PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

Immagine

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Temperatura acqua 1.6 VTi

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Auro
Peugeottista D.O.C.

Temperatura acqua 1.6 VTi

Messaggio da Auro »

Premetto che ho provato a cercare l'argomento ma non mi pare sia stato trattato, se sbaglio rimandatemi al post e cancellate questo, il mio dubbio è il seguente, sulla mia 308 1.6 VTi la temperatura dell'acqua sta sempre fissa a 90°, non si scosta di un millimetro in qualsiasi situazione, mi spiego meglio, sulla vecchia 307 HDi ero abituato a vedere oscillare l'indicatore da 85 a 95 gradi, in base al tipo di utilizzo, per esempio in città ed in tratti autostradali impegnativi e con A.C. in funzione l'indicatore andava spesso oltre i 90, non solo, ad inserimento della ventola l'indicatore crollava vorticosamente a 85 gradi, sulla 308 non noto questi scostamenti, che vado in folle a 100 Km/h in discesa o che la strozzo in una lunga salita o che stò un'ora incolonnato l'indicatore stà sempre piantato a 90 gradi, sarà normale ??

tzavti
Peugeottista veterano

Re: Temperatura acqua 1.6 VTi

Messaggio da tzavti »

Su la mia e uguale.
Direi che non ce`da preucoparsi.
Sembrerebbe anche ridicolo ma non riesco a spiegarlo.
La 106 La SW
Dal 19.06.09 308 techno1.6 16V THP 150CV,5P,6m,Grigio Shark ,clima bi zona,antifurto,sensori ant&post,iluminazione interni e baule a led,neon sotto cruscoto e sedili,,lavafari,Fari ful led artigianali by Lights'on cars led posizione diurne e stop,anteninno 807,TPMS,Freni Tar-ox & EBC Yelow&Red,Pop-Off,set estivo Hankook Ventus Prime 2 K115 205/55/ZR16 94W su OZ Superturismo WRC,set invernale Goodyear Vector 4 Seasons G2 205/55 R16 94V XL ,Bilstein B6 ant&post, Eibah pro kit & Powerflex Alpine IVE-W530BT,Alpine APF-C101PSA ,Hertz DSK, Alpine MRP-T222 ,Hertz EBX-200,spoiler&kit estetico peugeot work in progress

cecco66
Peugeottista appassionato

Messaggio da cecco66 »

Macchina diversa ma stesso motore e anche sulla mia l'indicatore sembra inchiodato sui 90°
207 CC Féline 1.6 16V VTi 88kW Grigio Alluminio - Wind stop
Made 18/03/2008 Villaverde (SP) , imm. 20/06/2008
Questa è lei

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

non capisco perchè allarmarsi con questi valori, finchè non sale sopra i 100° è tutto ok ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Si, in effetti non ci sarebbe da preoccuparsi, ma l'esperienza a volte crea dubbi che ai meno esperti sembrerebbero incomprensibili, mi spiego meglio, anche sulla vecchia Polo l'indicatore stava inchidato a 90 in qualsiasi situazione, salvo poi scoprire che anche con pompa rotta e motore in ebolizione l'indicatore stava sempre a 90, se non ci fosse stato il sottoscritto alla guida che al posto di globuli rossi ho olio motore nelle vene avrei bruciato la testata.
;-)
Alcuni modelli traggono l'informazione della temperatura dell'acqua da vari parametri forniti dalla centralina e non direttamente da un sensore posto nell'impianto di raffreddamento, ecco perchè l'indicatore è refrattario alle piccole variazioni di temperatura, sembrerebbe che il VTi abbia questa "grande genialata" ma per saperlo senza andare a studiare circuiti ed impianti serve il parere dei possessori di questo motore.
;-)

Robbert
Peugeottista veterano

Messaggio da Robbert »

Confermo, anche nel mio caso la temperatura sta ferma a 90° (la posizione è ottimale per fare altro... ih ih ih) però ho notato che con 38-40° di temperatura esterna e dopo un bel tratto di autostrada, ad autovettura ferma si sentiva chiaramente la ventola girare. Ora, facendo girare le rotelline che ho nel cervello, mi chiedo: se la ventola gira allora la temperatura è maggiore di 90, perchè la lancetta allora non si muove??? che sia incrostata? Battute a parte condivido la teoria (e penso anche quasi certezza) espressa da Auro...non è il massimo se è proprio così! :-)
Peugeot 308 1.6 VTi SW Ciel Tecno Grigio Moondust Clima Biz. Pack Visibilità 1[*][/b]
Km 41.000.
Immatricolata il 31/03/2009
Tessera PassionePeugeot #288
La puoi vedere QUI

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Robbert ha scritto:...mi chiedo: se la ventola gira allora la temperatura è maggiore di 90, perchè la lancetta allora non si muove ??
Ottimo ragionamento, quella è proprio la prova del nove sulla poca attendibilità dell'indicatore, in genere la ventola parte con temperatura che vanno intorno a 95 gradi e si spegne con temperatura intorno a 85 gradi, ovviamente ogni modello ha i suoi parametri ma siamo li, 8-10 gradi di intervallo fra inizio e fine ventola sono perdettamente visibili sull'indicatore, infatti sulla 307 lo apprazzavo nettamente, sul VTi invece tale scostamento non si apprezza, seppur l'indicatore sia grande e ben fatto, quindi le mie deduzioni sono che probabilmente l'indicatore funziona su informazioni che non provengono direttamente dal/dai sensori (i classici potenziometri a bulbo) ma su informazioni già elaborati da qualche centralina che dice all'indicatore: we, la temperatura è sotto i 100 gradi e sopra 80 gradi, stai fermo e non rompere i...., se succede qualcosa di strano ti faccio schizzare in zona rossa, accendo 28 spie luminose e facciamo cagare sotto chi stà guidando stò macinino.
:mrgreen:

cecco66

Messaggio da cecco66 »

Auro ha scritto: ...qualche centralina che dice all'indicatore: we, la temperatura è sotto i 100 gradi e sopra 80 gradi, stai fermo e non rompere i...., se succede qualcosa di strano ti faccio schizzare in zona rossa, accendo 28 spie luminose e facciamo cagare sotto chi stà guidando stò macinino.
:mrgreen:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
207 CC Féline 1.6 16V VTi 88kW Grigio Alluminio - Wind stop
Made 18/03/2008 Villaverde (SP) , imm. 20/06/2008
Questa è lei

fabrecesc
Peugeottista fast&furious

Messaggio da fabrecesc »

Anche io ho notato che la lancetta sta fissa fissa a 90°. Non si sposta di un millimetro.
Giovedì andrò in Peugout e chiederò come caspita funziona questo indicatore, ovvero da dove li prende i parametri per segnalare la temperatura dell'acqua.
ex possessore di Peugout 308 1.6 VTi 120 cv blu Montebello
Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km.
Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
In attesa di montare usb box e kit vivavoce bluetooth e impianto Gpl
Per poterla ammirare cliccate qui

Sorcio
Peugeottista veterano

Messaggio da Sorcio »

1.4 vti anche a me fissa a 90
Immagine
Peugeot 308 1.4 VTI 95 CV Premium Nero Perla, Fendinebbia, Cerchi Izalco 16", Vetri Elettrici posteriori

Robbert
Peugeottista veterano

Messaggio da Robbert »

Aggiornamento: se la temperatura sale il display emette un suono (come quello della benzina che sta finendo) e avvisa che la temperatura dell'acqua è molto alta :-)
Peugeot 308 1.6 VTi SW Ciel Tecno Grigio Moondust Clima Biz. Pack Visibilità 1[*][/b]
Km 41.000.
Immatricolata il 31/03/2009
Tessera PassionePeugeot #288
La puoi vedere QUI

BRAVO MI 2

Messaggio da BRAVO MI 2 »

A causa di un problema all impianto a gpl che mandava in conflitto le centralline e queste tenevano perennemente in funzione il ventilatore e la temperatura rimaneva di pochissimo sotto i 90°,una volta risolto il problema all impianto la temperatura è inchiodata a 90° quindi a mio modesto parere tutto funziona a dovere :lol:
308 tecno withe 1600cc./120cv - cam.auto(tiptronic 4 marce) - clima bizona - cerchi 17(225/45/17 continental sportcontact 3) - pack visib.1 - pack confort-sens. park post. - luci pos.piaa 8/27w - kit xeno d gear(6000°k) - abb.ultralight(piaa) - antennino d gear - imp.gpl BRC.

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”