PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Consigli su come tirare al punto giusto le marce
Re: Consigli su come tirare al punto giusto le marce
rimanendo in tema qualcuno sa la coppia del 1600 vti 120 cv??
Peugeot 207cc Fèline full optional Rosso Asmara.
Motore: 1,6 litri 16V da 120 Cv.
Modifiche estetiche: Poggia piede in alluminio S. Racing, antennino S. Racing, led plafoniera, portaoggetti.
Per ora è tutto...Ma solo per ora!!
Eccola in tutto il suo Splendore!! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=45266" onclick="window.open(this.href);return false;
Motore: 1,6 litri 16V da 120 Cv.
Modifiche estetiche: Poggia piede in alluminio S. Racing, antennino S. Racing, led plafoniera, portaoggetti.
Per ora è tutto...Ma solo per ora!!
Eccola in tutto il suo Splendore!! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=45266" onclick="window.open(this.href);return false;
- luigi151983
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 390
- Iscritto il: 30/05/2008, 23:20
- Località: LUCCA
Re: Consigli su come tirare al punto giusto le marce
coppia max giri/min 160 a 4250Somoya ha scritto:rimanendo in tema qualcuno sa la coppia del 1600 vti 120 cv??

207 1.6 XS HDI 90CV
Immatricolata 28/07/2006
Chilometri percorsi fino a oggi:419.000
Incontro a Viareggio 27 novembre 2011
Incontro a San Gimignano Raduno 10 anni Passione Peugeot 10 Novembre 2012
Immatricolata 28/07/2006
Chilometri percorsi fino a oggi:419.000
Incontro a Viareggio 27 novembre 2011
Incontro a San Gimignano Raduno 10 anni Passione Peugeot 10 Novembre 2012
- Le Mans Boy
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 599
- Iscritto il: 15/07/2010, 19:12
- Località: TORINO!
Re: Consigli su come tirare al punto giusto le marce
eh magarisentenza17 ha scritto:si si vero....ma di sicuro non fa 15 km/l di media!!


PIETRO!
Alla guida di: Alfa Romeo Giulietta 1.4 TB 120 cv Distinctive Pack Sport
EX:____207 GTi Le MaNs SeRieS
1.6 THP, 16 v, 175 CV, 260 nm ECCOLA QUI
Specchietti satinati GTi,Antennino Rally Style, cuscinetti sparco cinture posteriori,Placca cromata peugeot sport copri vano centrale plancia,Nurburgring official sticker sul retro. YOKOHAMA S-DRIVE 205/45/R17 88 Y
2 Ruote: Aprilia SportCity 125 Black
Alla guida di: Alfa Romeo Giulietta 1.4 TB 120 cv Distinctive Pack Sport
EX:____207 GTi Le MaNs SeRieS
1.6 THP, 16 v, 175 CV, 260 nm ECCOLA QUI
Specchietti satinati GTi,Antennino Rally Style, cuscinetti sparco cinture posteriori,Placca cromata peugeot sport copri vano centrale plancia,Nurburgring official sticker sul retro. YOKOHAMA S-DRIVE 205/45/R17 88 Y
2 Ruote: Aprilia SportCity 125 Black
- sentenza17
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1926
- Iscritto il: 22/06/2011, 22:15
- Località: (PN) - Roveredo in Piano
Re: Consigli su come tirare al punto giusto le marce
eh ecco....come la mia praticamente....però se chiediamo qua in giro penso viaggino a medie ben più alte 

207cc Féline - 1.6 THP - 150cv - Grigio Thorium
Re: Consigli su come tirare al punto giusto le marce
Quindi dovrei cambiare a quel regime di giri??luigi.lucca ha scritto:coppia max giri/min 160 a 4250Somoya ha scritto:rimanendo in tema qualcuno sa la coppia del 1600 vti 120 cv??

Peugeot 207cc Fèline full optional Rosso Asmara.
Motore: 1,6 litri 16V da 120 Cv.
Modifiche estetiche: Poggia piede in alluminio S. Racing, antennino S. Racing, led plafoniera, portaoggetti.
Per ora è tutto...Ma solo per ora!!
Eccola in tutto il suo Splendore!! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=45266" onclick="window.open(this.href);return false;
Motore: 1,6 litri 16V da 120 Cv.
Modifiche estetiche: Poggia piede in alluminio S. Racing, antennino S. Racing, led plafoniera, portaoggetti.
Per ora è tutto...Ma solo per ora!!
Eccola in tutto il suo Splendore!! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=45266" onclick="window.open(this.href);return false;
- sentenza17
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1926
- Iscritto il: 22/06/2011, 22:15
- Località: (PN) - Roveredo in Piano
Re: Consigli su come tirare al punto giusto le marce
a quel numero di giri hai la "spinta" massima del motore.... non vuol dire che devi cambiare a quei giri... 

207cc Féline - 1.6 THP - 150cv - Grigio Thorium
- SpecialEditionRED
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 893
- Iscritto il: 14/06/2011, 20:39
- Località: MI - BR
Re: Consigli su come tirare al punto giusto le marce
Preso qui e là da varie risposte in altri thread:
La coppia massima definisce il punto in cui il motore "esprime tutto il suo potenziale".
Vuol dire che il motore eroga quella potenza solo a quel regime; a giri maggiori o minori la potenza è inferiore. I 3 regimi fondamentali da considerare sono il regime di rendimento massimo (minori consumi), poi quello di coppia massima (rendimento medio) e poi quello di potenza massima (rendimento scarso). Se vuoi le massime prestazioni, cambi quando arrivi alla potenza massima; se vuoi la massima ripresa, cambi quando arrivi alla coppia massima; se vuoi il massimo rendimento cambi quando arrivi al regime di massimo rendimento (indicativamente il 70-80% del regime di coppia massima).
La coppia massima definisce il punto in cui il motore "esprime tutto il suo potenziale".
Vuol dire che il motore eroga quella potenza solo a quel regime; a giri maggiori o minori la potenza è inferiore. I 3 regimi fondamentali da considerare sono il regime di rendimento massimo (minori consumi), poi quello di coppia massima (rendimento medio) e poi quello di potenza massima (rendimento scarso). Se vuoi le massime prestazioni, cambi quando arrivi alla potenza massima; se vuoi la massima ripresa, cambi quando arrivi alla coppia massima; se vuoi il massimo rendimento cambi quando arrivi al regime di massimo rendimento (indicativamente il 70-80% del regime di coppia massima).
207 Special Edition 5p Berlina 1.4 HDi Bianco Banchisa + Kit Zender RED ECCOLA
Non arrabbiarti con me per qualsiasi cosa io possa aver detto che ti sia risultata offensiva. Magari ci siamo fraintesi senza volerlo!
Odio le Strisc"i"e!!!
Vendo vari ricambi per 207, controlla spesso questo post per le novità!
Non arrabbiarti con me per qualsiasi cosa io possa aver detto che ti sia risultata offensiva. Magari ci siamo fraintesi senza volerlo!
Odio le Strisc"i"e!!!
Vendo vari ricambi per 207, controlla spesso questo post per le novità!
Re: Consigli su come tirare al punto giusto le marce
perfetto tutto kiarissimo
Grazieeee!!

Peugeot 207cc Fèline full optional Rosso Asmara.
Motore: 1,6 litri 16V da 120 Cv.
Modifiche estetiche: Poggia piede in alluminio S. Racing, antennino S. Racing, led plafoniera, portaoggetti.
Per ora è tutto...Ma solo per ora!!
Eccola in tutto il suo Splendore!! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=45266" onclick="window.open(this.href);return false;
Motore: 1,6 litri 16V da 120 Cv.
Modifiche estetiche: Poggia piede in alluminio S. Racing, antennino S. Racing, led plafoniera, portaoggetti.
Per ora è tutto...Ma solo per ora!!
Eccola in tutto il suo Splendore!! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=45266" onclick="window.open(this.href);return false;
Re: Consigli su come tirare al punto giusto le marce
se devo essere sincero io non sono tanto soddisfatto del diesel, il diesel rispetto al benzina non cammina. quindi se si vogliono prestazioni migliori con il diesel le marce vanno tirate a piu' di tre mila giri se no non cammina la macchina... per non parlare poi in salita peggio di peggio. mah.
Peugeot 208 gt line 1.6 100 cv blue HDi full optional bianco banchisa
Re: Consigli su come tirare al punto giusto le marce
Dipende da che motorizzazione diesel hai....a volte ti sembra che,a parità di cilindrata e cv,vada di più un benzina,ma non è sempre così!
La Golf serie 4 150 cv TDI andava di più della 1.8 turbo con pari cv!Anche l'Audi A3,va di più il TDi da 170 cv che il 1.8 TFSI da 160!!!
Tu dici che in montagna è ancora peggio,mi sembra strano,normalmente su quel tipo di strada è molto importante la copia del motore e i diesel sono avvantaggiati rispetto ai benzina....
E' chiaro che se hai 68 cv,non puoi pretendere accelerazioni da paura,ma già il 112 non è fermo fermo!!!!
La Golf serie 4 150 cv TDI andava di più della 1.8 turbo con pari cv!Anche l'Audi A3,va di più il TDi da 170 cv che il 1.8 TFSI da 160!!!
Tu dici che in montagna è ancora peggio,mi sembra strano,normalmente su quel tipo di strada è molto importante la copia del motore e i diesel sono avvantaggiati rispetto ai benzina....
E' chiaro che se hai 68 cv,non puoi pretendere accelerazioni da paura,ma già il 112 non è fermo fermo!!!!
- SpecialEditionRED
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 893
- Iscritto il: 14/06/2011, 20:39
- Località: MI - BR
Re: Consigli su come tirare al punto giusto le marce
Dipende tanto da quello che cerchi dalla macchina in questione. Come puoi leggere dalla mia firma non ho un motore potente, tutt'altro, ma nonostante ciò sono soddisfatto perchè passando da un 1.6 del 1996 a questo non ho notato differenze, anzi trema di meno questa a velocità sostenute (130) della vecchia. Certo non ha un'accelerazione da go kart (Soprattutto rispetto al 1.9 120 CV della GPunto che ho avuto il piacere di guidare per qualche mese, gran bel giocattolo seppur diesel) ma soddisfa pienamente le mie aspettative, che non cercavano una Subaru Impreza bensì un'auto per tutti i giorni.Freeman76 ha scritto:se devo essere sincero io non sono tanto soddisfatto del diesel, il diesel rispetto al benzina non cammina. quindi se si vogliono prestazioni migliori con il diesel le marce vanno tirate a piu' di tre mila giri se no non cammina la macchina... per non parlare poi in salita peggio di peggio. mah.
207 Special Edition 5p Berlina 1.4 HDi Bianco Banchisa + Kit Zender RED ECCOLA
Non arrabbiarti con me per qualsiasi cosa io possa aver detto che ti sia risultata offensiva. Magari ci siamo fraintesi senza volerlo!
Odio le Strisc"i"e!!!
Vendo vari ricambi per 207, controlla spesso questo post per le novità!
Non arrabbiarti con me per qualsiasi cosa io possa aver detto che ti sia risultata offensiva. Magari ci siamo fraintesi senza volerlo!
Odio le Strisc"i"e!!!
Vendo vari ricambi per 207, controlla spesso questo post per le novità!
Re: Consigli su come tirare al punto giusto le marce
la mia è una special edition 1.4 hdi 70cv 8v con anora 540 km e mi accorgo che in ripresa che in accellerazione e molto lenta ci vuole molta strada prima che si slanci a dovere ed è un vero peccato per una macchina cosi bella. forse perchè è ancora in rotaggio?
Peugeot 208 gt line 1.6 100 cv blue HDi full optional bianco banchisa
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 220
- Iscritto il: 28/03/2010, 19:22
- Località: Provincia Verona
Re: Consigli su come tirare al punto giusto le marce
Ricordatevi che la coppia di un diesel e' molto bassa. Nella mia e' a 1750 giri/m circa quindi e' a questi giri che l'auto tira di piu' e non a 3000.