Ciao a tutti,
qualcuno sa se il WipNav legge il formato audio M4a che a quanto pare sostituira' l'mp3 ?'
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
M4a
- Tonno insuperabile
- Peugeottista veterano
Re: M4a
Il formato m4a è anni che c'è, è quello che ottieni (ad esempio) scaricando da itunes.
Ma che sostituisca gli Mp3 mi pare difficile, dato che è il formato più diffuso e che a 320 kbps non ha nulla da invidiare al tanto blasonato m4a, soprattutto se ascoltato con un impianto di serie.
Inoltre l'm4a è un formato libero.
E' come se linux sostituisse windows... nonostante linux sia meglio di windows non succederà mai, grazie al Dio Denaro.
L'm4a, usando una compressione mpeg-4 è migliore dell'mp3 a parità di compressione, ma te ne rendi conto solo ascoltandolo con impianti seri.
Se il wip nav li legga o meno, rimando la domanda, anche se dubito fortemente.
In genere le fonti audio leggono Mp3, in alcuni casi anche il WMA.
Ciao.
Ma che sostituisca gli Mp3 mi pare difficile, dato che è il formato più diffuso e che a 320 kbps non ha nulla da invidiare al tanto blasonato m4a, soprattutto se ascoltato con un impianto di serie.
Inoltre l'm4a è un formato libero.
E' come se linux sostituisse windows... nonostante linux sia meglio di windows non succederà mai, grazie al Dio Denaro.
L'm4a, usando una compressione mpeg-4 è migliore dell'mp3 a parità di compressione, ma te ne rendi conto solo ascoltandolo con impianti seri.
Se il wip nav li legga o meno, rimando la domanda, anche se dubito fortemente.
In genere le fonti audio leggono Mp3, in alcuni casi anche il WMA.
Ciao.
5008 1.6 VTi TECNO.
Colore VAPOR GREY + 7 POSTI + TETTO CIEL + WIP BT + RIL. OSTACOLI POS. + KIT RETROVISORI.
Ordinata il 30-4-11, arrivata il 06-06-11 ... ecco la mia TORPEDO
Al volante dal 09-06-11
Colore VAPOR GREY + 7 POSTI + TETTO CIEL + WIP BT + RIL. OSTACOLI POS. + KIT RETROVISORI.
Ordinata il 30-4-11, arrivata il 06-06-11 ... ecco la mia TORPEDO
Al volante dal 09-06-11
Già, purtroppo pero' solo in pochi ambiti lavorativi (leggi alcuni server)rafa75 ha scritto:A 320 Kbps sono daccordo che la qualità è ottima! e per fortuna il buon Linux in molti ambiti ha soppiantato Windows

Chissà se mai si diffonderanno i FLAC

Volvo V40 D3 Geatronic Momentum
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux
-
- Peugeottista D.O.C.
Ciao.
Il Wipnav al momento non legge i file .m4a.
Legge .mp3 e .wma solo da fonte CD (cd-r o cd-rw purchè joilet).
Dico "al momento" poichè non è detto che con un futuro (ma credo improbabile) aggiornamento si renda disponibile tale possibilità via SD...
Neanche con il firmware rneg 33 in uscita prossimamente per il nostro wipnav sembra sarà possibile.
Il Wipnav al momento non legge i file .m4a.
Legge .mp3 e .wma solo da fonte CD (cd-r o cd-rw purchè joilet).
Dico "al momento" poichè non è detto che con un futuro (ma credo improbabile) aggiornamento si renda disponibile tale possibilità via SD...

Neanche con il firmware rneg 33 in uscita prossimamente per il nostro wipnav sembra sarà possibile.
baronecausio - Tessera Passione Peugeot nr. 414
"Così son le cose, immortalano le loro stesse cose e noi a guardarle" (P.Mango)
-----------------------------------------------------------------
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S, grigio amazonite|keyless|dab|wireless charging|cruise adattativo|i-cockpit amplify|antifurto|tetto nero con barre|visiopark 180.
Ordinata 10/8/18 - Data consegna prevista 03/12/18 - Data consegna effettiva 20/12/18
La mia EX Baronessa: Peugeot 3008 Outdoor 1.6 hdi 8v 112cv FAP Euro V | Grigio Shark | Wip Nav | Sensori anteriori + lavafari | Antifurto volumetrico e perimetrale originale | Paraspruzzi posteriori | Portaocchiali lato guida | Maniglie cromate |
Ordinata 31/1/11 - immatricolata 19/4/11
"Così son le cose, immortalano le loro stesse cose e noi a guardarle" (P.Mango)
-----------------------------------------------------------------
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S, grigio amazonite|keyless|dab|wireless charging|cruise adattativo|i-cockpit amplify|antifurto|tetto nero con barre|visiopark 180.
Ordinata 10/8/18 - Data consegna prevista 03/12/18 - Data consegna effettiva 20/12/18
La mia EX Baronessa: Peugeot 3008 Outdoor 1.6 hdi 8v 112cv FAP Euro V | Grigio Shark | Wip Nav | Sensori anteriori + lavafari | Antifurto volumetrico e perimetrale originale | Paraspruzzi posteriori | Portaocchiali lato guida | Maniglie cromate |
Ordinata 31/1/11 - immatricolata 19/4/11
- zio_tibia
- Peugeottista fast&furious
Il firmware del wipnav ha al suo interno una libreria composta da:
# lib/dll/mmedia/fildes_streamer.so
# lib/dll/mmedia/fraunhofer_mp3_decoder.so
# lib/dll/mmedia/stream_reader.so
# lib/dll/mmedia/tmpfile_streamer.so
# lib/dll/mmedia/wma9_decoder.so
# lib/dll/mmedia/wma9_parser.so
questi filtri evidenziano ciò che già sappiamo sui formati dei file audio leggibili dal wipnav (mp3 e wma).
Se però vediamo sul sito di QNX, il "sistema operativo" con cui è sviluppato il firmware del wipnav, troviamo che esiste una libreria standard (multimedia core) ben più completa:
# lib/dll/mmedia/aac_parser.so — AAC parser filter DLL for io-media.
# lib/dll/mmedia/ade3_writer.so — (ARMLE targets only) Audio Decode Engine support.
# lib/dll/mmedia/audio_streamer.so — a streamer for reading audio from a sound card.
# lib/dll/mmedia/audio_writer.so — a filter for standard audio output to a PCM device.
# lib/dll/mmedia/cdda_parser.so — the CD-ROM parser filter for io-media.
# lib/dll/mmedia/cdda_streamer.so — the CD-ROM streamer filter for io-media.
# lib/dll/mmedia/damping_audio_writer.so — a filter for fading a PCM stream in or out.
# lib/dll/mmedia/fildes_streamer.so — the file streamer for io-media.
# lib/dll/mmedia/gf_writer.so — video writer for io-media.
# lib/dll/mmedia/media_streamer.so — media streamer filter for io-media.
# lib/dll/mmedia/mp4_parser.so — MPEG-4 video parser for io-media.
# lib/dll/mmedia/mpega_parser.so — MPEG audio parser for io-media.
# lib/dll/mmedia/ogg_decoder.so — (PPCBE, SHLE and x86 targets only) Ogg Vorbis decoder for io-media.
# lib/dll/mmedia/ogg_encoder.so — (PPCBE, SHLE and x86 targets only) Ogg Vorbis encoder for io-media.
# lib/dll/mmedia/queue_filter.so — buffer queue filter for io-media.
# lib/dll/mmedia/rawfile_writer.so — raw file writer filter for io-media.
# lib/dll/mmedia/stream_reader.so — stream reader filter for io-media.
# lib/dll/mmedia/tmpfile_streamer.so — temp file streamer filter, used to support concurrent reading and writing of a file for io-media.
# lib/dll/mmedia/wav_parser.so — WAV file parser filter for io-media
# lib/dll/mmedia/wavfile_writer.so — WAV file encoder/writer filter for io-media.
Quindi esistono codec opportuni anche per altri formati audio (OGG, AAC) e addirittura video (MP4) .
# lib/dll/mmedia/fildes_streamer.so
# lib/dll/mmedia/fraunhofer_mp3_decoder.so
# lib/dll/mmedia/stream_reader.so
# lib/dll/mmedia/tmpfile_streamer.so
# lib/dll/mmedia/wma9_decoder.so
# lib/dll/mmedia/wma9_parser.so
questi filtri evidenziano ciò che già sappiamo sui formati dei file audio leggibili dal wipnav (mp3 e wma).
Se però vediamo sul sito di QNX, il "sistema operativo" con cui è sviluppato il firmware del wipnav, troviamo che esiste una libreria standard (multimedia core) ben più completa:
# lib/dll/mmedia/aac_parser.so — AAC parser filter DLL for io-media.
# lib/dll/mmedia/ade3_writer.so — (ARMLE targets only) Audio Decode Engine support.
# lib/dll/mmedia/audio_streamer.so — a streamer for reading audio from a sound card.
# lib/dll/mmedia/audio_writer.so — a filter for standard audio output to a PCM device.
# lib/dll/mmedia/cdda_parser.so — the CD-ROM parser filter for io-media.
# lib/dll/mmedia/cdda_streamer.so — the CD-ROM streamer filter for io-media.
# lib/dll/mmedia/damping_audio_writer.so — a filter for fading a PCM stream in or out.
# lib/dll/mmedia/fildes_streamer.so — the file streamer for io-media.
# lib/dll/mmedia/gf_writer.so — video writer for io-media.
# lib/dll/mmedia/media_streamer.so — media streamer filter for io-media.
# lib/dll/mmedia/mp4_parser.so — MPEG-4 video parser for io-media.
# lib/dll/mmedia/mpega_parser.so — MPEG audio parser for io-media.
# lib/dll/mmedia/ogg_decoder.so — (PPCBE, SHLE and x86 targets only) Ogg Vorbis decoder for io-media.
# lib/dll/mmedia/ogg_encoder.so — (PPCBE, SHLE and x86 targets only) Ogg Vorbis encoder for io-media.
# lib/dll/mmedia/queue_filter.so — buffer queue filter for io-media.
# lib/dll/mmedia/rawfile_writer.so — raw file writer filter for io-media.
# lib/dll/mmedia/stream_reader.so — stream reader filter for io-media.
# lib/dll/mmedia/tmpfile_streamer.so — temp file streamer filter, used to support concurrent reading and writing of a file for io-media.
# lib/dll/mmedia/wav_parser.so — WAV file parser filter for io-media
# lib/dll/mmedia/wavfile_writer.so — WAV file encoder/writer filter for io-media.
Quindi esistono codec opportuni anche per altri formati audio (OGG, AAC) e addirittura video (MP4) .

308 1.6 HDI 110 cv Tecno grigio shark (+WIP NAV +bizona +pack confort +pack visibilità) rit. Nov-09, KM 17.000 @Ott-2010
WIP NAV: Firmware R20.07@R20.16 - Mappe 2010/2011 - Autovelox Ago. 2010 (wipinforadars) - Ott. 2010 (scdb)
Ex. Peugeot 406 2.1 sv (anno 1998) KM 327.700 @ Nov-09
WIP NAV: Firmware R20.07@R20.16 - Mappe 2010/2011 - Autovelox Ago. 2010 (wipinforadars) - Ott. 2010 (scdb)
Ex. Peugeot 406 2.1 sv (anno 1998) KM 327.700 @ Nov-09
Bah "da ignorante" e supponendo che il WIP COM 3D abbia alla base lo stesso codice, credo che la parte per la lettura dei video sia attiva su quest'ultimo sistema. Nelle ultime versione é infatti dotato di un lettore DVD con il quale é possibile vedere (solo a macchina ferma) film nello schermo del navigatore.
A parte il fatto che la cosa possa sembrare figa, io ci ho provato a farlo giusto quando ero bloccato in code disumane e non é che sia proprio il massimo.
Marco
A parte il fatto che la cosa possa sembrare figa, io ci ho provato a farlo giusto quando ero bloccato in code disumane e non é che sia proprio il massimo.
Marco
5008 2.0 16V HDi 110kw FAP® Féline - blu philae | cerchi da 17" | sensori parcheggio anteriori e posteriori | ruotino | vetri oscurati | tetto Cièl | WIP Com 3d | HUD | distance alert | GSI | sensore pressione pneumatici