PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
sospensioni
Moderatore: Moderatori
sospensioni
Sulla rivista Automobilismo del mese di marzo c'è la prova della nuova citroen C4, e nel verdetto finale si è buscata un bel 9 alla voce confort.
Ora, se la matematica non è un'opinione, anche la 308 dovrebbe avere lo stesso confort; infatti chiedo a voi, dato che lo schema delle sospensioni (ho guardato nei depliant ) è lo stesso, secondo voi anche la taratura delle sospensioni è la medesima?
Ad esempio, parlando della 308 berlina con cerchio da 16 , come se la cava nelle varie buche stradale, ha quindi un assetto morbido o rigido?
Grazie
Ora, se la matematica non è un'opinione, anche la 308 dovrebbe avere lo stesso confort; infatti chiedo a voi, dato che lo schema delle sospensioni (ho guardato nei depliant ) è lo stesso, secondo voi anche la taratura delle sospensioni è la medesima?
Ad esempio, parlando della 308 berlina con cerchio da 16 , come se la cava nelle varie buche stradale, ha quindi un assetto morbido o rigido?
Grazie
Re: sospensioni
Rigido rigido anche con i 16 non oso immaginare chi monta i 18...
308 1.6 16V HDi FAP TECNO,5p, grigio allumino. Immatricolata 1 luglio 2009. Accessori: Allarme Antifurto volumetrico e perimetrale, Navigatore Garmin nuvi 1350, Tv multifunzione 7'' Trevi (collegata all'aux in della radio originale), Antennino corto in alluminio, Battitacco inox originale peugeot, Pedaliera e poggia piede in alluninio, Lampadine anabbaglianti Xenon H7C 6000°K, Lampadine abbaglianti effetto Xenon, Lampade frecce anteriori cromate, Luci di posizione e diurne a led, Luci portatarga, plafoniere interne, baule, cassetto, piedi ant. e post. a led, Fendinebbia a led 6w, Tappi valvola esagonali cromati, Portatarga in alluminio cromati. Led indicatore rigenezione FAP, 4 distanziali da 16mm.
Eccola qui
Eccola qui
- Psyco67
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1204
- Iscritto il: 16/09/2010, 22:23
- Località: Lanusei, Sardegna
Re: sospensioni
Io ho la CC con i cerchi 17"...non la trovo assolutamente troppo rigida,diciamo che ha il giusto assetto per un auto sportivetta come la CC,che tra l'altro ha un telaio molto più rigido della berlina.
Tutto dipende dalla tatarura delle sospensioni...la C4 potrebbe avere un taratura molto più turistica della 308 ad esempio...anche la 308 berlina a me risulta essere più morbida della mia CC,per questo mi stupisco di leggere che qualcuno la trovi rigida.
E considerate che io provengo da una C5 ultimo tipo con le fantastiche idrattive III+,ovvero il non plus ultra del comfort.
Tutto dipende dalla tatarura delle sospensioni...la C4 potrebbe avere un taratura molto più turistica della 308 ad esempio...anche la 308 berlina a me risulta essere più morbida della mia CC,per questo mi stupisco di leggere che qualcuno la trovi rigida.
E considerate che io provengo da una C5 ultimo tipo con le fantastiche idrattive III+,ovvero il non plus ultra del comfort.

308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave
Re: sospensioni
Anch'io la trovo rigida...tutte le buche sono botte, prima non mi capitava con le altre auto possedute.
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~
Re: sospensioni
L'altro giorno ho provato una 147 lasciando stare tutto il resto che per me è da
ma le sospensioni assorbono molto meglio le buche e i dossi della mia leona con cui si sente ogni minina sconessione e come detto da kwang ogni buca è una botta 


308 1.6 16V HDi FAP TECNO,5p, grigio allumino. Immatricolata 1 luglio 2009. Accessori: Allarme Antifurto volumetrico e perimetrale, Navigatore Garmin nuvi 1350, Tv multifunzione 7'' Trevi (collegata all'aux in della radio originale), Antennino corto in alluminio, Battitacco inox originale peugeot, Pedaliera e poggia piede in alluninio, Lampadine anabbaglianti Xenon H7C 6000°K, Lampadine abbaglianti effetto Xenon, Lampade frecce anteriori cromate, Luci di posizione e diurne a led, Luci portatarga, plafoniere interne, baule, cassetto, piedi ant. e post. a led, Fendinebbia a led 6w, Tappi valvola esagonali cromati, Portatarga in alluminio cromati. Led indicatore rigenezione FAP, 4 distanziali da 16mm.
Eccola qui
Eccola qui
Re: sospensioni
io trovo rigide soprattutto le sospensioni posteriori, quando prendi una buca in curva con una sola ruota si sente un colpo fortissimo. poi più sono grandi i cerchi e maggiore è il contraccolpo che si sente
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.
Re: sospensioni
però l'assetto è buono in curva tiene che è una meraviglia peccato per le buche 

308 1.6 16V HDi FAP TECNO,5p, grigio allumino. Immatricolata 1 luglio 2009. Accessori: Allarme Antifurto volumetrico e perimetrale, Navigatore Garmin nuvi 1350, Tv multifunzione 7'' Trevi (collegata all'aux in della radio originale), Antennino corto in alluminio, Battitacco inox originale peugeot, Pedaliera e poggia piede in alluninio, Lampadine anabbaglianti Xenon H7C 6000°K, Lampadine abbaglianti effetto Xenon, Lampade frecce anteriori cromate, Luci di posizione e diurne a led, Luci portatarga, plafoniere interne, baule, cassetto, piedi ant. e post. a led, Fendinebbia a led 6w, Tappi valvola esagonali cromati, Portatarga in alluminio cromati. Led indicatore rigenezione FAP, 4 distanziali da 16mm.
Eccola qui
Eccola qui
- Psyco67
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1204
- Iscritto il: 16/09/2010, 22:23
- Località: Lanusei, Sardegna
Re: sospensioni
Sentite,io vi credo naturalmente...ma mi pare di sentir parlare di un altra auto!!
Come è possibile che la mia CC con cerchi 17"assorba bene e sia confortevole e le vostre berline no??
Lo ripeto...ho una certa esperienza automobilistica,ho guidato un numero importante di auto,ho alle spalle due corsi di guida da De Adamich,ultima auto la regina del comfort Citroen C5!
Possibile che la CC abbia sospensioni così più performanti della berlina?
O di recente è stata rivista la taratura?
Perchè voi non siete certo matti...ma manco io!
Come è possibile che la mia CC con cerchi 17"assorba bene e sia confortevole e le vostre berline no??
Lo ripeto...ho una certa esperienza automobilistica,ho guidato un numero importante di auto,ho alle spalle due corsi di guida da De Adamich,ultima auto la regina del comfort Citroen C5!
Possibile che la CC abbia sospensioni così più performanti della berlina?
O di recente è stata rivista la taratura?
Perchè voi non siete certo matti...ma manco io!

308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave
Re: sospensioni
la macchina in curva e cmq su strade normali è fantastica, è sullo sconnesso che sembra rigida, ed io ho notato che quando prendo delle buche in curva le sospensioni posteriori non assorbono mandando un contraccolpo...può darsi abbiano rivisto la taratura perchè questo problema della rigidità è stato lamentato da molti fin dall'inizio, cì sono altri topic al riguardo
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.
Re: sospensioni
Confermo l'impressione di dumpweed para para, ma non e' ancora cosi' tragica la situazione.... cioe' non e' che siano chissa' che botte.... a meno che la buca non sia un cratere
Peugeot 308 1.6 HDI 112 CV - Sportium - 5p - Esterno: Bianca Banchisa - Interno: C & T Starting Nero/Grigio - Opt: Tetto ''Ciel'' panoramico in cristallo oscurato, Pack Confort, WIP Nav + Peugeot Connect , Pack Retrovisori
Re: sospensioni
Sarà ma a me sembra fin troppo morbida...
Mi spiego meglio. Secondo me ha un'ottima tenuta e un rollio e beccheggio contenuti. Pero' un giorno sono sceso dalla Bravo di un collega e sono salito sulla mia (con cerchi da 16) e l'ho trovata molto più morbida e comoda.
Opinione personale, ovviamente.
Credo dipenda dalla schiena di ognuno di noi che percepisce i colpi in modo differente.

Mi spiego meglio. Secondo me ha un'ottima tenuta e un rollio e beccheggio contenuti. Pero' un giorno sono sceso dalla Bravo di un collega e sono salito sulla mia (con cerchi da 16) e l'ho trovata molto più morbida e comoda.
Opinione personale, ovviamente.

Credo dipenda dalla schiena di ognuno di noi che percepisce i colpi in modo differente.

Volvo V40 D3 Geatronic Momentum
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux
- Giomax
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 169
- Iscritto il: 30/08/2010, 18:18
- Località: Oliveri (ME)
Re: sospensioni
La mia, la giudico equilibrata, solo in alcune condizioni del manto stradale (es. sconnesso) può apparire un pò rigida al posteriore. Credo dipenda dalla qualità degli ammortizzatori. Non sono mai gli stessi per tutti, alcuni nascono più rigidi, altri meno. Comunque il risultato mi sembra più che buono.
Nuova 308 Puretech 130 Allure 308 Tecno 1.6 16v VTI - Grigio Shark - Ex 406 2.0 16v SVI berlina - Tessera n.364
Re: sospensioni
Ho una SW 1.6HDI restyle, prima avevo una 206 equipaggiata con i Bilstein B8... La 206 teneva da paura ma a fine viaggio, specie se di lunga percorrenza, mi sentivo la schiena bastonata. La 308 che ho adesso è sicuramente più morbida ma non da molleggio galleggiante come era di serie la 206. Inoltre guidandone altre al di là delle potenze mi sono accorto che: (parlo sempre di SW)
il 1.4 benzina, in autostrada sembra leggermente impennata e nel misto sono molto evidenti i contraccolpi del posteriore.
il 2.0HDI, come masse è leggermente impuntata, in autostrada prendendo vento laterale il posteriore a volte si scompone leggermente; mi dà l'effetto contrario nel misto: i contraccolpi li avverto di più dall'anteriore.
il mio 1.6HDI, in autostrada è anche questa leggermente impennata ma nel misto non dà differenze apprezzabili nel modo di assorbire le buche fra anteriore e posteriore.
Sono del parere che il problema più che nella taratura delle sospensioni stia nella distribuzione dei carichi. Prestate attenzione alla risposta delle sospensioni nelle stesse strade ma con condizioni di carico più disparate.
il 1.4 benzina, in autostrada sembra leggermente impennata e nel misto sono molto evidenti i contraccolpi del posteriore.
il 2.0HDI, come masse è leggermente impuntata, in autostrada prendendo vento laterale il posteriore a volte si scompone leggermente; mi dà l'effetto contrario nel misto: i contraccolpi li avverto di più dall'anteriore.
il mio 1.6HDI, in autostrada è anche questa leggermente impennata ma nel misto non dà differenze apprezzabili nel modo di assorbire le buche fra anteriore e posteriore.
Sono del parere che il problema più che nella taratura delle sospensioni stia nella distribuzione dei carichi. Prestate attenzione alla risposta delle sospensioni nelle stesse strade ma con condizioni di carico più disparate.