PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

THP156 vs. THP200

Discussioni inerenti la RCZ che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Lolli
RCZista ufficiale
RCZista ufficiale
Messaggi: 3306
Iscritto il: 09/03/2010, 23:14
Località: Milano

THP156 vs. THP200

Messaggio da Lolli »

Avendo avuto la possibilità di provare a lungo e in percorsi misti una 200cv, vi riporto le mie impressioni, utili a chi dovrà decidere per un futuro acquisto.
Le differenze sostanziali tra i due modelli:

1) potenza motore
2) dimensioni volante
3) escursione leva cambio
4) THP200: barra di irrigidimento
5) THP200: sound system

1)
la differenza di cavalli in gioco è elevata, ma questo non tragga in inganno.
Fino ai 3-4mila giri le due vetture spingono in maniera quasi uguale, solamente ai regimi più alti si perpcepisce una certa differenza, purtroppo non quanto ci si aspetterebbe dai 44cv di divario. Colpa, o merito, di un'erogazione estremamente fluida, comune ad entrambi i motori, che in nessuno dei due casi ti permette di sentire la cosiddetta "spinta a culo" degna di vere auto sportive. A corollario di tutto, si prenda il 7,5sec sullo 0-100, solo di poco migliore del 156cv, e piuttosto fiacco se comparato ad altre auto sportive di potenze analoghe.

2)
il volante di 36cm di diametro (2cm in meno di quello della 156cv) è una manna dal cielo. O meglio: quello della 156cv è fuori logica. La 200cv, meglio se gommata 19", è davvero divertente da guidare. Lo sterzo è un pò duretto, ma permette di calibrare traiettorie millimetriche.

3)
La THP200 possiede una leva con escursione ridotta, niente di così drammaticamente diverso dalla THP156, ma comunque utile per cambiate più rapide, ovvero per una guida più sportiva

4)
La THP200 è dotata di una barra di irrigidimento sottostante che rende un filo più dura la vettura. L'insieme volante piccolo, gomme da 19" (opional ;)) e barra sopracitata permette una guida con inserimenti in curva di grande precisione, con un assetto sorprendentemente piatto. Definirei la guida come "sui binari".

5)
E' sì un rumore "artificiale", a volte un pò invasivo nell'abitacolo, ma il rombo del sound system si fà sentire nell'abitacolo e dona alla vettura quel non so chè di pistaiolo che non può che far piacere!

In sintesi, un peccato che il motore della 200cv non sia davvero all'altezza di una sportiva. Presumo che in futuro esca una versione riveduta nell'erogazione o meglio potenziata, per contrastare l'esodo dal modello di quella fetta di clienti alla ricerca di vere prestazioni, facilmente ritrovabili ad esempio anceh in una TT 211cv.
Come già scrissi, c'è un abisso tra la guida con volante standard e volante sportivo. In più, unito ai cerchi da 19", allora è davvero un'altra musica. Consiglio a tutti i possessori di THP156 di valutare l'acquisto aftermarket del volante a diametro ridotto, costa 300€ ma sono spesi stra-bene (presente :D )
HO letto di un paio di persone che hanno fatto installare il sound system, costo circa 450 euro, sulla loro THP156. Sicuramente è un'opzione sfiziosa, ma so già che molti su questo forum hanno adottato o adotteranno accorgimenti ad hoc di migliore efficacia 8)
Chiudo esprimendo il mio disappunto per l'impossibilità che Peugeot Italia ci ha dato nel poter ordinare il pack sport, utile e relativamente economico pacchetto (intorno ai 300 euro) che dona al THP156 volante e leva del cambio sportivi, unitamente al sound system ed al display centrale più grande con visualizzatore della velocità istantanea. Pacchetto regolarmente disponibile in europa ma ritenuto potenziale penalizzatore delle vendite del THP200 :mad:

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: THP156 vs. THP200

Messaggio da grifter »

Sul THP ci continuano a lavorare... sui prototipi sono ormai a 218 cavalli: http://www.newemotion.it/motori.php3?ProdID=935" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'anno prossimo ne faranno il restyling, cosa della quale dubito, potrebbero montarlo. Le sensazioni che ho percepito io sono le stesse che hai provato tu.
Credo che nella guida "di tutti i giorni", a livello motoristico, le differenze siano praticamente inesistenti. Su pista però, guardando i tempi, la 200 cv si comporta veramente bene, dando sistematicamente la paga alla TT da 211 con trazione quattro.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
itheworld
Peugeottista appassionato
Messaggi: 196
Iscritto il: 15/01/2011, 15:51
Località: Fiumicino (RM)

Re: THP156 vs. THP200

Messaggio da itheworld »

chissà come reagirà la 200 cv con un buono scarico...
Peugeot RCZ THP 1.6 200 cv - bianco perla, tetto carbonio opaco, cerchi solstice 19'' mat black onyx, specchietti nero perla, griglia anteriore nero perla, pacchetto pelle nappa integrale nera + easy motion, wipcom 3D, lampade h7 e h1 osram cool blue hyper, luci diurne a 42 led bianco lunare, pinze freni rosse, scarico Supersprint. Eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 3&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;

Bruce Waine
Peugeottista veterano
Messaggi: 381
Iscritto il: 14/03/2011, 10:19
Località: Piacenza

Re: THP156 vs. THP200

Messaggio da Bruce Waine »

nel mondiale rally addirittura il 1.6 THP nell'auto di loeb ha 300cv.

io + guido l'rcz + rimango stupito della tenuta di strada...x volare fuori devo proprio entrare in curva a una velocità da ignorante!!! tutti i limiti di ingresso in curva che mi era prefissato con altre vetture con questa sono abbattuti! non va via ne davanti ne dietro un volta impostata la curva...è fenomenale, se pensiamo che tira davanti è anche + incredibile!!! naturalmente va tolto l'esp x la guida sportiva...

x quel che riguarda i motori...ci voleva un 2.0 benzina turbo...non un 1.6! il 1.6 va bene sulla ds3...ma a mio parere la nostra auto appartiene a una categoria x la quale almeno un 2.0 è obbligatorio!
l'erogazione morbida va bene, l'auto non slitta mai, andate a provare una TT...è + rabbiosa ma continua a sgommare come una disperata, alla lunga stufa un auto in perenne sottosterzo.

speriamo che in futuro riescano ad ampliare la gamma motori...è un ato che come telaio e sospensioni può reggere benissimo 300cv, tutti i motori benza e diesel sembrano sottodimensionati rispetto al telaio.

per fare un motore da 300cv xò ci vuole anche un cambio che regga e la meccanica che regga...devono fare un progetto apposito.

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: THP156 vs. THP200

Messaggio da lukebs »

Bruce Waine ha scritto: speriamo che in futuro riescano ad ampliare la gamma motori...è un ato che come telaio e sospensioni può reggere benissimo 300cv, tutti i motori benza e diesel sembrano sottodimensionati rispetto al telaio.

per fare un motore da 300cv xò ci vuole anche un cambio che regga e la meccanica che regga...devono fare un progetto apposito.
e una trazione diversa....con trazione anteriore 300cv son sprecati e non sfruttati al massimo :?
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

rightmeup
Peugeottista veterano
Messaggi: 241
Iscritto il: 02/09/2010, 14:22

Re: THP156 vs. THP200

Messaggio da rightmeup »

Oltre ad un motore più pepato ci vorrebbe anche una alleggerita generale...la Toyota FT-86 dovrebbe stare sotto i 1200Kg di peso,se non addirittura intorno ai 1100Kg...Peugeot se vuole una limata gliela può dare,magari,visto che gli piacciono le serie limitate,farne un certo numero "alleggerito" e con erogazione più da sportiva vera che turistica.
Resto dell'idea che il restyling del prossimo anno non porterà grossi movimenti nella gamma attuale.

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: THP156 vs. THP200

Messaggio da lukebs »

ho visto qualche anticipazione della FT-86 e son rimasto impressionato effettivamente 8) :wooow:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15502
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: THP156 vs. THP200

Messaggio da massi.drago »

itheworld ha scritto:chissà come reagirà la 200 cv con un buono scarico...
Reagisce bene eccome.... guarda i filmati di ruffer performance con lo scarico completo sulla 200cv..... il rombo è lo stesso di una vettura da Rally in prova speciale.....

http://www.youtube.com/watch?v=zn1IOgm45TE[/video]
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15502
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: THP156 vs. THP200

Messaggio da massi.drago »

lukebs ha scritto:ho visto qualche anticipazione della FT-86 e son rimasto impressionato effettivamente 8) :wooow:
Si anche io sono affascinato da questa nuova Coupè..... se in Toyota saranno coraggiosi e la lasceranno come i prototipi... bhe sarà veramente bellissima. Comunque Lukebs ti piace la FT-86 e sei molto attivo nel vari forum della RCZ.... non è che stai pensando di pensionare la tua 307 per una coupè?? :)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Lolli
RCZista ufficiale
RCZista ufficiale
Messaggi: 3306
Iscritto il: 09/03/2010, 23:14
Località: Milano

Re: THP156 vs. THP200

Messaggio da Lolli »

troppi off-topic in questa sezione RCZ...

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: THP156 vs. THP200

Messaggio da lupus.c »

Secondo me con una mappatura fatta come si deve sul 200cv,a differenza del 156cv,potrebbe cambiare di molto le sue prestazioni,facendo sentire effettivamente le sue capacità e la differenza tra le due versioni ;-)
Già con un ottimo scarico più libero e performante,la differenza dovrebbe già notarsi =P~
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Avatar utente
mirketto75
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3000
Iscritto il: 06/11/2010, 21:30
Località: crema(CR)

Re: THP156 vs. THP200

Messaggio da mirketto75 »

pensiamo unvece se al posto di rimappare il 200cv rimappo la mia 156cv e ci metto magari anche un bel scarichino...secondo me ovviamente anche se si aggiungono una trentina di cavalli in piu' e quindi sempre sotto al 200cv,pero' si potrebbe garantire sicuramente piu' sportivita' che sulla 200cv,,,.... :razz: :razz: ....vedremo tra qualche anno magari :D
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

Avatar utente
itheworld
Peugeottista appassionato
Messaggi: 196
Iscritto il: 15/01/2011, 15:51
Località: Fiumicino (RM)

Re: THP156 vs. THP200

Messaggio da itheworld »

anche secondo me molto è dato da una mappatura leggera e piu confortevole della centralina... potrebbero far uscire un pacchetto peugeot aggiuntivo x rendere l auto piu aggressiva
Peugeot RCZ THP 1.6 200 cv - bianco perla, tetto carbonio opaco, cerchi solstice 19'' mat black onyx, specchietti nero perla, griglia anteriore nero perla, pacchetto pelle nappa integrale nera + easy motion, wipcom 3D, lampade h7 e h1 osram cool blue hyper, luci diurne a 42 led bianco lunare, pinze freni rosse, scarico Supersprint. Eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 3&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
itheworld
Peugeottista appassionato
Messaggi: 196
Iscritto il: 15/01/2011, 15:51
Località: Fiumicino (RM)

Re: THP156 vs. THP200

Messaggio da itheworld »

e cmq.. come ho gia detto in un altro topic, ho avuto possibilità di tirare l auto nelle prime marcie fianco a fianco a quella del mio amico hdi... la situazione è come x la 156cv... fino a 4000 giri di poco davanti poi vado via inesorabilmente... anche se la hdi non raggiunge cmq gli stessi giri
Peugeot RCZ THP 1.6 200 cv - bianco perla, tetto carbonio opaco, cerchi solstice 19'' mat black onyx, specchietti nero perla, griglia anteriore nero perla, pacchetto pelle nappa integrale nera + easy motion, wipcom 3D, lampade h7 e h1 osram cool blue hyper, luci diurne a 42 led bianco lunare, pinze freni rosse, scarico Supersprint. Eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 3&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: THP156 vs. THP200

Messaggio da grifter »

Io non ho avuto questa fortuna... il mio vicino di casa ha un 200cv

Questi sono i dati rilevati da fastestlaps.com:

http://www.fastestlaps.com/cars/peugeot ... hp200.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.fastestlaps.com/cars/peugeot ... 55thp.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “RCZ - Generale”