PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ma è normale? (climatizzatore)

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
icevipergt
Peugeottista appassionato

Ma è normale? (climatizzatore)

Messaggio da icevipergt »

Ciao
Peugeout 307cc del 2005 (prima versione)
con climatizzatore.
Appena accendo la macchina giustamente parte in "auto" con la sua temperatura e ok..
se aumento l'afflusso di aria (amentando la velocità della ventola)... tutto ok
Il problema è che dopo pochi minuti la ventola si spegne... ripartendo alla massima velocità dopo solo alcuni minuti
ma è normale?
Cioè, non posso dirgli vai al massimo per sempre? :-&

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Re: Ma è normale? (climatizzatore)

Messaggio da bobkent »

Basta che togli la modalità "auto". Quando parte i sensori dell'abitacolo "sentono" la temperatura e fanno girare la ventola al massimo per rinfrescare, fino a quando non viene raggiunta la temperatura desiderata. Poi, quando la temperatura sale, la ventola riparte per abbassare la temperatura. Direi che è perfettamente normale.
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

icevipergt

bobkent ha scritto:Basta che togli la modalità "auto". Quando parte i sensori dell'abitacolo "sentono" la temperatura e fanno girare la ventola al massimo per rinfrescare, fino a quando non viene raggiunta la temperatura desiderata. Poi, quando la temperatura sale, la ventola riparte per abbassare la temperatura. Direi che è perfettamente normale.
ma la scritta "auto" scompare quando aumento la velocità della ventola...
è quello che mi fa strano.. dal display direi che ho il controllo io.. ma non mi sembra

ross_
Peugeottista fast&furious

Messaggio da ross_ »

allora-- premetto che da quando ce l ho non ho mai usato il clima...(causa forti dolori al collo post climatizzazione) oggi xo mentre scarrozzavo mia mamma (a cui di scappottare non se ne parla) mi ha fatto accendere il clima... e.... in modalita manuale durava 4/5 minuti poi si spegneva... cioe restava acceso xo non faceva aria... ne fredda ne calda... per poi riaccendersi dopo un po... sottolineo in modalita manuale,.. non automatica... che puon essere???
ex 307 CC 1.6 16V EX 110HP BY RP CORSE: fari xeno, lavafari, pack cromo, rimappata centralina, filtro pannello bmc, autoradio jvc 2 din, woofer e tweeter tec tecnologies, ampli harman kardon,e tanta voglia di macinare km.
poi:astra twintop 1.6 115 hp : 2 din sony, kit tec sq, filtro pannello bmc, sub nel porta sci, navigatore;
Poi: 407 sw ciel feline 2.0 hdi 136cv 2008: radio/navigatore macrom 1din, impianto stereo tw:tec , wf: morel sub: sony; amplificatore:sony ;fari xenon obd2world con alimentazione diretta batteria tramite relais, lavafari punto mk 2 adattati , luci al led diurne a dimezzamento v all accensione degli anabbaglianti sull alloggiamento fendinebbia, terminale tondo;
Ora: peugeot 307 1.6 16v (2004) e citroen c5 x7 2.0 hdi 163 (2013).

Francesco83

Messaggio da Francesco83 »

ricarica il gas oppure aspetta la stagione fredda (le pause servono a mandare a regime il compressore)
307sw 1.6 2002 benza ... mai avuti così tanti problemi con una macchina!!! Devo dire però che a risolverne molti artigianalmente mi sono divertito :D

icevipergt

Francesco83 ha scritto:ricarica il gas oppure aspetta la stagione fredda (le pause servono a mandare a regime il compressore)
il gas dovrebbe essere carico.. freddo ne fa un bel po'..
quella delle pause non lo sapevo.. non mi è mai capitato nelle altre macchine che avuto...

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

no, assolutamente non deve fare così

è indice di scarso riempimento del gas oppure pressostato difettoso

Fabio

icevipergt

thewizard ha scritto:no, assolutamente non deve fare così

Fabio
sono cose che posso fare da solo... un po' di manualità ce l'ho
cos'è il pressostato?

In rete ho trovato anche questa.. il problema sembra uguale al mio..
parla di resistore che si scalda troppo quindi ferma tutto
http://www.autopareri.com/forum/manuten ... l?langid=1" onclick="window.open(this.href);return false;
che dite?

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

se non hai pratica di impianti di refrigerazione ti SCONSIGLIO di fare da solo

si, potrebbe anche essere il resistore o il transistor di potenza, ma fortunatamente si tratta di pochi casi

Fabio

picchiorosso
Peugeottista curioso

Messaggio da picchiorosso »

Anche io ho lo stesso problema, se qualcuno ha la soluzione lo pregherei di farmelo sapere.

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

il modo piu' diretto per vedere se il gas e' scarso aprire il cofano,e vedere il tubo di alta pressione (uscita compressore)
se "GHIACCIA VISIBILMENTE" c'e' poco gas e bisogna rabboccare(prima verificare se ci sono perdite nel circuito). :)

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

icevipergt ha scritto:
thewizard ha scritto:no, assolutamente non deve fare così

Fabio
sono cose che posso fare da solo... un po' di manualità ce l'ho
cos'è il pressostato?

In rete ho trovato anche questa.. il problema sembra uguale al mio..
parla di resistore che si scalda troppo quindi ferma tutto
http://www.autopareri.com/forum/manuten ... l?langid=1" onclick="window.open(this.href);return false;
che dite?
il PRESSOSTATO E' un attuatore che indica lo stato di pressione presenta in un circuito,essendo TARATO ad una certa pressione,(di fabbrica) apre o chiude un comando che inibisce il compressore quanto la pressione e' troppo alta,rispetto a quella di TARA.
cmq come ti hannno gia consigliato bisogna avere esperienza nei gruppi frigo per capire bene i meccanismi che regolano la climatizzazione.

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Voi parlate di pressostato ma...vi segnalo anche questa discussione, il problema potrebbe essere lo stesso:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... =5&t=70447" onclick="window.open(this.href);return false;
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

Ciao ho letto il TOPIC da te linkato...ma sinceramente aumenta la confusione e basta!!
Ogni guasto e' caratterizzato da diversi fattori non sempre euguali per tutti....
Da esperto posso dirti che purtroppo "devi essere un po' del mestiere" per tentare di riparare il malfunzionamento....non
basta un consiglio sul "forum" per partire nella direzione giusta......

tanto per dirtene una....il clima possiede 2 sensori temperatura...uno all'interno del circuito alta pressione/lato compressore)
e l'altro esterno sotto lo specchietto...che compara la temperatura esterna con la'ccensione del clima....
sei capace di misurare ohmicamente il sensore con un multimetro..scaldando il sensore e vedere se aumenta la sua resistenza?
se la risposta e' si.....allora procediamo pure avanti....... :)

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Chiariamo: non sono assolutamente un meccanico, tanto meno un esperto.
Semplicemente, leggendo la descrizione del guasto segnalato da icevipergt, dico che combacia con quanto descritto nell'altro topic.
Per dire, a Squalo, ad un collega, alla mia ragazza e ai miei genitori, tutti possessori di 307, si è manifestato lo stesso problema e la diagnosi è sempre stata la stessa: pulsatore dell'aria.
Concordo con te quando dici che "ogni guasto e' caratterizzato da diversi fattori non sempre euguali per tutti", ad ogni modo visto che manifesta gli stessi sintomi descritti nell'altro topic, mi è sembrato doveroso segnalarlo, tutto qua. ;-)
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”