglio filtro aria dove Spostarlo?

Messaggio da AlbyGinestra »

Allora, lì dov'è prende un sacco di caldo e invece di aumentarti il rendimento, mi sa che te lo diminuisce.

La soluzione migliore sarebbe quello di portarlo più avanti possibile, a sinistra della batteria (guardando da davanti), magari montando un convogliatore CUP in modo che rimanga riparato dal calore che sale dal collettore di scarico... altrimenti rimonta l'aspirazione originale che sicuramente va meglio di quella robaccia :?
308 Allure 1.6 BlueHDi Nero Perla | Cerchi in lega SAPHIR 18" | Ruotino di scorta | Driver Assistance Pack | Lettore CD | Retrocamera | Vetri oscurati

Ex: 106 Rallye 1.6 8v Blu Santorini Vuoi vederla? Clicca QUI!
Ex2: 106 Rallye 1.6 16v Bianco
Ex3: 106 Rallye 1.3 Nero Onyx

=Alberto=
Socio 222 di PassionePeugeot...

biochimico92
Peugeottista curioso

AlbyGinestra ha scritto:Allora, lì dov'è prende un sacco di caldo e invece di aumentarti il rendimento, mi sa che te lo diminuisce.

La soluzione migliore sarebbe quello di portarlo più avanti possibile, a sinistra della batteria (guardando da davanti), magari montando un convogliatore CUP in modo che rimanga riparato dal calore che sale dal collettore di scarico... altrimenti rimonta l'aspirazione originale che sicuramente va meglio di quella robaccia :?

gia provato a rimontare l'aspirazione originale eee no la macchina funziona peggio...devo dire che questa aspirazione solleva un bel pò la macchina...cmq ho consultato il mio meccanico nonchè preparatore di 106 rally ai tempi d'oro :lol: :lol: e mi ha detto che il filtro in quella posizione riesce a pescare benissimo aria fredda, che più sotto non conviene metterlo perche se no tira su trpp polvere e che l'unica sarebbe prendere il tubo dell'aspirazione originale e da dove sono i clacson fare partire il tubo in modo che scarichi tutta l'aria fredda davanti al filtro...
ha detto che spostare il filtro con un collettore più lungo non conviene in quanto si distanzierebbe dal corpo farfallato trpp ( e qui gli do ragione) tu che dici?

P.s bello il peugeottino blu sartorino :D

AlbyGinestra
Socio onorario
Socio onorario

Messaggio da AlbyGinestra »

Mah, io dico che il tuo fantomatico preparatore di 106 non considera molto i princìpi della fluidodinamica applicati all'aspirazione di un motore endotermico... non che io ne sia un professore eh, parliamoci chiaro però so fare 2 + 2, e quindi:

1) il motore è ad aspirazione naturale, quindi lo dice la parola stessa che deve aspirarsi l'aria da solo;
2) col filtro montato praticamente in modo diretto sulla farfalla, che ti piaccia o no il motore fa molta fatica (anche se sembra che renda);
3) se tu sposti il filtro davanti, collegandolo con un tubo il più dritto e regolare possibile alla farfalla, durante il movimento in avanti della macchina entra aria dal cofano, dal filtro e quindi nell'aspirazione del motore, agevolandone l'aspirazione naturale.

Io resto dell'idea che faresti bene a portare il filtro più avanti e più vicino possibile alla traversa anteriore, in modo che prenda più aria possibile durante la marcia. Poi la macchina e i soldi sono i tuoi, quindi vedi tu ;)

La mia 106 è SANTORINI, no sartorino :lol: :lol:
308 Allure 1.6 BlueHDi Nero Perla | Cerchi in lega SAPHIR 18" | Ruotino di scorta | Driver Assistance Pack | Lettore CD | Retrocamera | Vetri oscurati

Ex: 106 Rallye 1.6 8v Blu Santorini Vuoi vederla? Clicca QUI!
Ex2: 106 Rallye 1.6 16v Bianco
Ex3: 106 Rallye 1.3 Nero Onyx

=Alberto=
Socio 222 di PassionePeugeot...

biochimico92
Peugeottista curioso

molti dicono che l'aspirazione diretta non renda nulla ma io sono quella piccola percentuale che dice che invece rende....cmq sia
l'unico modo è un collettore con una curva di 90° un pò troppo direi

lizza106
Peugeottista curioso

Messaggio da lizza106 »

sempre aspirazione diretta è!!!
non ai mica un'airbox in mezzo per non poter dire che non e piu diretta! ;-)

quoto in tutto Alby..

Torna a “106”