PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot? Mai più!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Dark Angel
Peugeottista appassionato

Re: Peugeot? Mai più!

Messaggio da Dark Angel »

Psyco67 ha scritto: Piuttosto,ciò che contesto al gruppo PSA è il fatto che certe parti dell'auto siano considerate "soggette a normale usura",e conseguentemente non coperte da garanzia anche durante i primi 2 anni.

E se questo potrebbe essere ragionevole per parti come dischi e pastiglie,trovo assurdo che in questo elenco ci siano batteria,ammortizzatori,frizione e volano...tutti questi componenti,una volta superati il 40.000km,sono comunque fuori garanzia.

Ovvero...per PSA è normale non rispondere di questi componenti a 45.000km,anche se l'auto ha un anno e mezzo di vita.

Secondo me,è una frode autorizzata.
che io sappia tutti i costruttori non applicano la garanzia su quelle parti; sul fatto che magari ci sia poca elasticità da parte di peugeot a far passare degli interventi a garanzia appena scaduta potrei essere d'accordo.
206 1.4 16v sweet years '05 nero ossidiana[molle pro-kit]
407 2.0 HDI Feline '07 grigio ferro [int. pelle beige]
308 1.6 HDI 110cv 5m FAP TECHNO grigio thorium [antifurto, clima automatico, cerchi da 16", sensori parcheggio]

Psyco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Psyco67 »

Dark Angel ha scritto:
Psyco67 ha scritto: Piuttosto,ciò che contesto al gruppo PSA è il fatto che certe parti dell'auto siano considerate "soggette a normale usura",e conseguentemente non coperte da garanzia anche durante i primi 2 anni.

E se questo potrebbe essere ragionevole per parti come dischi e pastiglie,trovo assurdo che in questo elenco ci siano batteria,ammortizzatori,frizione e volano...tutti questi componenti,una volta superati il 40.000km,sono comunque fuori garanzia.

Ovvero...per PSA è normale non rispondere di questi componenti a 45.000km,anche se l'auto ha un anno e mezzo di vita.

Secondo me,è una frode autorizzata.
che io sappia tutti i costruttori non applicano la garanzia su quelle parti; sul fatto che magari ci sia poca elasticità da parte di peugeot a far passare degli interventi a garanzia appena scaduta potrei essere d'accordo.
Non li conosco tutti...ma Mazda oltre ad avere garanzia lunghe 5 anni,copre tutto...a me sostituì tutte le guarnizioni degli iniettori in garanzia quando l'auto(una M3 del 2005) aveva 4 anni e 10 mesi,oltre che 120.000km.
Per non dire dell'auto sostituiva,sempre compresa per qualsiasi problema.
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

Vianello Simone
Peugeottista curioso

Messaggio da Vianello Simone »

Fai come il sottoscritto. Una bella LETTERINA fatta da uno STUDIO LEGALE. Non saranno certo i 100 euro a cambiarti la vita, ma di sicuro otterrai più attenzione da parte del concessionario, che oltretutto per difendersi dovrà rispondere al tuo legale con gli stessi mezzi, (e intanto sborseranno soldi di tasca loro oltre alla brutta figura)!!! Simone da Venezia. Peugeot 308 Feline 1600 hdi

gimkana_romana
Peugeottista veterano

Messaggio da gimkana_romana »

neto ha scritto:Vi aggiorno anche sulle turbine. ...
A proposito di turbine rotte, vi giro i preziosi consigli di un (preparato e coscienzioso) capo-officina Peugeot, consigli dietro ai quali si celano, in maniera non tanto velata, ammissioni di difettosità congenite di questo motore (il 1.6 HDI 110 cv):

- cambio dell'olio anticipato, ciò vuol dire almeno ogni 15mila piuttosto che al successivo tagliando.
- controllare periodicamente la zona iniettori, rimuovendo l'apposita calotta plastica nel vano motore. Se c'è fuliggine - caso più frequente di quanto si possa immaginare - portare immediatamente la vettura in officina !

Meditate gente ... [-X
Ultima modifica di gimkana_romana il 18/05/2011, 12:14, modificato 2 volte in totale.

16ale16
Peugeottista appassionato

Messaggio da 16ale16 »

beh non posso che quotare il tuo ultimo consiglio, specie quello del cambio olio! Il 5w-30 è molto liquido, non mi è piaciuto per niente al cambio!
io ho sempre messo il Mobil 1 5w50 sulle mie macchine precedenti (una Astra e una Fiesta) e posso garantire che anche dopo i soliti 15.000 km era bello denso. Questo 5w-30 della Total è invece troppo liquido, non mi piace l'idea di farci 20.000 km ;)

Per la fuliggine non so cosa dirti, sicuramente terrò d'occhio la cosa. Ah una considerazione data da esperienza personale... questo motore in un Bosh Car Service AUTORIZZATO ha gli iniettori facilmente sistemabili (occhio perché spesso Peugeot offre la sostituzione e non la revisione). Con 40 euro ad iniettore passa la paura! :D
Alessandro
Peugeot 407 SW 1.6 HDI FAP Australian Silver - 86.000km - Tetto Ciel - RT4

Consumo: 6,8 l/100km su uso misto
Giugno 2008 - mia da Aprile 2011

Sorcio
Peugeottista veterano

Messaggio da Sorcio »

onestamente quando leggo tutti questi problemi io penso 2 cose: o si tratta del classico esemplare nato male oppure (e molto probabile) chi ci mette le mani su ste macchine non dovrebbe toccare manco una bicicletta
Immagine
Peugeot 308 1.4 VTI 95 CV Premium Nero Perla, Fendinebbia, Cerchi Izalco 16", Vetri Elettrici posteriori

gimkana_romana
Peugeottista veterano

Purtroppo si tratta di un difetto assi diffuso su questo motore (e non ascrivibile a pochi esemplari nati sfigati). Provo a spiegarmi ma considerate che ... non sono un meccanico quindi perdonate eventuali castronerie ed lo scarso tecnicismo. #-o

In pratica vapori di gasolio ad alta pressione possono sfiatare attraverso gli iniettori. I vapori una volta raffreddati cristallizzano (ecco spiegata la "fuliggine") e, a causa di paraolio difettosi (caso frequente), possono andare a mescolarsi al lubrificante provocando rotture della turbina (in tempi legati all'entità del fenomeno).

Questo è quanto ho recepito dal capo-officina, il quale mi ha menzionato diversi casi (alcuni eclatanti) riconducibili a quanto sopra.

Fate i vostri controlli e ... occhi sempre aperti. [-o<

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

gimkana_romana ha scritto:
neto ha scritto:Vi aggiorno anche sulle turbine. ...
A proposito di turbine rotte, vi giro i preziosi consigli di un (preparato e coscienzioso) capo-officina Peugeot, consigli dietro ai quali si celano, in maniera non tanto velata, ammissioni di difettosità congenite di questo motore (il 1.6 HDI 110 cv):

- cambio dell'olio anticipato, ciò vuol dire almeno ogni 15mila piuttosto che al successivo tagliando.
- controllare periodicamente la zona iniettori, rimuovendo l'apposita calotta plastica nel vano motore. Se c'è fuliggine - caso più frequente di quanto si possa immaginare - portare immediatamente la vettura in officina !

Meditate gente ... [-X
normale amministrazione
il cambio olio anticipato non serve a nulla
gli iniettori non hanno problemi, le guarnizioni in rame..SI

Fabio/non correte a fasciarvi la testa quando ancora non siete caduti... 8)

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

16ale16 ha scritto:beh non posso che quotare il tuo ultimo consiglio, specie quello del cambio olio! Il 5w-30 è molto liquido, non mi è piaciuto per niente al cambio!
io ho sempre messo il Mobil 1 5w50 sulle mie macchine precedenti (una Astra e una Fiesta) e posso garantire che anche dopo i soliti 15.000 km era bello denso. Questo 5w-30 della Total è invece troppo liquido, non mi piace l'idea di farci 20.000 km ;)
fesserie
usate l'olio giusto, il 5W30è fluido.. quello che dev'essere. sia il 7000 che il 9000 durano 40.000km quarantamila chilometri
il 5W50 è sprecato (=inutile, troppo denso) su questi motori
Fabio

Psyco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Psyco67 »

thewizard ha scritto:
16ale16 ha scritto:beh non posso che quotare il tuo ultimo consiglio, specie quello del cambio olio! Il 5w-30 è molto liquido, non mi è piaciuto per niente al cambio!
fesserie
usate l'olio giusto, il 5W30è fluido.. quello che dev'essere. sia il 7000 che il 9000 durano 40.000km quarantamila chilometri
il 5W50 è sprecato (=inutile, troppo denso) su questi motori
Fabio
Wizard,vivendo in Sardegna d'estate raggiungiamo temperature elevate...la tua osservazione è valida anche nel mio caso,oppure mi consiglieresti appunto un olio 5w50 o amche 10w40?
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

se il veicolo è usato in modo INTENSO, meglio il 10W40
per uso intenso intendo sotto forte carico, autostrada (andature tedesche), montagna, traino caravan, motore acceso per ore

ribadisco l'attenzione su un olio BUONO piuttosto che un miracoloso 0W60 (esempio di fantasia) in quanto è importante la qualità dell'olio e la sua durata/efficacia nel tempo, qualità in contrasto con la gradazione SAE più "elastica". in altre parole, ci sono dei lubrificanti 10W30 che si comportano meglio dei corrispondenti 0W40.

il mio personale consiglio: rimanete con Mobil, Agip, Motul, Rothen, Total (quasi senza preferenze, purchè di classifica API e ACEA almeno pari a quella consigliata)

Fabio

gimkana_romana
Peugeottista veterano

thewizard ha scritto: normale amministrazione
il cambio olio anticipato non serve a nulla
gli iniettori non hanno problemi, le guarnizioni in rame..SI
Normale amministrazione ... le guarnizioni difettose ... che possono provocare rotture della turbina ?! ... :shock:

Spero di aver capito male ... nel caso chiedo venia ... anche perché, dopo tutto quello che ho passato con questa scandalosamente inaffidabile auto, sarebbe un po' come la classica ciliegina sulla torta ... :thumbdown:

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

non mischiamo le cose
le guarnizioni difettose degli iniettori fanno solo sfiatare un po' di pressione: fanno puzza, rumore e un po' di fuliggine. nient'altro.

se si rompe la turbina... ci sono altri motivi

in bocca al lupo
Fabio

gimkana_romana
Peugeottista veterano

thewizard ha scritto:non mischiamo le cose
le guarnizioni difettose degli iniettori fanno solo sfiatare un po' di pressione: fanno puzza, rumore e un po' di fuliggine. nient'altro.

in bocca al lupo
Fabio
... boh ... relata refero ... mi hanno detto che questa "fuliggine" (in realtà vapori di gasolio cristallizzati), a causa di paraolio difettosi, potrebbe mescolarsi appunto all'olio motore e, dipendentemente dall'entità della perdita, provocare alla lunga problemi alla turbina.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

gimkana_romana ha scritto:
thewizard ha scritto:non mischiamo le cose

in bocca al lupo
Fabio
... boh ... relata refero ... mi hanno detto che questa "fuliggine" (in realtà vapori di gasolio cristallizzati), a causa di paraolio difettosi, potrebbe mescolarsi appunto all'olio motore e, dipendentemente dall'entità della perdita, provocare alla lunga problemi alla turbina.
i vapori di gasolio non cristallizzano, quello che vedi sui bordi degli iniettori è proprio fuliggine=depositi carboniosi
come possano fare questi depositi a RIENTRARE nel motore e mescolarsi all'olio è un mistero, e che possano arrivare alal turbina dopo il filtro ancora più mistero...

Fabio/il terzo mistero del diesel è qui :D

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”