Ciao
Peugeout 307cc del 2005 (prima versione)
con climatizzatore.
Appena accendo la macchina giustamente parte in "auto" con la sua temperatura e ok..
se aumento l'afflusso di aria (amentando la velocità della ventola)... tutto ok
Il problema è che dopo pochi minuti la ventola si spegne... ripartendo alla massima velocità dopo solo alcuni minuti
ma è normale?
Cioè, non posso dirgli vai al massimo per sempre?
Basta che togli la modalità "auto". Quando parte i sensori dell'abitacolo "sentono" la temperatura e fanno girare la ventola al massimo per rinfrescare, fino a quando non viene raggiunta la temperatura desiderata. Poi, quando la temperatura sale, la ventola riparte per abbassare la temperatura. Direi che è perfettamente normale.
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
bobkent ha scritto:Basta che togli la modalità "auto". Quando parte i sensori dell'abitacolo "sentono" la temperatura e fanno girare la ventola al massimo per rinfrescare, fino a quando non viene raggiunta la temperatura desiderata. Poi, quando la temperatura sale, la ventola riparte per abbassare la temperatura. Direi che è perfettamente normale.
ma la scritta "auto" scompare quando aumento la velocità della ventola...
è quello che mi fa strano.. dal display direi che ho il controllo io.. ma non mi sembra
allora-- premetto che da quando ce l ho non ho mai usato il clima...(causa forti dolori al collo post climatizzazione) oggi xo mentre scarrozzavo mia mamma (a cui di scappottare non se ne parla) mi ha fatto accendere il clima... e.... in modalita manuale durava 4/5 minuti poi si spegneva... cioe restava acceso xo non faceva aria... ne fredda ne calda... per poi riaccendersi dopo un po... sottolineo in modalita manuale,.. non automatica... che puon essere???
ex 307 CC 1.6 16V EX 110HP BY RP CORSE: fari xeno, lavafari, pack cromo, rimappata centralina, filtro pannello bmc, autoradio jvc 2 din, woofer e tweeter tec tecnologies, ampli harman kardon,e tanta voglia di macinare km.
poi:astra twintop 1.6 115 hp : 2 din sony, kit tec sq, filtro pannello bmc, sub nel porta sci, navigatore;
Poi: 407 sw ciel feline 2.0 hdi 136cv 2008: radio/navigatore macrom 1din, impianto stereo tw:tec , wf: morel sub: sony; amplificatore:sony ;fari xenon obd2world con alimentazione diretta batteria tramite relais, lavafari punto mk 2 adattati , luci al led diurne a dimezzamento v all accensione degli anabbaglianti sull alloggiamento fendinebbia, terminale tondo;
Ora: peugeot 307 1.6 16v (2004) e citroen c5 x7 2.0 hdi 163 (2013).
thewizard ha scritto:no, assolutamente non deve fare così
è indice di scarso riempimento del gas oppure pressostato difettoso
Fabio
sono cose che posso fare da solo... un po' di manualità ce l'ho
cos'è il pressostato?
In rete ho trovato anche questa.. il problema sembra uguale al mio..
parla di resistore che si scalda troppo quindi ferma tutto http://www.autopareri.com/forum/manuten ... l?langid=1" onclick="window.open(this.href);return false;
che dite?
il modo piu' diretto per vedere se il gas e' scarso aprire il cofano,e vedere il tubo di alta pressione (uscita compressore)
se "GHIACCIA VISIBILMENTE" c'e' poco gas e bisogna rabboccare(prima verificare se ci sono perdite nel circuito).
thewizard ha scritto:no, assolutamente non deve fare così
è indice di scarso riempimento del gas oppure pressostato difettoso
Fabio
sono cose che posso fare da solo... un po' di manualità ce l'ho
cos'è il pressostato?
In rete ho trovato anche questa.. il problema sembra uguale al mio..
parla di resistore che si scalda troppo quindi ferma tutto http://www.autopareri.com/forum/manuten ... l?langid=1" onclick="window.open(this.href);return false;
che dite?
il PRESSOSTATO E' un attuatore che indica lo stato di pressione presenta in un circuito,essendo TARATO ad una certa pressione,(di fabbrica) apre o chiude un comando che inibisce il compressore quanto la pressione e' troppo alta,rispetto a quella di TARA.
cmq come ti hannno gia consigliato bisogna avere esperienza nei gruppi frigo per capire bene i meccanismi che regolano la climatizzazione.
Ciao ho letto il TOPIC da te linkato...ma sinceramente aumenta la confusione e basta!!
Ogni guasto e' caratterizzato da diversi fattori non sempre euguali per tutti....
Da esperto posso dirti che purtroppo "devi essere un po' del mestiere" per tentare di riparare il malfunzionamento....non
basta un consiglio sul "forum" per partire nella direzione giusta......
tanto per dirtene una....il clima possiede 2 sensori temperatura...uno all'interno del circuito alta pressione/lato compressore)
e l'altro esterno sotto lo specchietto...che compara la temperatura esterna con la'ccensione del clima....
sei capace di misurare ohmicamente il sensore con un multimetro..scaldando il sensore e vedere se aumenta la sua resistenza?
se la risposta e' si.....allora procediamo pure avanti.......
Chiariamo: non sono assolutamente un meccanico, tanto meno un esperto.
Semplicemente, leggendo la descrizione del guasto segnalato da icevipergt, dico che combacia con quanto descritto nell'altro topic.
Per dire, a Squalo, ad un collega, alla mia ragazza e ai miei genitori, tutti possessori di 307, si è manifestato lo stesso problema e la diagnosi è sempre stata la stessa: pulsatore dell'aria.
Concordo con te quando dici che "ogni guasto e' caratterizzato da diversi fattori non sempre euguali per tutti", ad ogni modo visto che manifesta gli stessi sintomi descritti nell'altro topic, mi è sembrato doveroso segnalarlo, tutto qua.