PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Temperatura acqua 1.6 VTi
Moderatore: Moderatori
Temperatura acqua 1.6 VTi
Premetto che ho provato a cercare l'argomento ma non mi pare sia stato trattato, se sbaglio rimandatemi al post e cancellate questo, il mio dubbio è il seguente, sulla mia 308 1.6 VTi la temperatura dell'acqua sta sempre fissa a 90°, non si scosta di un millimetro in qualsiasi situazione, mi spiego meglio, sulla vecchia 307 HDi ero abituato a vedere oscillare l'indicatore da 85 a 95 gradi, in base al tipo di utilizzo, per esempio in città ed in tratti autostradali impegnativi e con A.C. in funzione l'indicatore andava spesso oltre i 90, non solo, ad inserimento della ventola l'indicatore crollava vorticosamente a 85 gradi, sulla 308 non noto questi scostamenti, che vado in folle a 100 Km/h in discesa o che la strozzo in una lunga salita o che stò un'ora incolonnato l'indicatore stà sempre piantato a 90 gradi, sarà normale ??
Re: Temperatura acqua 1.6 VTi
Su la mia e uguale.
Direi che non ce`da preucoparsi.
Sembrerebbe anche ridicolo ma non riesco a spiegarlo.
Direi che non ce`da preucoparsi.
Sembrerebbe anche ridicolo ma non riesco a spiegarlo.
La 106 La SW
Dal 19.06.09 308 techno1.6 16V THP 150CV,5P,6m,Grigio Shark ,clima bi zona,antifurto,sensori ant&post,iluminazione interni e baule a led,neon sotto cruscoto e sedili,,lavafari,Fari ful led artigianali by Lights'on cars led posizione diurne e stop,anteninno 807,TPMS,Freni Tar-ox & EBC Yelow&Red,Pop-Off,set estivo Hankook Ventus Prime 2 K115 205/55/ZR16 94W su OZ Superturismo WRC,set invernale Goodyear Vector 4 Seasons G2 205/55 R16 94V XL ,Bilstein B6 ant&post, Eibah pro kit & Powerflex Alpine IVE-W530BT,Alpine APF-C101PSA ,Hertz DSK, Alpine MRP-T222 ,Hertz EBX-200,spoiler&kit estetico peugeot work in progress
Dal 19.06.09 308 techno1.6 16V THP 150CV,5P,6m,Grigio Shark ,clima bi zona,antifurto,sensori ant&post,iluminazione interni e baule a led,neon sotto cruscoto e sedili,,lavafari,Fari ful led artigianali by Lights'on cars led posizione diurne e stop,anteninno 807,TPMS,Freni Tar-ox & EBC Yelow&Red,Pop-Off,set estivo Hankook Ventus Prime 2 K115 205/55/ZR16 94W su OZ Superturismo WRC,set invernale Goodyear Vector 4 Seasons G2 205/55 R16 94V XL ,Bilstein B6 ant&post, Eibah pro kit & Powerflex Alpine IVE-W530BT,Alpine APF-C101PSA ,Hertz DSK, Alpine MRP-T222 ,Hertz EBX-200,spoiler&kit estetico peugeot work in progress
- cecco66
- Peugeottista appassionato
Macchina diversa ma stesso motore e anche sulla mia l'indicatore sembra inchiodato sui 90°
207 CC Féline 1.6 16V VTi 88kW Grigio Alluminio - Wind stop
Made 18/03/2008 Villaverde (SP) , imm. 20/06/2008
Questa è lei
Questa è lei
non capisco perchè allarmarsi con questi valori, finchè non sale sopra i 100° è tutto ok 
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
Si, in effetti non ci sarebbe da preoccuparsi, ma l'esperienza a volte crea dubbi che ai meno esperti sembrerebbero incomprensibili, mi spiego meglio, anche sulla vecchia Polo l'indicatore stava inchidato a 90 in qualsiasi situazione, salvo poi scoprire che anche con pompa rotta e motore in ebolizione l'indicatore stava sempre a 90, se non ci fosse stato il sottoscritto alla guida che al posto di globuli rossi ho olio motore nelle vene avrei bruciato la testata.

Alcuni modelli traggono l'informazione della temperatura dell'acqua da vari parametri forniti dalla centralina e non direttamente da un sensore posto nell'impianto di raffreddamento, ecco perchè l'indicatore è refrattario alle piccole variazioni di temperatura, sembrerebbe che il VTi abbia questa "grande genialata" ma per saperlo senza andare a studiare circuiti ed impianti serve il parere dei possessori di questo motore.

Alcuni modelli traggono l'informazione della temperatura dell'acqua da vari parametri forniti dalla centralina e non direttamente da un sensore posto nell'impianto di raffreddamento, ecco perchè l'indicatore è refrattario alle piccole variazioni di temperatura, sembrerebbe che il VTi abbia questa "grande genialata" ma per saperlo senza andare a studiare circuiti ed impianti serve il parere dei possessori di questo motore.
Confermo, anche nel mio caso la temperatura sta ferma a 90° (la posizione è ottimale per fare altro... ih ih ih) però ho notato che con 38-40° di temperatura esterna e dopo un bel tratto di autostrada, ad autovettura ferma si sentiva chiaramente la ventola girare. Ora, facendo girare le rotelline che ho nel cervello, mi chiedo: se la ventola gira allora la temperatura è maggiore di 90, perchè la lancetta allora non si muove??? che sia incrostata? Battute a parte condivido la teoria (e penso anche quasi certezza) espressa da Auro...non è il massimo se è proprio così! 
Peugeot 308 1.6 VTi SW Ciel Tecno Grigio Moondust Clima Biz. Pack Visibilità 1[*][/b]
Km 41.000.
Immatricolata il 31/03/2009
Tessera PassionePeugeot #288
La puoi vedere QUI
Km 41.000.
La puoi vedere QUI
Ottimo ragionamento, quella è proprio la prova del nove sulla poca attendibilità dell'indicatore, in genere la ventola parte con temperatura che vanno intorno a 95 gradi e si spegne con temperatura intorno a 85 gradi, ovviamente ogni modello ha i suoi parametri ma siamo li, 8-10 gradi di intervallo fra inizio e fine ventola sono perdettamente visibili sull'indicatore, infatti sulla 307 lo apprazzavo nettamente, sul VTi invece tale scostamento non si apprezza, seppur l'indicatore sia grande e ben fatto, quindi le mie deduzioni sono che probabilmente l'indicatore funziona su informazioni che non provengono direttamente dal/dai sensori (i classici potenziometri a bulbo) ma su informazioni già elaborati da qualche centralina che dice all'indicatore: we, la temperatura è sotto i 100 gradi e sopra 80 gradi, stai fermo e non rompere i...., se succede qualcosa di strano ti faccio schizzare in zona rossa, accendo 28 spie luminose e facciamo cagare sotto chi stà guidando stò macinino.Robbert ha scritto:...mi chiedo: se la ventola gira allora la temperatura è maggiore di 90, perchè la lancetta allora non si muove ??
- cecco66
Auro ha scritto: ...qualche centralina che dice all'indicatore: we, la temperatura è sotto i 100 gradi e sopra 80 gradi, stai fermo e non rompere i...., se succede qualcosa di strano ti faccio schizzare in zona rossa, accendo 28 spie luminose e facciamo cagare sotto chi stà guidando stò macinino.
207 CC Féline 1.6 16V VTi 88kW Grigio Alluminio - Wind stop
Questa è lei
Questa è lei
Anche io ho notato che la lancetta sta fissa fissa a 90°. Non si sposta di un millimetro.
Giovedì andrò in Peugout e chiederò come caspita funziona questo indicatore, ovvero da dove li prende i parametri per segnalare la temperatura dell'acqua.
Giovedì andrò in Peugout e chiederò come caspita funziona questo indicatore, ovvero da dove li prende i parametri per segnalare la temperatura dell'acqua.
ex possessore di Peugout 308 1.6 VTi 120 cv blu Montebello
Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km.
Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
In attesa di montare usb box e kit vivavoce bluetooth e impianto Gpl
Per poterla ammirare cliccate qui
Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km.
Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
In attesa di montare usb box e kit vivavoce bluetooth e impianto Gpl
Per poterla ammirare cliccate qui
1.4 vti anche a me fissa a 90

Peugeot 308 1.4 VTI 95 CV Premium Nero Perla, Fendinebbia, Cerchi Izalco 16", Vetri Elettrici posteriori
Aggiornamento: se la temperatura sale il display emette un suono (come quello della benzina che sta finendo) e avvisa che la temperatura dell'acqua è molto alta 
Peugeot 308 1.6 VTi SW Ciel Tecno Grigio Moondust Clima Biz. Pack Visibilità 1[*][/b]
Km 41.000.
La puoi vedere QUI
Km 41.000.
La puoi vedere QUI
- BRAVO MI 2
A causa di un problema all impianto a gpl che mandava in conflitto le centralline e queste tenevano perennemente in funzione il ventilatore e la temperatura rimaneva di pochissimo sotto i 90°,una volta risolto il problema all impianto la temperatura è inchiodata a 90° quindi a mio modesto parere tutto funziona a dovere 
308 tecno withe 1600cc./120cv - cam.auto(tiptronic 4 marce) - clima bizona - cerchi 17(225/45/17 continental sportcontact 3) - pack visib.1 - pack confort-sens. park post. - luci pos.piaa 8/27w - kit xeno d gear(6000°k) - abb.ultralight(piaa) - antennino d gear - imp.gpl BRC.