PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Curve di potenza HDI 1.6 8v 112cv FAP

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
dada77prophet
Peugeottista novello

Curve di potenza HDI 1.6 8v 112cv FAP

Messaggio da dada77prophet »

Ciao a tutti, in vista del 207 allure HDI 1.6 8v 112cv che dovrebbe arrivarmi tra (spero) qualche mese, ho curiosato in giro per la rete, alla ricerca delle curve di potenza motore. Ho trovato queste che reputo piuttosto interessanti.
Tuttavia qualcuno sa spiegarmi a cosa equivale il CSE (la curva verde) mostrata nel grafico?
Qualcuno che possiede già questo motore 8 valvole, sa dirmi le impressioni di guida?

Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 207 1.6HDi 8v 112cv "Allure", 3 porte, bianco banchisa, spoiler posteriore GTi, vetri posteriori oscurati, pedane anteriori in alluminio Momo, pedane posteriori GtGuru.
consumi medi: 24.3km/l (urbano/extraurbano) - 19km/l (autostrada)

Ricky70
Peugeottista D.O.C.

Re: Curve di potenza HDI 1.6 8v 112cv FAP

Messaggio da Ricky70 »

La curva verde dovrebbe essere relativa al consumo, espresso in grammi per ogni kw di potenza e per un ora di funzionamento.

dada77prophet
Peugeottista novello

Grazie, come sospettavo intorno ai bassi regimi classici del diesel, ma con il minimo del consumo appena dopo la coppia massima.
Peugeot 207 1.6HDi 8v 112cv "Allure", 3 porte, bianco banchisa, spoiler posteriore GTi, vetri posteriori oscurati, pedane anteriori in alluminio Momo, pedane posteriori GtGuru.

Ziosambz
Peugeottista appassionato

Messaggio da Ziosambz »

Ciao, io ho la macchina in oggetto, o meglio con lo stesso motore, ma allestimento XS.
Beh il motore è abbastanza elastico, puoi riprendere tranquillamente in 3°, anche a bassi giri, complice anche il cambio a 6 marce che aiuta. Riprende bene, senza problemi, ha una buona accelerazione, poi dipende a cosa eri abituato prima. Ho avuto modo di viaggiare in 4, con il bagagliaio pieno, e comunque andava via tranquilla senza problemi, chiaramente si sente la differenza essendo abituato a viaggiarci da solo.

Come consumi dipende dal piede, dalle strade ecc.., però i 20km/l sono alla portata senza problemi e anche qualcosa di più. D'inverno con le gomme invernali qualcosa meno.

Ciao
Peugeot 207 1.6 HDI XS 112 CV 3P Bianco Bianchisa.

dada77prophet
Peugeottista novello

Grazie mille per le info!
Io in effetti sto viaggiando su una da 207 da 73cv e il peso della macchina visto che vivo in montagna, la rende molto "costosa" dal punto di vista dei consumi e piuttosto scarsetta in salita... ho scelto dunque il 112 cv sia per la potenza e il rapporto peso/potenza che peril risparmio di carburante. Ovviamente non mi aspetto prestazioni sportive, ma sicuramente non dovrò più andare a velocità "nonno col cappello" #-o

Ziosambz

Messaggio da Ziosambz »

Beh diciamo che la differenza la noterai :D
Con 73 cv forse è più adatta alla pianura che alla montagna, dove i consumi saranno sicuramente elevati. Beh in salita va bene, e penso che rispetto a prima avrai un risparmio di carburante e un aumento di velocità di percorrenza :D
Ma come mai hai optato per il 73 cv?

dada77prophet
Peugeottista novello

eh al tempo avevo necessità di cambiare auto al più presto e il concessionario aveva quella in pronta consegna, oltre ad un prezzo superscontato ... :razz:
oggi sono disposto ad aspettare anche 3 mesi, ma ci ho ragionato meglio. Non ho mai avuto simpatia per i diesel, soprattutto per il rumore da trattore che fa il motore, ma bisogna superare certe cose.
Ad ogni modo il rapporto di coppia di questo motore è davvero alto per la classe di vettura, se confrontato con altre della stessa categoria! \:D/

Ziosambz

Messaggio da Ziosambz »

Si ti capisco, hai preso l'occasione al volo. Fin'ora come ti sei trovato con la macchina, tralasciando le prestazioni? quanti km hai fatto?

Infatti rispetto al 109 cv è aumentata la coppia max, da 240 Nm a 270Nm, almeno questi sono i dati dichiarati dalla casa. Credo che comunque come prestazioni siano li, forse consumerà un po' meno il 112 cv, ma una cosa quasi impercettibile, anche perchè il vecchio era euro 4, questo 5, quindi più o meno saremo li.

dada77prophet
Peugeottista novello

la macchina è perfetta a 32.000km e considerando che un camion l'anno scorso me l'ha quasi distrutta completamente (e riassemblata dai miracolosi tecnici peugeot in soli 10gg) è come nuova! Mai un difetto, a parte le prestazioni molto limitate. Ecco perchè ho scelto di nuovo peugeot e la 207, perchè oltre ad essere bella è anche solida e affidabile. Se penso che poi il mio concessionario mi ha fatto oltre 4000€ di sconto oltre al ritiro dell'usato....

Ziosambz

Messaggio da Ziosambz »

dada77prophet ha scritto:la macchina è perfetta a 32.000km e considerando che un camion l'anno scorso me l'ha quasi distrutta completamente (e riassemblata dai miracolosi tecnici peugeot in soli 10gg) è come nuova! Mai un difetto, a parte le prestazioni molto limitate. Ecco perchè ho scelto di nuovo peugeot e la 207, perchè oltre ad essere bella è anche solida e affidabile. Se penso che poi il mio concessionario mi ha fatto oltre 4000€ di sconto oltre al ritiro dell'usato....
Beh direi che hai fatto bene, con poco ti porti via una macchina accessoriata bene, visto lo sconto sicuramente buono. :D

dada77prophet
Peugeottista novello

già ora che mi dici che va bene sono anche più tranquillo! :thumbleft:

dada77prophet
Peugeottista novello

Ecco qua ora che la macchina mi è arrivata, vorrei aggiornare un po' le curve di potenza.
La pressione delo turbo si innalza da circa 2000 giri come ho testato più volte e la variabilità della geometria parte dalla seconda marcia, innalzando il picco di pressione.
Dalla terza marcia anche l'overboost si fa sentire premendo a fondo il pedale.
Diciamo che l'accelerazione da qui in poi è notevole!
L'auto ha pure una gran ripresa in sesta marcia, che dovrebbe servire come "marcia da riposo". In definitiva
il propulsore spinge sempre.

Ziosambz

Messaggio da Ziosambz »

dada77prophet ha scritto:Ecco qua ora che la macchina mi è arrivata, vorrei aggiornare un po' le curve di potenza.
La pressione delo turbo si innalza da circa 2000 giri come ho testato più volte e la variabilità della geometria parte dalla seconda marcia, innalzando il picco di pressione.
Dalla terza marcia anche l'overboost si fa sentire premendo a fondo il pedale.
Diciamo che l'accelerazione da qui in poi è notevole!
L'auto ha pure una gran ripresa in sesta marcia, che dovrebbe servire come "marcia da riposo". In definitiva
il propulsore spinge sempre.
Ciao, allora come ti stai trovando con questo motore? E con il resto della macchina? Per avere il meglio dovrai aspettare un po' di km, in teoria dovrebbe slegarsi un po'.

Ciao

dada77prophet
Peugeottista novello

Ciao mi trovo molto bene. Consuma poco ed è potente quanto basta. Non sarà un motore sportivo, ma devo dire che se non lo è, ci manca poco. Sono solo a 500km e quindi in pieno rodaggio, visto che sono già stato avvertito dal concessionario che prima dei 4000km sarà un po' "tardo". A questo puto visto che mi basta così, chissà dopo il rodaggio! \:D/
Considerando le salite, le discese e le curve montane che faccio tutti i giorni è agile e scattante, insomma credo di aver fatto proprio un buon acquisto.
Per il resto, l'allestimento è molto bello, i sedili sono pure più comodi e con il rivestimento in pelle ha un aspetto molto più "racing"! Per non parlare del bel volante sportivo, la pedaliera e tutto il resto. A differenza di molti non ho trovato il cambio per nulla duro, anzi si innesta molto velocemente... mah.
Peccato per i cerchi da 16 anzi che da 17, ma la metto sul lato economico... costano meno le gomme! :roll:
Ad ogni modo in definitiva sono molto contento.

Ziosambz

Messaggio da Ziosambz »

dada77prophet ha scritto:Ciao mi trovo molto bene. Consuma poco ed è potente quanto basta. Non sarà un motore sportivo, ma devo dire che se non lo è, ci manca poco. Sono solo a 500km e quindi in pieno rodaggio, visto che sono già stato avvertito dal concessionario che prima dei 4000km sarà un po' "tardo". A questo puto visto che mi basta così, chissà dopo il rodaggio! \:D/
Considerando le salite, le discese e le curve montane che faccio tutti i giorni è agile e scattante, insomma credo di aver fatto proprio un buon acquisto.
Per il resto, l'allestimento è molto bello, i sedili sono pure più comodi e con il rivestimento in pelle ha un aspetto molto più "racing"! Per non parlare del bel volante sportivo, la pedaliera e tutto il resto. A differenza di molti non ho trovato il cambio per nulla duro, anzi si innesta molto velocemente... mah.
Peccato per i cerchi da 16 anzi che da 17, ma la metto sul lato economico... costano meno le gomme! :roll:
Ad ogni modo in definitiva sono molto contento.

Ciao, beh diciamo che non ho notato una grandissima differenza, forse anche perchè non la tiro più di tanto, se non qualche marcia ogni tanto. Ho notato la differenza dopo il 1° tagliando, il cambio era molto più fluido e non si impuntava, all'inizio era un po' più duro, adesso è molto più silenzioso. Vorrei provare magari tra un po' a fare qualche piendo di blu diesel o similari, per vedere se migliora l'erogazione e se veramente fa pi km/l. Ultimamente sono sceso sotto 1 20km/l, forse anche dovuto al fatto che il clima lavora molto. Però nel complesso non mi lamento, su percorso misto, senza stare troppo attento faccio quasi i 20km/l, forse dovrei darle una tirata, ovviamente dove si può rispettando il cds :)
Per curiosità la tua ha entrambi i pannelli porta che vibrano, perchè la mia fin da nuova e non sono ancora riusciti a capire cosa sia, gliel'ho portata 2 volte, hanno smontato le portiere, credo che sia il vetro che quando è su vibra all'interno della guarnizione.

Ciaooo

Torna a “207 - Generale”