1) Plancia e finiture: complessivamente superiori alle aspettative e niente da invidiare alla TT, anzi,
che avevo inizialmente valutato per farne un confronto sotto questo aspetto, certo qualche piccolo particolare
potevano anche curarlo meglio (alcune plastiche), comunque nel complesso ben curate e rifinite le finiture, la plancia e nel mio caso il WIP com 3D, fanno la loro bella figura, i comandi al volante non sono il massimo dell' ergonomia.
Ai punti darei un bel 9
2) Assetto: non inferiore alle declamate aspettative, certo quando le asperità e lo sconnesso son un tantino fuori dal normale, già al volante si avverte qualche vibrazione di troppo, ma i tragitti percorsi son stati gradevoli in città e fuori.
Darei un bell' 8, in relazione alla categoria di auto, ma non solo.
3) Linea: poche parole perchè si presenta già da sola, rispetto alle foto in 2 D, la realtà rende molto piu' sotto molteplici aspetti, consentendo di apprezzare la possente muscolatura della ns passione. Il resto lo sapete meglio di me.
Voto 10
4) Dimensioni e passo: sono giusti, quei 10 cm in piu' rispetto l' ultima TT ed i 25 in piu' cm rispetto la I serie (TT), fanno la differenza.
5) Volumetria (posto guida e abitabilità): la regolazione della posizione di guida vuoi dei sedili, vuoi del volante, non è un gioco facile, devo ancora trovare la posizione ideale, gli spazi comunque sono piu' che sufficienti, davanti ed i sedili ben avvolgenti. Lo sterzo non è poi cosi ingombrante, anche se in certi passaggi qualche cm in meno sarebbe stato meglio, comunque preciso e relativamente leggero.
I posti di dietro li ho già battezzati con il seggiolino ( ci entra a pelo, ma ci entra) per la pupa di 1 anno, la piccolina di 5 anni è contenta ha i suoi spazi e...per tetto un cielo di stelle. Anche mia moglie è entusiasta, ma solo dopo averla vista dal vivo.
Il bagagliaio è una chicca, meglio di parecchie berline medie, ampio.
Darei un bell' 8.5
6) Prestazioni: Accelerazione e ripresa (almeno in terza e quarta) danno una piena e gran bella senzazione ( anche in cfr alla Civic 1.8 sport 140 cv , che ho permutato, di peso inferiore, naturalmente con regolazioni deverse nei rapporti del cambio ecc.). Mi spiace non poter fare un cfr con la TT 160 che non ho mai provato ( 0-100 in 7.2 sec . ma ci arriva in II marcia...)
Comunque sottolineo che nei lunghi rettilinei l' RCZ divora la strada ( e le altre auto), anche senza pestare troppo l' acceleratore ed in pieno rispetto dei limiti. Il sound del motore non è il massimo.
Darei un bel 9
7) Cambio: ben manovrabile, forse un po' troppo alto, innesti amio parere non contrastati e rapporti non cosi' lunghi.
Darei un 8.5
8 Tenuta di strada: almeno nel misto mostra le sue doti migliori, ma non ho abbastanza elementi per esprimere un parere diretto ( ci vorrà qualche giorno ancora).
Aspira al 10
9) Consumi: la macchina è nuova (percorsi 150 Km) e per ora non mi ritrovo con quanto già scritto, nel senso che mi consuma troppo. Sono a 9 l/100 Km, nel misto tra citta (10) e e fuori citta' (7.5).
Credo col tempo miglioreranno.
Per ora darei un 7
10) Scocca e carrozzeria: solidi
Voto 10
Piacioneria: pensavo si voltasse piu' gente a guardarla ( non penso sia il colore, che a mio parere rende), ma forse è ancora presto per dirlo ( credevo di essere piu' bello!

Eppure è un bel paese, conta 10 mila abitanti, sarà l' invidia

Comunque alle mie amiche è piaciuta tanto ( donne sincere!?), una l' ha persino definita Sublime ( la macchina)

A voi la parola!