PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

M4a

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
rafa75
Peugeottista appassionato

M4a

Messaggio da rafa75 »

Ciao a tutti,
qualcuno sa se il WipNav legge il formato audio M4a che a quanto pare sostituira' l'mp3 ?'
308 1.6 HDi Feline + WipNav

Tonno insuperabile
Peugeottista veterano

Re: M4a

Messaggio da Tonno insuperabile »

Il formato m4a è anni che c'è, è quello che ottieni (ad esempio) scaricando da itunes.

Ma che sostituisca gli Mp3 mi pare difficile, dato che è il formato più diffuso e che a 320 kbps non ha nulla da invidiare al tanto blasonato m4a, soprattutto se ascoltato con un impianto di serie.
Inoltre l'm4a è un formato libero.
E' come se linux sostituisse windows... nonostante linux sia meglio di windows non succederà mai, grazie al Dio Denaro.
L'm4a, usando una compressione mpeg-4 è migliore dell'mp3 a parità di compressione, ma te ne rendi conto solo ascoltandolo con impianti seri.

Se il wip nav li legga o meno, rimando la domanda, anche se dubito fortemente.
In genere le fonti audio leggono Mp3, in alcuni casi anche il WMA.
Ciao.
5008 1.6 VTi TECNO.
Colore VAPOR GREY + 7 POSTI + TETTO CIEL + WIP BT + RIL. OSTACOLI POS. + KIT RETROVISORI.
Ordinata il 30-4-11, arrivata il 06-06-11 ... ecco la mia TORPEDO
Al volante dal 09-06-11

rafa75
Peugeottista appassionato

Messaggio da rafa75 »

A 320 Kbps sono daccordo che la qualità è ottima! e per fortuna il buon Linux in molti ambiti ha soppiantato Windows ;)
308 1.6 HDi Feline + WipNav

CriRock
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da CriRock »

rafa75 ha scritto:A 320 Kbps sono daccordo che la qualità è ottima! e per fortuna il buon Linux in molti ambiti ha soppiantato Windows ;)
Già, purtroppo pero' solo in pochi ambiti lavorativi (leggi alcuni server) :(

Chissà se mai si diffonderanno i FLAC :-w) :scratch: E' vero che sono file più grossi, ma la qualità dovrebbe essere superiore. E' anche vero che ormai che chiavette USB hanno giga e giga di spazio quindi la dimensione non è più un grosso problema :scratch:
Volvo V40 D3 Geatronic Momentum
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux

baronecausio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da baronecausio »

Ciao.
Il Wipnav al momento non legge i file .m4a.
Legge .mp3 e .wma solo da fonte CD (cd-r o cd-rw purchè joilet).
Dico "al momento" poichè non è detto che con un futuro (ma credo improbabile) aggiornamento si renda disponibile tale possibilità via SD... ;-)
Neanche con il firmware rneg 33 in uscita prossimamente per il nostro wipnav sembra sarà possibile.
baronecausio - Tessera Passione Peugeot nr. 414
"Così son le cose, immortalano le loro stesse cose e noi a guardarle" (P.Mango)
-----------------------------------------------------------------
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S, grigio amazonite|keyless|dab|wireless charging|cruise adattativo|i-cockpit amplify|antifurto|tetto nero con barre|visiopark 180.
Ordinata 10/8/18 - Data consegna prevista 03/12/18 - Data consegna effettiva 20/12/18

La mia EX Baronessa: Peugeot 3008 Outdoor 1.6 hdi 8v 112cv FAP Euro V | Grigio Shark | Wip Nav | Sensori anteriori + lavafari | Antifurto volumetrico e perimetrale originale | Paraspruzzi posteriori | Portaocchiali lato guida | Maniglie cromate |
Ordinata 31/1/11 - immatricolata 19/4/11

zio_tibia
Peugeottista fast&furious

Messaggio da zio_tibia »

Il firmware del wipnav ha al suo interno una libreria composta da:

# lib/dll/mmedia/fildes_streamer.so
# lib/dll/mmedia/fraunhofer_mp3_decoder.so
# lib/dll/mmedia/stream_reader.so
# lib/dll/mmedia/tmpfile_streamer.so
# lib/dll/mmedia/wma9_decoder.so
# lib/dll/mmedia/wma9_parser.so

questi filtri evidenziano ciò che già sappiamo sui formati dei file audio leggibili dal wipnav (mp3 e wma).

Se però vediamo sul sito di QNX, il "sistema operativo" con cui è sviluppato il firmware del wipnav, troviamo che esiste una libreria standard (multimedia core) ben più completa:

# lib/dll/mmedia/aac_parser.so — AAC parser filter DLL for io-media.
# lib/dll/mmedia/ade3_writer.so — (ARMLE targets only) Audio Decode Engine support.
# lib/dll/mmedia/audio_streamer.so — a streamer for reading audio from a sound card.
# lib/dll/mmedia/audio_writer.so — a filter for standard audio output to a PCM device.
# lib/dll/mmedia/cdda_parser.so — the CD-ROM parser filter for io-media.
# lib/dll/mmedia/cdda_streamer.so — the CD-ROM streamer filter for io-media.
# lib/dll/mmedia/damping_audio_writer.so — a filter for fading a PCM stream in or out.
# lib/dll/mmedia/fildes_streamer.so — the file streamer for io-media.
# lib/dll/mmedia/gf_writer.so — video writer for io-media.
# lib/dll/mmedia/media_streamer.so — media streamer filter for io-media.
# lib/dll/mmedia/mp4_parser.so — MPEG-4 video parser for io-media.
# lib/dll/mmedia/mpega_parser.so — MPEG audio parser for io-media.
# lib/dll/mmedia/ogg_decoder.so — (PPCBE, SHLE and x86 targets only) Ogg Vorbis decoder for io-media.
# lib/dll/mmedia/ogg_encoder.so — (PPCBE, SHLE and x86 targets only) Ogg Vorbis encoder for io-media.
# lib/dll/mmedia/queue_filter.so — buffer queue filter for io-media.
# lib/dll/mmedia/rawfile_writer.so — raw file writer filter for io-media.
# lib/dll/mmedia/stream_reader.so — stream reader filter for io-media.
# lib/dll/mmedia/tmpfile_streamer.so — temp file streamer filter, used to support concurrent reading and writing of a file for io-media.
# lib/dll/mmedia/wav_parser.so — WAV file parser filter for io-media
# lib/dll/mmedia/wavfile_writer.so — WAV file encoder/writer filter for io-media.

Quindi esistono codec opportuni anche per altri formati audio (OGG, AAC) e addirittura video (MP4) .:shock:
308 1.6 HDI 110 cv Tecno grigio shark (+WIP NAV +bizona +pack confort +pack visibilità) rit. Nov-09, KM 17.000 @Ott-2010
WIP NAV: Firmware R20.07@R20.16 - Mappe 2010/2011 - Autovelox Ago. 2010 (wipinforadars) - Ott. 2010 (scdb)
Ex. Peugeot 406 2.1 sv (anno 1998) KM 327.700 @ Nov-09

mmornati
Peugeottista curioso

Messaggio da mmornati »

Bah "da ignorante" e supponendo che il WIP COM 3D abbia alla base lo stesso codice, credo che la parte per la lettura dei video sia attiva su quest'ultimo sistema. Nelle ultime versione é infatti dotato di un lettore DVD con il quale é possibile vedere (solo a macchina ferma) film nello schermo del navigatore.
A parte il fatto che la cosa possa sembrare figa, io ci ho provato a farlo giusto quando ero bloccato in code disumane e non é che sia proprio il massimo.

Marco
5008 2.0 16V HDi 110kw FAP® Féline - blu philae | cerchi da 17" | sensori parcheggio anteriori e posteriori | ruotino | vetri oscurati | tetto Cièl | WIP Com 3d | HUD | distance alert | GSI | sensore pressione pneumatici

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”