dumpweed ha scritto:il risultato estetico è bello, lo feci anche io, ma cambiai idea dopo un giorno perchè la luce del led è troppo debole e se si ha bisogno di accenderla per qualche ragione (es. cercare qualcosa, leggere, scrivere...) col buio, fa poca luce... purtroppo è la posizione orizzontal della lampada all'interno della plafoniera che guasta, perchè il led ha l'emissione di luce soprattutto alla punta a differenza delle normali lampadine...spesi anche parecchio per i led e ora stanno in un cassetto a marcire

La tua esperienza l'ho fatta anch'io, il singolo LED non serve ad una mazza, non fà luce, non solo, sulla mia neanche accendeva per via del software di controllo luci. Poi una mattina mi son fatto un giro in un mega negozio di cinesi da poco aperto, presi varie cianfrusaglie a poco prezzo e notai dei pannellini a LED del costo di pochissimi euro, ne presi uno da 24 LED e lo provai, restai di stucco, funzionava benissimo e non rompeva i maroni al software delle luci, la luce è mooooooolto più intensa rispetto la tradizionale w5w, l'abitacolo risulta illuminato a giorno. Ti dirò di più, visto il buon risultato ne presi anche uno da 48 LED per l'altra macchina (la plafoniera è molto più grande e ci entrava giusto giusto), ho dovuto mettergli una resistenza in serie per abbassarne l'intensità, era un faro accecante.
Unico problema il fatto che da spento tre o quattro LED del pannellino restavano impercettibilmente accesi, ho risolto con la classica resistenza anti errore.
Ti garantisco che con pochissimi euro il risultato ottenuto è fantastico.